Ho giocato per voi con la Babolat Play, eccone pregi e difetti al primo test - Pagina 2 di 4

Area test

Ho giocato per voi con la Babolat Play, eccone pregi e difetti al primo test

Pubblicato

il

La Babolat Play Connected
 

Prova sul campo
Qualche premessa è d’obbligo. Gioco da anni con una Wilson Blade 93, piatto corde 18×20 tesa sui 25 kg, peso 335 grammi. Passare da questa alla Pure Drive con schema d’incordatura 16×19, piatto corde 100 pollici e peso 300 grammi si è rivelato un po’ difficile nonostante l’alta “giocabilità” del telaio francese. Capite da soli che si tratta di un telaio – quello Wilson – opposto a quello Babolat per caratteristiche. Controllo vs spinta e quindi grandi problemi a tenere la palla in campo a velocità elevate. Con il telaio la palla schizzava via velocemente. Il contatto infatti era prolungato (la racchetta era accordata con una tensione non molto alta) per un feeling non ottimale abituato alla mia dura Wilson. Ho riscontrato questa sensazione giocando il topspin, che uso molto specie con il diritto, portato con presa semi-western. Le statistiche non hanno mancato di evidenziare quindi un alto numero di colpi piatti che propriamente piatti non erano.

https://www.youtube.com/watch?v=GkYxyB4Sjy4&feature=youtu.be

I video della casa francese sono molto esplicativi su come far funzionare l’attrezzo. E quindi una volta caricato, vado in campo e pigio il pulsante d’accensione e la racchetta è pronta a giocare. Dopo i 10 minuti di riscaldamento, pigio l’altro pulsante, quello del bluetooth, che quindi segmenterà la sessione di gioco in maniera tale che una volta scaricati i dati vedrò il primo segmento da 10 minuti, il palleggio di riscaldamento, e poi il lungo segmento della partita, il set. Le sensazioni in campo sono quelle del modello analogo senza la tecnologia Play. A fine partita scarichiamo i dati, preferendo farlo su un MAC dove abbiamo installato il software Babolat. Rapida connessione via cavo USB (fornito ovviamente e con il quale ricaricherete la racchetta che ha autonomia di 6/7 ore di gioco) e scarichiamo i dati. Come vedete dalle immagini c’è la data di gioco, l’ora, il tempo scelto, il manto (terra battuta), il nostro umore (felice) e la sessione è stata catalogata come match (vinto 7-6)

Babolat Play, sommario della partita

Babolat Play, sommario della partita

Clicchiamo su RIPARTIZIONE DEI COLPI e vediamo che abbiamo giocato 200 diritti e 156 rovesci. Ovviamente i colpi di volo, siano questi volée e diritti al volo, vengono conteggiati in questi due sottoinsiemi. 56 le volte che siamo andati in battuta. Mai uno smash. Babolat Play, ripartizione colpi

Andiamo nei dettagli con il tab COLPI per quanto riguarda il diritto e il rovescio ed ecco che possiamo vedere quanti diritti erano in top spin, quanti piatti e quanti in slice. Vi assicuro che non ho giocato 19 diritti in slice, al massimo 4 o 5 in recupero estremo e quindi ecco che colpi meramente piatti con molta probabilità finiscano in questo conteggio come i colpi con leggero top spin, magari effettuato con una leggera frustata di polso, vengano catalogati come piatti.

Babolat Play, dettaglio diritti e rovesci

Babolat Play, dettaglio diritti e rovesci

pagina 3

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement