Fed Cup, Usa-Francia: le impressioni della vigilia della Cornet e della Garcia

Flash

Fed Cup, Usa-Francia: le impressioni della vigilia della Cornet e della Garcia

Pubblicato

il

 

TENNIS FED CUP – Le francesi Alizè Cornet e Caroline Garcia hanno rilasciato alcune dichiarazioni sul match contro gli Usa valevole per l’accesso al World Group.

Le ragazze francesi, capitanate della vincitrice di Wimbledon 2006 Ameliè Mauresmo, cercheranno di tornare nel World Group dopo esserne uscite nel 2011 in seguito alla sconfitta al primo turno contro la Russia. Le avversarie saranno le americane, orfane delle Williams, ma che potranno contare su giocatrici di sicuro valore come la Stephens e la Keys. La sfida in programma a Saint Louis contro la formazione a stelle e strisce sarà ricca di pathos per le transalpine. Ecco le impressioni delle vigilia di due delle protagoniste, Alizè Cornet e Caroline Garcia, quest’ultima al suo esordio assoluto in Fed Cup.

Alizè Cornet, hai disputato diversi match in Fed Cup. Avverti una certa apprensione?
Sono sempre emozionata perché si tratta di una competizione che mi sta sempre molto a cuore, ma le motivazioni per fare bene sono sempre tante. Ho lavorato molto con Amèlie e con lo staff, ed abbiamo studiato bene le varie tattiche. Il fatto che ci sono le soluzioni ed i mezzi per contrastare le nostre avversarie mi rassicura molto.

Sei arrivata lunedì sera negli Usa dopo avere vinto il titolo a Katowice, hai digerito il fuso orario?
Avrei preferito avere un po’ di riposo in più ( la francese scenderà in campo nel secondo match in programma nella prima giornata contro la Keys, dopo le 22:30 francesi), è il momento in cui comincio ad avere sonno (ride ndr), ma l’adrenalina del match mi permetterà di essere sveglia. Inoltre mi sento meglio giorno dopo giorno.

Cosa pensi del tuo primo avversario, vale a dire della Madison Keys?
Non la conosco bene. So solamente che ha un gioco in stile americano che assomiglia a quello della Capriati. Colpisce bene la palla, ed ha notevoli doti atletiche. Vedremo. Non devo pensare molto alla mia avversaria, ma devo solo cercare di esprimermi al meglio.

Amèlie Mauresmo dice che voi non siete favorite contro gli Usa. Pensi sia veramente così?
Se vediamo la classifica, loro sono leggermente favorite rispetto a noi. Se avessero schierato le Williams sicuramente lo sarebbero ancora di più. Penso che le nostre possibilità di qualificazione si attestino intorno al 45/55%. Abbiamo le nostra carte da giocare e vogliamo provarci senza remore.

Fresca vincitrice del suo primo torneo Wta a Bogotà, Caroline Garcia vedrà il suo esordio in Fed Cup nel match iniziale contro la Stephens.

Caroline Garcia, come vivi questa tua prima convocazione in Fed Cup?
Ho saputo che avrei giocato mercoledì sera. Sono molto felice. Giocare in singolare in questa manifestazione è un sogno che si realizza. Fa sempre piacere giocare per la propria Nazionale.

Una gara dove si difendono i colori della Francia non è un match come gli altri. Cosa ti aspetti?
Sicuramente mi aspetto un match molto difficile, dal momento che la Stephens è un ottima giocatrice che ha ottenuto buoni risultati. Dovrà esprimermi al meglio per essere competitiva nei suoi confronti, ma sento che ce la posso fare. Sono una ragazza molto emotiva, e temo che questo possa penalizzarmi all’inizio del match, anche se spero di superare presto e bene questa evenienza.

Conti sull’aiuto di Amèlie Mauresmo per superare gli eventuali momenti difficili?
Non lo so se posso contare su di lei… (ride ndr). Certo che mi affido alla sua esperienza e alla sua competenza. Lei è stata una giocatrice che in passato ha vissuto momenti molto emozionanti, ed è a sua volta una persona molto emotiva che ha imparato a gestire il suo stress e la sua emotività. Sono sicura che saprà darmi i consigli giusti per fare altrettanto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement