Wta Katowice: Vinci e Schiavone al secondo turno

Flash

Wta Katowice: Vinci e Schiavone al secondo turno

Pubblicato

il

 

La Vinci supera con un doppio 6-3 la Pervak e ora si appresta ad affrontare la Giorgi nel derby azzurro

Roberta Vinci ha conquistato la seconda vittoria del 2014 al primo turno del torneo di Katowice. L’azzurra, testa di serie N°2, ha sconfitto all’esordio la qualificata Ksenia Pervak (n° 179 Wta) con un doppio 6-3 in 1 ora e 17 minuti di gioco. Con lo stesso risultato, la pugliese aveva ottenuto il primo successo stagionale a Indian Wells: sfruttato un bye al primo turno, aveva eliminato grazie a un doppio 6-3 l’americana Madison Keys, per poi venire estromessa al terzo round da Casey Dellacqua. Ora, al secondo turno del Wta di Katowice, sfiderà in un derby tutto italiano Camila Giorgi. Tra le due esiste un solo precedente, gli ottavi di finale dello Us Open 2013 quando la Vinci si impose 6-4, 6-2 (Valentina Buzzi)

Un quasi-harakiri compiuto dalla Hlavackova contro la Pironkova. La ceca, avanti di un set, si è consegnata alla avversaria con percentuali al servizio imbarazzanti (meno del 45% con la prima ed un 25% di punti realizzati con la seconda), e ben 5 doppi falli. Nonostante tutto è riuscita a conquistare 5 game; e dopo un secondo set così tirato, il contraccolpo psicologico le è valso l’1-6 subito nel set decisivo.
Tutto ok invece per la beniamina di casa, nonché testa di serie numero 1, Agniezska Radwanska che s’è sbarazzata della Pliskova lasciandole 5 game in due set. Il tutto senza concedere un break, avendo salvato le due uniche palle break concesse. La polacca ha ottenuto il primo break sul 3-2 per poi chiudere 6-3 il primo set, mentre invece nel secondo ha messo subito le cose in chiaro andando avanti 4-0 e gestendo il vantaggio fino al finale 6-2. Ora potrebbe affrontare o Schiavone o Dushevina.
Menzione speciale anche per la Kucova, slovacca classe 1990, che ha battuto una giocatrice con il ranking che è la metà del suo (78 contro 146) , eliminando la Niculescu con un secco 6-1 6-1.
Francesca Schiavone domina invece il suo match contro la Dushevina. Ottima prova della leonessa che deve riscattare un inizio di stagione mediocre per gli standard a cui ci ha abituati. Poco meno di un’ora per l’ex vincitrice del Roland Garros per rifilare un secco 6-0 6-2 all’avversaria. E pensare che nel primo set, quello del bagel, non ha mantenuto nemmeno il 50% di prime palle. Merito a Francesca per non aver concesso nemmeno una palla break, ma l’altra faccia della medaglia parla di una Dushevina fin troppo fallosa, che ha reso la vita facile all’azzurra. La vera bravura della Schiavone è stata rimanere concentrata anche quando l’avversaria è entrata realmente in partita, a partire dall’inizio del secondo set. Ma il tutto è stato senza grossi patemi: Francesca dal 2-2 ha messo a segno un’altra seria ininterrotta di 4 game per chiudere nel definitivo 6-2. Ad attenderla ora la ben più difficile Radwanska, negli scontri diretti è 4-4, ma la polacca parte decisamente favorita. (Giulio Fedele)
I risultati del primo turno:
(2) R. Vinci b. K. Pervak 6-3 6-3
(8) T. Pironkova b. A. Hlavackova 4-6 7-5 6-1
K. Kucova b. M. Niculescu 6-1 6-1
S. Soler b. M. Doi 6-1 7-5
(6) Y. Meusburger b. M. Frech 6-3 6-1
(4) A. Cornet b. V. Dolonc 6-3 6-2
F. Schiavone b. E. Dushevina 6-0 6-2
(1) A. Radwanska b. Kr. Pliskova 6-3 6-2
K. Koucalova b. M. Linette 6-4 6-3
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement