WTA Bogotà, subito fuori Sloane Stephens

Flash

WTA Bogotà, subito fuori Sloane Stephens

Pubblicato

il

 

TENNIS – Sloane Stephens gioca una partita disastrosa contro Duque-Marino. Fuori anche la testa di serie numero 4 Schmiedlova.

Giornata di colpi di scena, piu o meno lieti, al torneo di Bogotà.
Da segnalare la prima uscita prematura di una testa di serie, Anna Schmiedlova, la numero 4 del tabellone e 66 del ranking, contro la rumena Irina-Camelia Begu, classe 1990 attualmente nemmeno in top100. Un match che ha riservato ben 6 break nel primo set (4 consecutivi, fino al 2-2, e poi altri due della Begu, a partire dal 3-3 fino al 6-3) e che ha visto la slovacca dominata anche nel secondo set, con un parziale di 6 game a 0, pur essendo partita in vantaggio nel primo game.

Un’altra giocatrice a cadere prima del dovuto è Sloane Stephens. E con “prima del dovuto” si potrebbe benissimo intendere la finale del torneo. L’americana è da tempo segnalata come futura star del circuito Wta, poi però con questi scivoloni non si può che pensare il contrario. Sloane ha perso in “straight sets”, per dirla all’americana, contro Duque-Marino, una che quest’anno non ha conquistato nemmeno un primo round, al di fuori di questa vittoria. La Duque però non è nuova a questo palcoscenico, quello di casa, qui a Bogotà. Infatti è colombiana, nata nel 1990, e qui ha già vinto nel 2010, contro Angelique Kerber. Ma da qui a dire che la sconfitta della Stephens è scusabile, ce ne vuole eccome. Eppure le percentuali a favore della Stephens ci sono, nel secondo set ha messo in campo per esempio il 75% di prime di servizio in campo. Ma quello che è mancato oggi, è la concretezza e la costanza, vizi non certi nuovi all’americana. Non c’è da sorprendersi che Sloane non abbia avuto una sola palla break nel primo set, che ha perso per un break subito sul 4-3, ai vantaggi. Il primo parziale se ne è quindi andato più che per demeriti, per una casualità. Ma, a quel punto, il secondo set avrebbe dovuto rivelare una Stephens più decisa, ed invece la ritroviamo sotto di due break, 3-0 per la Duque. Inutile dire che poi è stato troppo tardi per recuperare un break di svantaggio, ed è finita 6-3 6-3. In vista della stagione sulla terra, superficie non congeniale alla Stephens, che può significare questa sconfitta?

Invece possono gioire i sostenitori del bel tennis della giovane Caroline Garcia, che ha passato il primo turno contro la Molinero senza troppe difficoltà, 6-3 6-4. La talentuosa francese si presenta a Bogotà come testa di serie, dopo l’ottima prova in quel di Monterrey, ed al prossimo turno affronterà la Kovinic, altra giovane (1994) del circuito, che ha battuto la qualificata Gibbs.

I risultati del primo turno: 

L. Arruabarrena b. M. Herazo 6-1 6-0
R. Oprandi b. T. Maria 7-6 6-1
I. C. Begu b. (4) A. Schmiedlova 6-3 6-1
D. Kovinic b. N. Gibbs 4-6 6-3 6-0
M Irigoyen b. A. Kudryavtseva 6-2 4-6 6-3
S. Shapatava b. D. Pfizenmaier 6-4 2-6 6-2
M. Duque b. (2) S. Stephens 6-3 6-3
Y. Lizarazo b. S. Vickery 7-5 6-4
C. Garcia b. F. Molinero 6-3 6-4
P. Ormaeche b. P. Mayr-Achleitner 7-5 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement