ATP Madrid interviste, Nadal: "Quando gioco molto con il rovescio non gioco bene"

Interviste

ATP Madrid interviste, Nadal: “Quando gioco molto con il rovescio non gioco bene”

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP MADRID – Incontro di quarti di finale. R. Nadal b. T. Berdych   6-4, 6-2. L’intervista del dopo partita.

Prima di tutto, congratulazioni per la grande partita. Volevo dirti, sul 3-2, 30-0 entrambi stavate giocando molto bene. Da lì in poi, 3 giochi per Berdych. Qual è stata la chiave del match?
Beh, ovviamente il primo set è sempre molto importante, specialmente quando è equilibrato. Credo che non stessi giocando male, ma è sempre dura all’inizio. È sempre difficile. È stata una partita molto intensa, e forse la partita più dura fin ad ora in questo torneo. Sapevo di dover fare un passo in avanti. Credo che parlando del mio livello, ho giocato molto bene. E l’ho fatto a lungo. Forse sono stato un po’ giù, ma sapevo che questa era una partita diversa. È vero che i primi due avversari che ho affrontato, Pico e Nieminen, sono due giocatori il cui gioco non è negativo per me, se riesco a fare le cose in modo più o meno corretto riesco a trovare il ritmo. Sono riuscito a salvare una palla break all’inizio del match, e ho salvato un altro 0-30, quindi credo che nei momenti chiave ho giocato bene. Sono felice di questo. In generale, credo sia il match più completo che ho disputato.  Sono riuscito a mantenere la stessa energia, la stessa intensità durante tutta la partita, in un match abbastanza equilibrato. Sono felice. È una bella notizia essere in semifinale per la prima volta quest’anno sulla terra.

C’era molto caldo oggi. Di solito giochi di sera. Cosa pensi della partita di oggi? È stata una scelta televisiva?
No, no, di solito a Madrid gioco sempre a questo orario. Non è stata una scelta televisiva. Per me non c’è alcun problema. Mi piace anche giocare con il sole. Preferisco giocare con il sole, specialmente sulla terra. È più naturale. Si, c’era abbastanza caldo. Credo che in casi come questo sia peggio per il pubblico che per i giocatori. Ma non era molto umido. Anche se ho sudato davvero tanto. Ma qui non c’è il caldo che c’è a Miami, che può essere davvero eccessivo. Fa caldo, ma è qualcosa che puoi affrontare.

Vorrei chiederti di parlare delle caratteristiche di Giraldo. Puoi valutare questo momento.
Beh, ha fatto bene in due tornei, due tornei di fila con delle partite molto positive. È un giocatore con una grande velocità di palla. Credo che sia un tennista che di solito gioca in modo un po’ disorganizzato ma ha un ottima spinta e una buona risposta. Quindi è un tennista pericoloso.

Di recente ti abbiamo visto giocare molto con il rovescio. Non so se non ti senti a tuo agio con il dritto. Puoi spiegarcelo?
Beh, ho lavorato sul rovescio tutta la mia vita. Più del normale. Ma non credo. Credo che il mio gioco sia migliore quando uso il dritto. Quando faccio cinque o sei rovesci, il mio gioco non è tanto buono, soprattutto sulla terra. Sulla terra hai bisogno di giocare il dritto. Hai la possibilità di aprire la partita. Beh, a Montecarlo ho giocato molto poco con il dritto. Ho giocato molto con il rovescio. È qualcosa di cui abbiamo parlato. Devo usare molto di più il dritto. Lo sto ancora cercando un po’, sto cercando di ritrovare la posizione automatica da cui giocarlo. Dovrei avere più spazio, a volte succede che non lo hai. In generale credo sia andato bene. I colpi hanno funzionato e il rovescio va bene. Non credo sia stato un problema. Credo di aver avuto più problemi con le gambe che con il rovescio. Credo che il rovescio sulla terra sia andato bene. Non è che uso il rovescio perché non sono a mio agio. Lo sono stato durante tutta la stagione su terra. Ma per giocare bene sulla terra, devi trovare degli ottimi passanti.

Hai detto di essere felice e soddisfatto. Forse la notizia migliore è che sei stato molto solido.
La notizia migliore è che ho giocato bene. Credo sia questa. Credo di aver fatto bene le cose che storicamente mi sono sempre riuscite in tutti questi anni su questa superficie. Credo di averle rifatte oggi. Quindi ho giocato degli ottimi colpi; sono stato in grado di vincere due break point con due passanti, dei passanti molto complicati. Ho colto l’opportunità. Credo di essere riuscito a cogliere queste opportunità perché ho giocato in modo aggressivo e coraggioso. Dopo sono riuscito a giocare un game senza troppi errori e prendendo l’iniziativa quando potevo. Quando non riuscivo mi sono difeso e ho cercato di ripartire. Mi sono mosso molto bene. Non mi sono sentito come se il campo fosse troppo grande come forse è accaduto in altri momenti. Mi sono sentito nella giusta posizione in campo. Queste sono le cose che mi portano buoni risultati su questa superficie. Ovviamente ci sono cose in cui posso migliorare, ma credo di aver fatto un gran passo avanti.

Hai parlato del tennis in America Latina. Nel calendario ci sono molti impegni. Cosa faresti? Cambieresti uno degli attuali tornei? Credi che il mercato sia saturo? Come lo faresti?
Sai, ho lasciato il consiglio dei tennisti per qualcosa di questo tipo molto tempo fa. È da tempo che manco e non tornerò adesso. Quando ero lì ho visto alcune soluzioni. È per questo che ho lasciato. Essendone fuori, sai forse non dovrebbe interessarmi molto. Dovrebbe interessare voi. Non dovreste occuparvi delle mie opinioni o delle mie soluzione perché io non sono lì. Dovremmo chiedere alle persone che hanno il potere di cambiare queste cose. Non so se le altre persone hanno il potere, ma sarebbe bello avere un Masters 1000 in America Latina.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement