ATP Ranking: Nishikori entra nella storia del Giappone, è numero 9!

Senza categoria

ATP Ranking: Nishikori entra nella storia del Giappone, è numero 9!

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – Kei Nishikori entra nella storia tennistica del Giappone conquistando il n. 9 ATP. Gulbis torna nei top 20.  Bene anche Santiago Giraldo. Fognini sempre n.15. 

Il protagonista della settimana dal punto di vista del ranking ATP è ovviamente Kei Nishikori, vincitore “morale” del torneo di Madrid, battuto da Nadal per via dell’infortunio alla schiena, il quale rompe il muro dei top 10 andandosi a posizionare sul nono gradino della classifica mondiale. Nick Bollettieri, che predisse questo risultato già qualche anno fa, ci ha visto lungo anche questa volta. Purtroppo  i fan italiani del nipponico  non potranno ammirarlo a Roma per via del ritiro annunciato ieri sera. Nishikori vuole curare la schiena per farsi trovare pronto al Roland Garros 

Questione n.1. Nadal ha confermato quindi i 1000 punti di Madrid e ora sopravanza di circa 1900 punti Djokovic. A Roma non sono previsti sorpassi considerato il distacco quindi, con Rafa difende il titolo (vinse su Federer) e Djokovic difende quarti di finale. Cambiale pesante anche per Berdych (semifinale) che comunque sta giocando bene anche sulla terra. Roger Federer è a soli 60 punti da Wawrinka ma difficile che il neo papà possa sorpassare Stan questa settimana visto che a Roma difende finale (600 punti) mentre il numero 1 svizzero ha una cambiale leggerissima: 45 punti.

Coglie il miglior risultato della sua carriera anche Ernest Gulbis, che sale alla posizione numero 17. Il lettone, stante l’ottimo momento di forma dimostrato anche a Madrid, può salire ancora a Roma dove difende 115 punti. Top ranking per Bautista-Agut che entra fra i primi trenta, ora è numero 28 ATP, e anche per Santiago Giraldo (costretto alle qualificazioni a Roma!), numero 36 del mondo ad oggi. Fognini è sempre stabile al quindicesimo posto del ranking; Seppi anche è stabilmente posizionato sul gradino numero 34 anche se ieri in conferenza stampa a Roma ha dichiarato di voler tornare presto nella top 30.

NATION RANKING
La classifica per nazioni, che somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese. L’unico movimento in graduatoria vede la Repubblica Ceca perdere posizioni con conseguente sorpasso dell’Argentina.

1. Spagna 24
2. Francia 49
3. Germania 85
4. Argentina 100
5. Repubblica Ceca 105
6. Russia 106
7. Italia 139
8. Stati Uniti 147
9. Australia 177
10. Serbia 205

ITALIAN RANKING
Fognini e Seppi sono sempre i nostri migliori giocatori e sono stabili in classifica da settimane. Scende leggermente Volandri (-5) che rimane però ancora nella top 100, dove troviamo 4 italiani. Bene Cecchinato (+7 per lui questa settimana).

atpITA-12-5-2014

ATP TOP 50

atp-12-5-2014

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement