ATP Indian Wells, Nadal pesca Murray e Wawrinka. Djokovic con Berdych

ATP

ATP Indian Wells, Nadal pesca Murray e Wawrinka. Djokovic con Berdych

Pubblicato

il

 

TENNIS INDIAN WELLS – Effettuato il sorteggio del primo Master 1000 della stagione. La parte alta è molto incerta: Rafael Nadal pesca Murray nei quarti e Stanislas Wawrinka (quarto teorico con Federer) in semifinale mentre Berdych finisce nella metà di tabellone occupata da Novak Djokovic. Daniele Vallotto

Si è svolta nella notte italiana la cerimonia del sorteggio del primo Master 1000 stagionale. È stato l’americano Jack Sock a sorteggiare il tabellone del BNP Paribas Open 2014, un torneo molto atteso dopo il sorprendente risultato degli Australian Open, vinto da un outsider dopo quattro anni di dominio totale Nadal-Djokovic-Federer-Murray. Lo spunto più interessante è probabilmente il quarto di finale tra Rafael Nadal e Andy Murray. I due non si affrontano dal 2011 (finale di Tokyo, vinta da Murray 3-6 6-2 6-0), quindi da prima che lo scozzese vincesse uno Slam e c’è grande curiosità su come il “nuovo” Murray affronterà il numero uno del mondo. Ma desta curiosità anche il quarto di finale teorico tra Wawrinka e Federer: sarebbe il primo derby dopo il cambio di gerarchie e anche questo sembra un banco di prova non irrilevante.
Nella parte bassa c’è un solo favorito, Novak Djokovic. Certo, Berdych non è un giocatore da prendere con le molle come Madrid insegna, ma è indubbio che il serbo può puntare senza troppi sforzi alla quarta finale in California.

Primo quarto (Nadal-Murray)

Si affronteranno finalmente Rafael Nadal e Andy Murray? Difficile dirlo perché andranno monitorate le condizioni dello scozzese ma l’occasione è ghiotta. Nadal aprirà contro Stepanek o Istomin mentre Murray attende nel secondo turno un qualificato o Rosol. Il tabellone di Nadal nasconde qualche insidia: al terzo turno potrebbe esserci Alexander Dolgopolov, che a Rio ha dimostrato di non essere sparito dal tennis che conta. Agli ottavi l’avversario teorico è Fabio Fognini. Il ligure, si sa, non è un asso del cemento (o almeno, non lo è ancora) ma ha il dovere di confermare i progressi dimostrati a inizio anno. Tuttavia c’è una variabile che potrebbe sparigliare le carte: Gael Monfils. Il francese non brilla per risultati a Indian Wells (al massimo ha fatto terzo turno) ma è uno di quei giocatori che può impensierire il campione in carica prima dei quarti. Per Murray, che al Madison Square Garden ha dichiarato di sentirsi pronto per il Master californiano, c’è un sentiero irto di servizi-bomba: al secondo turno ci potrebbe essere Rosol mentre agli ottavi potrebbe incontrare il vincente di Janowicz-Raonic. In mezzo proverà a farsi spazio Vesely ma il terzo turno programmato è quello con Pablo Andujar.

Secondo quarto (Wawrinka-Federer)

È il quarto svizzero, quello delle gerarchie rovesciate. Stanislas Wawrinka, al vero rientro dopo il trionfo di Melbourne (non consideriamo la passeggiata contro la Serbia in Coppa Davis) potrebbe affrontare un avversario scomodo, specie dopo una pausa così lunga, come Ivo Karlovic. Federer, invece, affronterà un qualificato e teoricamente Tursunov al terzo turno. Lo svizzero numero due non può certo lamentarsi. Per Wawrinka teorico terzo turno contro un Seppi apparso sfiduciato in questo scorcio di stagione. Ma dovesse arrivare al terzo turno Andreas potrebbe contare quanto meno sui ricordi dato che contro Wawrinka ha giocato uno dei match più belli e intensi della sua carriera. Se le teste di serie verranno rispettate vedremo due ottavi con un minimo comune denominatore, il rovescio a una mano: Wawrinka-Youzhny e Federer-Haas (occhio però a Nishikori, in orbita Haas, e a Kevin Anderson, in orbita Youzhny).

Terzo quarto (Berdych-Gasquet)

Difficile dire se sia più contento Berdych o Gasquet: probabilmente il ceco poteva pescare di meglio mentre Gasquet ha qualche concreta chance di giocarsi le sue carte per la semifinale. Il percorso di Berdych non è privo di ostacoli: al secondo turno c’è Bautista Agut, al terzo l’istrionico Florian Mayer (è anche vero che non ha mai vinto nei quattro precedenti). In ottavi la situazione si fa ancora più interessante. Berdych potrebbe trovare Dimitrov, in rampa di lancio dopo il titolo vinto ad Acapulco dove ha battuto Murray. Ma in questa parte di tabellone c’è anche Ernsts “Godot” Gulbis: al terzo turno potrebbe affrontare per la terza volta in poche settimane Dimitrov e tornare quindi ad affrontare Berdych (il ceco conduce 4-2 ma ha perso l’incontro più importante, il primo turno di Wimbledon 2012). Anche l’ottavo di Gasquet potrebbe riservare sorprese perché ci è finito John Isner. In California lo spilungone americano si trova benissimo tant’è che è arrivato in finale nel 2012. Il problema per Isner è il terzo turno: Philipp Kohlschreiber. Il tedesco è stato protagonista di due delusioni a stelle e strisce per Long John, agli US Open 2012 e 2013. Sarà pronto per una terza?

Ultimo quarto (del Potro-Djokovic)

Il serbo non poteva chiedere di meglio. Djokovic pesca sì il finalista dell’ultima edizione che pure lo ha battuto in una fantastica semifinale ma il del Potro di oggi non sembra costituire un serio pericolo. Occhio quindi a Tsonga, che potrebbe eliminare l’argentino in ottavi, mentre Djokovic dovrà “preoccuparsi” di Robredo. È pur vero che Robredo potrebbe anche non esserci dato che lo spagnolo dovrà arginare il debordante Marin Cilic di inizio anno, reduce dalla cura Ivanisevic che gli ha già fatto vincere due tornei nel 2014. Ad occhio e croce, il tabellone del numero due del mondo (campione nel 2008 e nel 2011) è un’autostrada fino in semifinale. Djokovic esordirà contro Hanescu o un qualificato mentre al terzo turno ci sarebbe Dodig. Strada liscia fino a Cilic e poi probabilmente Tsonga: poteva andare decisamente peggio.
Per del Potro i problemi potrebbero cominciare fin da subito col tronista del serve-and-volley (cit.) Feliciano Lopez al secondo turno o con Pospisil al terzo. Tsonga invece potrebbe dover affrontare due derby prima degli ottavi: prima con Benneteau e poi con Simon. Il franco-congolese guida gli head-to-head 6-4 con l’ultima vittoria un mese fa a Melbourne in tre set.

Il giornalista del New York Times ha twittato le foto del tabellone:

PHOTO: the complete Indian Wells men’s singles draw #BNPPO14 pic.twitter.com/CMU06m9hwi

— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) March 4, 2014

All’interno della cerimonia è stato anche presentato il murales di Mike Sullivan che ritrae il campione in carica Rafael Nadal. Si tratta dello stesso Sullivan che ha omaggiato John McEnroe con un murales che verrà collocato nel nuovo Stadium 2 di Indian Wells (nell’occasione The Genius ha potuto sperimentare tutti i vantaggi di Occhio di Falco e constatare che avrebbe “potuto risparmiare molte energie“, come lui stesso ha scherzosamente dichiarato dopo l’esibizione per l’inaugurazione dello stadio).

 

New mural of defending champ @RafaelNadal, by artist Mike Sullivan, unveiled at @BNPPARIBASOPEN. #atp #tennis pic.twitter.com/1YUp81FDjJ

— ATP World Tour (@ATPWorldTour) March 5, 2014

Il tabellone completo (oppure clicca qui):

(1)Nadal
Bye
Istomin
Stepanek
Smyckek
Sock
Bye
(27)Dolgopolov
(24)Monfils

Bye
Stakhovsky
Kubot
Golubev
Harrison
Bye
(13)Fognini

(10)Raonic
Bye
Becker
Roger-Vasselin
Falla
Delbonis
Bye
(18)Janowicz
(32)Andujar

Bye
Vesely
Sijsling
Qualifier
Rosol
Bye
(5)Murray

—-

(3)Wawrinka
Bye
Karlovic
Bogomolov
Qualifier
Querrey
Bye
(30)Seppi
(17)Anderson

Bye
Hewitt
Ebden
Russell
Young
Bye
(14)Youzhny

(11)Haas
Bye
Chardy
Williams
Gimeno-Traver
Giraldo
Bye
(19)Nishikori
(28)Tursunov

Bye
Monaco
Qualifier
Qualifier
Qualifier
Bye
(7)Federer

—————-

(8)Gasquet
Bye
Mahut
Gabashvili
Zeballos
Ram
Bye
(21)Kohlschriber
(29)Verdasco

Bye
Kamke
Lu
Przysiezny
Davydenko
Bye
(12)Isner

(15)Dimitrov
Bye
Haase
Qualifier
Nedovyesov
Sousa
Bye
(20)Gulbis
(26)Mayer

Bye
Brands
Nieminen
Bautista Agut
Johnson
Bye
(4)Berdych

—-

(6)Del Potro
Bye
Lopez
Sela
Kukushkin
Qualifier
Bye
(25)Pospisil
(23)Simon

Bye
Qualifier
Qualifier
Benneteau
(9)Tsonga

(16)Robredo
Bye
Klahn
Matosevic
Carreno Busta
Qualifier
Bye
(22)Cilic
(31)Dodig

Bye
Gonzalez
Mannarino
Hanescu
Qualifier
Bye
(2)Djokovic

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement