Wawrinka:"Sono qui per giocare il mio miglior tennis"

Interviste

Wawrinka:”Sono qui per giocare il mio miglior tennis”

Pubblicato

il

 

ATP MADRID – Stanislas Wawrinka, intervista pre-torneo

Traduzione a cura di Yelena Apebe

D. Finora hai avuto una grande annata. Affronterai Madrid con uno spirito diverso?

R. No, sono felice di come ho iniziato quest’anno. Sicuramente non potrebbe andare meglio di così per me, visto il modo in cui sto giocando e avendo già vinto tre tornei. Affronterò questo torneo con molta sicurezza ma ogni torneo è diverso. Qui la palla va più veloce perché siamo un po’ in altitudine e per questo motivo non è mai facile giocare, soprattutto all’inizio. Comunque, sono felice di essere tornato qui perché l’anno scorso sono arrivato in finale. Questo è un grande evento e mi diverto sempre. Non vedo l’ora di iniziare.

D. L’altitudine è la ragione per cui ti stai allenando così spesso? Ho visto che ti alleni due volte al giorno.

D. Quando sei un tennista, devi allenarti per poter migliorare. Ed è quello che sto facendo. Sono arrivato qui prima per essere pronto ad affrontare il torneo nel migliore dei modi perché ci tengo a giocare al massimo. Mi sto allenando molto perché voglio ancora cercare di migliorare il mio gioco e raggiungere un livello più alto. Ed allenarsi sul campo con il mio coach, è l’unico modo per riuscire a farlo.

D. Sei il primo nell’ ATP Race Ranking . Pensi di avere delle possibilità per arrivare ad essere numero 1 al mondo, o non è ancora un obiettivo per te?

R. No, per il momento non è questo il mio obiettivo. Sono ancora lontano da Novak e Rafa. Cerco solo di vincere un torneo dopo l’altro perché è l’unico modo di ottenere più punti. So che ogni match è difficile, so che adesso sto giocando il mio miglior tennis e sono consapevole di essere in grado di battere chiunque. Ma devo riuscire a giocare al meglio ogni match. È molto difficile, perciò sto solo cercando di giocare bene e di essere preparato ad ogni torneo.

D. Hai appena detto di sentirti ancora un po’ lontano da Rafa e Novak. Cosa credi di dover migliorare nel tuo gioco? Ci siamo già passati con Andy Murray. Si diceva che non ci sarebbe riuscito, invece l’ha fatto. Cosa pensi di dover fare per raggiungere il loro livello?

R. Beh, ho ancora molto da migliorare nel mio gioco e sto cercando ogni giorno una soluzione per riuscirci. Ma per il momento ho bisogno di mantenere alto il mio livello di gioco in ogni torneo. Sai, dall’ inizio dell’anno ho vinto tre tornei su cinque. Ho vinto un Grande Slam e un Master 1000, perciò questo significa che sto facendo la cosa giusta. Ma ho bisogno di farlo per tutto l’anno se voglio essere in una posizione migliore nel ranking.

D. Madrid rappresenta una preparazione in vista del Roland Garros?

R. Beh, per me non si tratta di una preparazione. Non sono venuto qui per prepararmi al Roland Garros. Questo torneo per me ha la stessa importanza di qualsiasi altro. Sono qui per giocare il mio miglior tennis e per vincere. Non sto pensando al Roland Garros. Sto pensando a giocare bene questa settimana.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement