Tariro Dembo, talento dal futuro incerto

Personaggi

Tariro Dembo, talento dal futuro incerto

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nonostante una situazione economica difficile, lo Zimbabwe continua  a sfornare talenti in grado di imporsi a livello continentale. L’ultima arrivata è la diciassettenne Tariro Dembo, terza in classifica nella categoria Under 18 e vincitrice di numerosi tornei locali contro avversarie più quotate. Ma senza sponsor è dura.

TENNIS PERSONAGGI – E’ una delle grandi speranze del tennis africano, ennesimo diamante grezzo di quella miniera che è lo Zimbabwe, dove persone come Anne Martin e Freeman Nyamunokora si impegnano ogni giorno per offrire una speranza ai migliori talenti del paese grazie alla Mantas Academy di Mutare. A differenza di Pauline Chawafambira, che dopo essersi formata alla Mantas Academy ha vinto recentemente una borsa di studio per l’Eastern Arizona College, Tariro Tasha Dembo si è messa in luce presso l’ Harare Sports Club, la più prestigiosa accademia di tennis della capitale.

Tariro ha partecipato in diversi tornei del circuito New Winners dello Zimbabwe, che comprende le categorie del paese  Under -10, Under-12, Under -14 e Under-18, vincendo gli Harare Open, Harare Closed, Zimbabwe Open and Astra Paints. “Sono orgogliosa di quanto fatto nel mio paese e dei titoli finora conquistati: se mi chiedessero a quale tengo di più direi senz’altro quello del Super 8, una sorta di “Masters” dove le migliori 8 giocatrici del paese  lottano per la vittoria”.

Nata il 9 gennaio 1997 a Mbare, un sobborgo di Harare, Tariro ha iniziato a giocare a tennis nel 2006. “Ho sempre amato lo sport e sono felice di aver avuto l’opportunità di giocare anche al di fuori dello Zimbabwe. Finora ho giocato su invito in Sud Africa e Botswana mentre non ho potuto partecipare in altri tornei dove credo che avrei potuto lasciare il segno”. Terza in classifica nella categoria Under 18 dello Zimbabwe, dopo essersi imposta anche contro giocatrici meglio classificate di lei ha capito che è arrivato il momento di competere nei tornei del circuito ITF. Ma i sogni di gloria hanno dovuto scontrarsi con una realtà economica oltremodo difficile. “Mi hanno invitato a giocare in Burundi, Egitto, Namibia, Kenya e Spagna ma purtroppo non sono stata in grado di potermi pagare il viaggio e sono stata sostituita da altre giocatrici”. Nei prossimi mesi è previsto un altro torneo nel contesto di un campo estivo ma non è detto che riesca a partecipare, esattamente come le altre volte.

Sua madre, Memory, conferma quanto sia difficile la vita della tennista in Africa.Ogni volta che gioca deve pagarsi tutto, dal vitto all’alloggio alle tute che deve indossare per rappresentare il proprio paese”. Memory calcola che per far disputare alla figlia un torneo in Sud Africa avrebbe bisogno di 1500 dollari. “Tariro ha bisogno di 90 dollari per giocare un torneo ad Harare. Un soggiorno a Mutare le verrebbe a costare invece almeno 400 dollari. Sono convinta che mia figlia abbia il talento per emergere ma senza sponsor che le diano una mano i suoi sogni sono destinati a essere infranti”.

Dopo il torneo ITF del prossimo mese presso lo Sports Club di Harare, Tariro si recherà a Mutare per il Mutare Open e i tornei Dunlop e Brooks prima di prendere parte agli Harare e Zimbabwe Open. Tariro ritiene che sia giunto il momento per lei di compiere il passo successivo. “In passato ho partecipato a diversi tornei in tutto lo Zimbabwe vincendo la maggior parte di essi e battendo avversarie posizionate in classifica meglio di me. Sento di dover portare il mio gioco a un livello superiore”. Una delle principali vittorie di Tariro è stata quella contro la meglio classificata Zarah Finnigan che le ha permesso di vincere a inizio anno il titolo New Winners dopo aver preso una pausa dal tennis per completare gli studi.

Nel frattempo ha trovato il tempo di allenare le aspiranti giocatrici del suo quartiere presso l’Ardbernie Primary School e la Remangwana Africa Tennis Club. “So di avere un sogno e quel sogno è di giocare un giorno a Wimbledon e agli Us Open ed essere l’orgoglio del mio paese”. Solo il tempo ci dirà se lo Zimbabwe ha trovato la nuova Cara Black, vincitrice di 5 Slam e 2 Masters nel doppio e di un torneo nel singolare, nel 2002 a Waikoloa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement