Andy Murray inizia oggi la ricerca del coach, questa volta non scherza

Rubriche

Andy Murray inizia oggi la ricerca del coach, questa volta non scherza

Pubblicato

il

 

TENNIS – Oggi, dopo un bel periodo di tempo dalla separazione consensuale con Ivan Lendl, Andy Murray inizierà la ricerca verso il nuovo allenatore, con la speranza di averlo nel corner già al Roland Garros.

Oggi, dopo un bel periodo di tempo dalla separazione consensuale con Ivan Lendl, Andy Murray inizierà la ricerca verso il nuovo allenatore, con la speranza di averlo nel corner già al Roland Garros.

Andy Murray ha rilasciato una intervista alla BBC dove dice di non voler affrettare il processo di ricerca per non fare errori. Ora Murray, che non giocherà Montecarlo e tornerà in campo a Madrid il prossimo 5 maggio, ha due settimane di tempo per concentrarsi su questa ricerca. “Ci sono molti fattori di cui tener conto per questa scelta, spero di trovare qualcuno già per gli Open di Francia ma non voglio fare di corsa”, dichiara Murray che poi rilancia con una interessante affermazione: “Non voglio un coach scelto solo perché ha vinto tanti tornei o perché è stato un grande giocatore”. C’è qualche riferimento da cogliere? Becker (coach di Djokovic) è stato un grande giocatore e per molti questa partnership non sta funzionando. Anche Edberg lo è stato (e pare che con Federer le cose stiano andando bene anche se lo svizzero ha sempre avuto un bisogno marginale dai coach), ma anche Lendl, il coach che ha fatto vincere a Murray uno Slam lo è stato, quindi magari nessun riferimento o nulla di polemico va colto in questa frase, magari una semplice risposta a chi gli aveva suggerito di affidarsi a Mats Wilander.

Ad ogni modo dopo due anni nei quali lo scozzese (abituiamoci a chiamarlo così in vista del prossimo referendum per l’indipendenza dall’esito abbastanza scontato verso la secessione) ha vinto la medaglia d’oro a Wimbledon, lo Us Open nel 2012 e Wimbledon nel 2013, e dove ha “trovato” anche il tempo di operarsi alla schiena con conseguente lunga degenza, è diventato numero 8 e quest’anno ancora non si è espresso al meglio. Per risalire dovrà fare bene sulla terra battuta, dove è stato battuto anche da Fabio Fognini che però non è l’ultimo degli arrivati sui campi lenti. Murray deve tornare in forma in tempo per Wimbledon dove difende i 2000 punti della vittoria altrimenti la sua classifica potrebbe addirittura peggiorare.

Un nuovo allenatore deve adattarsi perfettamente al giocatore e anche al team dello stesso perché altrimenti è molto difficile far funzionare le cose”, ha dichiarato Murray. “Saranno delle settimane eccitanti comunque perché ingaggiare un nuovo coach fa la differenza, come avete potuto vedere con Ivan Lendl. Da quando ho concluso la mia esperienza con Ivan, ho giocato un torneo a Miami e poi sono andato a Napoli per la Coppa Davis; non ho avuto quindi modo di sedermi e pensare al mio futuro. Quindi questo è quello che farò nelle prossime settimane, sperando di trovare la persona giusta”.

Murray nell’intervista ha anche trovato il tempo di commentare la sconfitta di Napoli da parte della Gran Bretagna, che ha raggiunto i quarti di finale della competizione quest’anno dopo il 1986. “Quando sia Henman che Rusesdki erano entrambi nella top 10 non vinsero un incontro nel World Group ed erano entrambi ottimi doppisti.  Questo testimonia quando sia difficile vincere a questo livello,  anche quando hai in squadra forti singolaristi. Vincere la competizione per noi è sempre stata un evento visto come impossibile da conseguire”.

Intanto dopo aver spostato al 2 aprile la data mondiale del pesce d’aprile, visto che il giorno 1 su Twitter scrisse che avrebbe annunciato il nome del nuovo coach all’indomani, cosa poi rivelatasi una burla colossale, Murray ha trovato il tempo, sempre sul social network dei cinguettii, di lanciare una specie di sondaggio ai fan dove chiedeva loro chi potrebbe essere il suo nuovo coach da assumere. Un altro gioco evidentemente, qualcuno ha risposto seriamente, qualche altro no. Di seguito le migliori risposte.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement