Non mi aspettavo il ritorno di Pennetta (Tommasi)

WTA

Non mi aspettavo il ritorno di Pennetta (Tommasi)

Pubblicato

il

 

TENNIS – L’inaspettato ritorno di Flavia Pennetta e un campionato che non ha più nulla da raccontare, raccontati da Rino Tommasi.

Il campionato di serie A – uno dei più brutti e meno interessanti nella storia del nostro calcio  –  si è arreso alla Juventus come si sapeva da undici settimane. La qualità del gioco non è in discussione anche perché nessuno è mai riuscito ad individuare un criterio credibile al quale affidare un giudizio definitivo e convincente. Per anni si è inutilmente discusso se fosse più importante avere il miglior attacco o la migliore difesa ma in questo campionato la superiorità della Juventus in entrambi i settori è stata tale da rendere inutili tutte le discussioni su questo argomento.
È fin troppo evidente che per evitare che un torneo perda interesse prima di Natale e rimanga vivo fino all’ultima giornata sarebbe molto meglio copiare gli americani che applicano il sistema dei playoff in tutti i loro campionati a squadre.

Fino a qualche anno fa avevo sperato che anche in Italia fosse possibile modernizzare in questo senso il nostro sport ma il calcio non ha avuto lo stesso coraggio che in altre discipline (il basket per esempio) avevano dato ottimi risultati.  A mio parere un campionato di serie A con 20 squadre è una mostruosità: il formato ideale sarebbe quello con 16 squadre ma temo che ci  dovremo accontentare di un timido ed inutile ritorno alla 18 squadre. Peccato.

Dal tennis la piacevole novità di una Flavia Pennetta che ha riportato in prima pagina il tennis raggiungendo la finale nel torneo di Indian Wells e recuperando preziose posizioni nella classifica del computer dove ora abbiamo tre giocatrici tra le prime quindici, un risultato complessivo impensabile fino  a qualche tempo fa. Francamente non credevo e non speravo che Flavia riuscissse a recuperare così rapidamente preziose posizioni in classifica dove siamo la prima nazione del mondo in una virtuale classifica, una situazione che forse nemmeno nella scherma lo sport italiano  era mai riuscito a raggiungere.

Rino Tommasi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement