50° Edizione Torneo Avvenire, al via i tabelloni principali

Flash

50° Edizione Torneo Avvenire, al via i tabelloni principali

Pubblicato

il

I campi del torneo Avvenire (Foto Francesco Panunzio)
 

TENNIS-Si sono conclusi i match di qualificazione necessari per stilare il main draw dell’Avvenire di Milano

Ancora una giornata di caldo torrido trascorsa per gli Junior chiamati a disputare gli ultimi due turni dei tabelloni di qualificazione dell’Avvenire al TC Ambrosiano di Milano.

In serata gli ultimi verdetti decretano i nomi dei qualificati, dopo una maratona di ben 109 incontri in 2 giorni hanno ottenuto l’ammissione ai tabelloni principali 16 giovani atleti, 8 maschi ed 8 femmine.

Tabellone di qualificazione Maschile:

I qualificati: Emilio De Cola, il giustiziere della testa di serie no. 1 del tabellone – il francese Remi’ Bertola (9), Stefano Battaglino, che ha regolato agevolmente la testa di serie no. 3, lo svizzero Manuel Schmid con un perentorio 60, 61 – Jacopo Berrettini – Marco Miceli – l’americano di evidenti origini italiane Pietro Rimondini – Mattia Ros (7) ed infine il francese Delmas Amaury (8).

Tabellone di qualificazione Femminile

Le qualificate: Elisa Cordovani – Valeria Gorlats (Est)(2) – Ilaria Cretti (12) – Ludovica Infantino – Bianca Vitale (5) – Chiara Giaquinta (6) – Ginevra Pairetti (15) – Livia Palma (8).

Falcidia di teste di serie nel tabellone di qualificazione maschile, abbastanza stabile il gioco delle teste di serie nel tabellone femminile, dove ne sono rimaste in gara 6.

Nuova maratona prevista per la giornata di oggi,: 64 incontri: l’organizzazione ha previsto di completare in una giornata tutti gli incontri del primo turno maschile e femminile (32+32)

Ne tabellone femminile, oltre al rispetto dovuto alle teste di serie, sarà interessante seguire Tatiana Pieri che si presenta al via con una wild card e forte dell’esperienza già maturata tra le pro. La 15enne di Lucca arriva da una stagione in cui ha già assaggiato le racchette delle grandi: solo una settimana fa battagliava sui campi degli Internazionali Femminili di Brescia (25 mila dollari di montepremi), dove ha raggiunto il secondo turno. In precedenza era già diventata l’azzurra più giovane di sempre a raggiungere una finale nel circuito Itf delle professioniste, impresa che le è riuscita a Santa Margherita di Pula (10 mila dollari di montepremi).

Tra i più attesi nel tabellone principale maschile Enrico Dalla Valle, Corrado Summaria, Giovanni Fonio e Mattia Bedolo, se non altro per motivi di ranking (tutti e quattro sono nei Top 100 di categoria). Altra testa di serie azzurra sarà Riccardo Balzerani, che a Foligno ha agguantato la finale. Ma attenzione ovviamente agli stranieri, con un occhio di riguardo per i sudamericani – storicamente molto competitivi sulla terra battuta di via Feltre – e per la truppa dell’Est: Ungheria, Macedonia, Bosnia Herzegovina, Montenegro, Lituania, tutte rappresentate dai primi dell’entry list. In cima però c’è un coreano, il 15enne Chan-Yeng Oh, portabandiera di un movimento in crescita verticale.

Certo nel tennis, specie a quest’età, è difficile parlare di favoriti dopo i tabelloni di qualificazione, soprattutto in una competizione di livello mondiale come l’Avvenire, attendiamo l’allineamento al terzo turno per parlare in dettaglio delle performances e delle possibilità di quei ragazzi che avranno espresso i migliori risultati candidandosi per la vittoria finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement