TENNI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA – Incontro di secondo turno: N. Djokovic b. R. Stepanek 6-3, 7-5.
L’intervista del dopo partita a N. Djokovic.
Traduzione di Yelena Apebe
(le prime due domande Novak risponde in italiano)
D. Quali sono le tue sensazioni?
R. Sono belle, fa piacere giocare qui a Roma, negli ultimi anni che sono venuto qui ho sempre sentito l’emozione da parte degli spettatori e dei tifosi. Si vede che hanno molta passione per il tennis. In questi casi è sempre una gioia e fa sempre piacere tornare a giocare.
D. Come ti senti fisicamente dopo la prima partita?
R. Mi sento bene, non giocavo da tre settimane una partita ufficiale e questo fa sì che sia un po’ più fresco dal punto di vista fisico. Sono pronto a dare il massimo delle mie possibilità.
D. Come ti senti a giocare in queste condizioni?
R. E’ una delle condizioni più difficili in cui mi sono trovato a dover giocare nella mia vita. Quando c’è molto vento in campo, la terra ti entra negli occhi, a maggior ragione se stai giocando sulla terra. Era difficile trovare ritmo, Stepanek è un giocatore che ha molta esperienza perciò dovevo essere concentrato al massimo ogni game perché so che ha una grande varietà di colpi. È stato un po’ frustrante perdere due volte il servizio nel secondo set ma, l’aspetto positivo è che sono riuscito a rimanere solido mentalmente fino alla fine e a vincere.
D. Cosa ti aspettavi di fare meglio oggi e su cosa pensi di dover lavorare nei prossimi match?
R. Le condizioni sono molto impegnative e mentalmente, giocando contro giocatori esperti non riesci a dare molto ritmo: non ci sono scambi lunghi. Domani mi allenerò durante il mio giorno di pausa, lavorando sui colpi da fondocampo e sperando di avere maggiore solidità perché la terra battuta è diversa dal duro: devi essere più paziente e hai bisogno di costruire il punto. Mi aspettavo di essere un po’ arrugginito sul campo e le condizioni non mi hanno aiutato ma, in generale, è stata una buona vittoria e spero di alzare il mio livello di gioco nel prossimo match.