ATP Casablanca: eliminato Volandri, Delbonis mette ko Simon

ATP

ATP Casablanca: eliminato Volandri, Delbonis mette ko Simon

Pubblicato

il

 

TENNIS FLASH – Entra nel vivo il Gran Prix Hassan II, unico torneo del calendario ATP che si gioca in terra africana. A Casablanca oggi il programma prevedeva cinque incontri di primo turno.

L’unico italiano in tabellone, Filippo Volandri, viene subito eliminato. Brutta sconfitta per il livornese che cede in due set, con il punteggio di 76 63, a Filip Peliwo. Sconfitta inaspettata, patita da un giocatore classe 1994, attuale nr. 266 del mondo. Peliwo, nativo del Canada, si allena a Barcellona con Galo Blanco. Dopo la non felice tournè sudamericana sul rosso, prosegue quindi il momento no di Filippo. Quest’anno ha un bilancio di una sola vittoria, con il giovane cileno Garin a Buenos Aires e ben otto sconfitte. Il suo match era anche iniziato nel migliore dei modi, con un break nel primo gioco. Sul quattro a tre e servizio lo ha però dovuto restituire, per poi perdere il set in volata al tiebreak. Anche il secondo set ha avuto il momento decisivo sul punteggio di quattro a tre, quando il livornese cedeva per la seconda volta il servizio e permetteva al tennista di Vancouver di servire e chiudere l’incontro.

Eliminato anche il miglior giocatore di casa, Lamine Ouahab, di origini algerine, ma naturalizzato marocchino a causa di problemi con la federazione di Algeri. Perde con Albert Ramos in tre set, che qui a Casablanca è stato finalista nel 2012.

Sempre un ex finalista del torneo, il rumeno Hanescu, ha eliminato l’altro giocatore di casa impegnato oggi. Hicham Khaddari, in tabellone grazie ad una wild card, ha sprecato un doppio break di vantaggio nel primo set, ceduto al tiebreak. Ha finito poi per cedere anche il secondo set dopo essere stato in vantaggio per tre a uno. Hanescu accede agli ottavi, dove troverà la testa di serie numero uno, il sudafricano Kevin Anderson.

Nel match con i migliori giocatori della giornata, Federico Delbonis, supera Gilles Simon. Evidentemente il francese ha patito la stanchezza dei match di qualificazione ed ha ceduto con un periodico 64 all’argentino, che quest’anno ha già conquistato un titolo ATP a San Paolo, superando l’italiano Lorenzi.

La sfida infine tra qualificati è appannaggio di Roberto Carballes, che superando il belga Goffin, ottiene il suo primo successo a livello ATP.

I risultati

Tabellone principale – primo turno

Ramos A. (ESP) d. Ouahab L. (MAR) 63 26 61

Carballes Baena R. (ESP) d. Goffin D. (BEL) 62 75

Peliwo F. (CAN) d. Volandri F. (ITA) 76 63

Delbonis F. (ARG) d. Simon G. (FRA)   64 64

Hanescu V. (ROU) d. Khaddari H. (MAR) 76 63

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement