ATP Miami: La sfida infinita fa 40, è ancora Djokovic-Nadal

Rubriche

ATP Miami: La sfida infinita fa 40, è ancora Djokovic-Nadal

Pubblicato

il

 

TENNIS – Questa sera in Florida Rafael Nadal e Novak Djokovic si sfidano per la prima volta nel 2014, la quarantesima partita di una rivalità infinita. Si sono affrontati nei 4 Slam e in 8 dei 9 Masters 1000 attuali. 

L’atto finale del torneo di Miami a Key Biscayne li mette ancora una volta di fronte e anche stavolta la posta in palio è di quelle importanti: Rafael Nadal e Novak Djokovic, i primi 2 giocatori del mondo, si ritrovano per la prima volta nel 2014 per la finale del Masters 1000 in Florida.

Nadal cerca il primo successo della carriera a Miami, uno dei tre titoli 1000 (Parigi-Bercy e Shanghai gli altri due) che ancora mancano al suo palmares e dove ha già perso 3 finali in carriera. Djokovic cerca di essere il secondo uomo dopo Roger Federer a centrare la seconda doppietta Indian Wells-Miami, impresa che gli è già riuscita nel suo magico 2011 in cui sconfisse lo spagnolo in entrambe le finali.

Il percorso dei due giocatori è stato relativamente semplice fin qui: Djokovic ha usufruito di due walkover quello di Florian Mayer al terzo turno e di Kei Nishikori in semifinale e ha dovuto quindi vincere solo tre partite per arrivare in finale, partite per altro vinte tutte in due set contro Chardy, Robredo e Andy Murray contro il quale ha sofferto solo nel primo parziale.

Nadal oltre al walkover di Berdych in semifinale, ha dominato i suoi primi 3 incontri del torneo lasciando appena nove giochi complessivi a Hewitt, Istomin e Fognini, prima di cedere il primo set nei quarti di finale contro Milos Raonic, chiudendo comunque in tranquillità secondo e terzo parziale.

E’ interessante notare alcuni dati di questa rivalità che vede Nadal avanti 22-17 nei 39 precedenti. I due si sono affrontati in tutte le prove del Grande Slam e in 8 dei 9 Masters 1000 attuali (più l’ex 1000 di Amburgo). Si sono sfidati praticamente su tutti i grandi palcoscenici del tennis perché a questi vanno aggiunti 4 sfide al Master di fine stagione, una sfida alle Olimpiadi di Pechino 2008 e una in Coppa Davis nel 2009.

Ciò che fa ancora più effetto è notare la differenza di risultati a seconda del ranking dei 2: Quando Nadal è sceso in campo da N.1 del mondo con il serbo N.2, ha perso 5 volte su 6. Il conto si bilancia 3-3 a posizioni invertite. Il serbo è avanti 11-9 nelle sfide a livello Masters 1000 e 10-9 nei confronti diretti in finale.

Sarà dunque il terzo titolo della stagione per Nadal, dopo Doha e Rio oppure il secondo 1000 consecutivo per Djokovic? Questa sera (20.30 ora italiana) si aprirà un nuovo capitolo della sfida che sembra non finire mai, quella già adesso più ricorrente nella Storia del tennis Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement