RG, day 10: Djokovic-Raonic, chi la spunterà: risposta o servizio?

Roland Garros

RG, day 10: Djokovic-Raonic, chi la spunterà: risposta o servizio?

Pubblicato

il

 

TENNIS ROLAND GARROS – A Parigi vanno in scena i quarti di finale. Djokovic si prepara ad indossare l’elmetto con Raonic. Gulbis cerca conferme con Berdych, dopo aver eliminato Federer. Sharapova affronterà la sorpresa Muguruza, al suo primo quarto Slam in carriera. Bouchard, opposta a Suarez Navarro, dopo Melbourne insegue la seconda semi consecutiva.

SINGOLARE MASCHILE (Alberto Prestileo)

Tomas Berdych vs Ernests Gulbis
Berych leads 4-2
2009 Washington Hard (O) R32 T. Berdych 6-2 7-6
2010 Memphis Hard (I) QF E. Gulbis 3-6 6-3 7-6
2011 Nice Clay (O) QF T. Berdych 6-1 6-4
2012 Wimbledon Grass R128 E. Gulbis 7-6 7-6 7-6
2013 Marseille Hard (I) R16 T. Berdych 6-4 6-7 6-4
2014 Rotterdam Hard (I) SF T. Berdych 6-3 6-2

Il quarto di finale tra Tomas Berdych ed Ernests Gulbis è sicuramente uno dei più interessanti. I due, abili giocatori sul veloce, si sono affrontati solo 6 volte, con Berdych in vantaggio 4-2. L’ultimo match, giocatosi a Rotterdam proprio quest’anno ha visto imporsi il ceco in due facili set. E’ vero, però, che il lettone, battuto Roger Federer, sta dimostrando una più che buona forma fisica e soprattutto mentale che lo sta accompagnando lungo tutto questo 2014. Gulbis, inoltre, è anche riuscito a pareggiare il suo miglior risultato proprio al French Open, dove ha già conquistato i quarti nel 2008. Berdych ha invece superato questo stesso ostacolo nel 2010, quando ha raggiunto le semifinali. Il favorito è a questo punto proprio il ceco, anche se una vittoria netta è improbabile.

Novak Djokovic vs Milos Raonic
Djokovic leads 2-0
2013 Davis Cup (WG – SF) Clay (I) R4 N. Djokovic 7-6 6-2 6-2
2014 Rome Clay (O) SF N. Djokovic 6-7 7-6 6-3

L’altro quarto di finale è quello tra Novak Djokovic e Milos Raonic. I due sono freschi di sfida a Roma, in semifinale, vinta dal serbo in tre faticosi set. L’unico altro precedente risale al 2013, in Coppa Davis, vinto sempre da Nole, in tre – però facili – set. Il favorito tra i due è ovviamente Djokovic, per esperienza, trofei vinti e per qualità superiori; tuttavia, Raonic sta esprimendo un tennis molto concreto e ha migliorato molto il rovescio, suo punto debole, insieme alle voleé. Il numero due del mondo è ancora alla caccia del suo primo Roland Garros, dato che il suo miglior risultato è la finale persa contro Nadal nel 2012. Per il suo avversario, invece, i migliori ricordi sono quelli di quest’anno: mai Raonic, anzi, un canadese, si era spinto fino ai quarti di finale di un torneo dello slam.

SINGOLARE FEMMINILE (Francesca Moscatelli)

GARBINE MUGURUZA (ESP #35) vs. [7] MARIA SHARAPOVA (RUS #8)
Sharapova leads 1-0
2013 ROME CLAY O R32 SHARAPOVA 62 62

Maria Sharapova, finalista lo scorso anno e vincitrice l’anno precedente, è la testa di serie più alta che domani scenderà in campo per un posto in semifinale. Opposta alla russa troviamo la giovane sorpresa Garbine Muguruza, che al primo quarto Slam in carriera non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare a beneficio dell’esperienza. L’unico precedente tra le due risale allo scorso anno e si giocò a Roma, dove Sharapova non ebbe problemi a disfarsi della propria avversaria in due rapidi set, ma i progressi messi in atto dalla spagnola nell’ultimo periodo suscitano comunque curiosità per l’incontro. Per Maria si tratta del 21esimo quarto Slam giocato in carriera (17-3), mentre la sua avversaria giunge per la prima volta alla seconda settimana di un evento così prestigioso. Una curiosità: l’ultima volta che Sharapova ha perso da un’avversaria 20enne risale a Cincinnati nel 2013 (Stephens, 2-6 7-6 (5) 6-3), la russa poi saltò la restante parte della stagione a causa del noto problema alla spalla; mentre l’ultima tennista al più 20enne a raggiungere le semifinali al Roland Garros fu Cibulkova nel 2009.

[14] CARLA SUAREZ NAVARRO (ESP #15) vs. [18] EUGENIE BOUCHARD (CAN #16)
Suarez Navarro leads 1-0
2013 WIMBLEDON GRASS O R32 SUAREZ NAVARRO 75 62

In questa edizione dello Slam parigino sono due le spagnole a disputare i quarti, fatto che non si verificava dall’edizione del 2000 quando Marrero, Sanchez-Vicario e Martinez si fermarono rispettivamente ai quarti, in semi e in finale. Carla Suarez Navarro, che in carriera si è spinta così avanti nel tabellone di un Major tre volte – la prima proprio al Roland Garros (2008) e partendo dalle qualificazioni – non è però mai riuscita ad andare oltre, mentre la sua giovane avversaria, Eugenie Bouchard, fresca del primo titolo a Norimberga, va sempre più confermando come la semifinale di Melbourne non sia destinata a restare un picco isolato. Prima d’ora le due si sono incontrate soltanto lo scorso anno a Wimbledon, precedente vinto dalla spagnola non senza faticare, perciò, considerata la striscia positiva di successi della canadese e la predisposizione di Suarez Navarro per il mattone tritato, sembra lecito aspettarsi un match agguerrito, ma a favore di Genie, che insegue la seconda semifinale Slam consecutiva.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement