TENNIS – Il canale paneuropeo ha registrato gli ascolti più alti in 25 anni.
L’edizione 2014 del French Open è stata la migliore di sempre su Eurosport – e in piccola parte crediamo abbia contribuito a questo record anche il nostro Ubitennis.com grazie a voi lettori e telespettatori. Il torneo ha registrato un ascolto medio per la programmazione live di 1.36 milioni di spettatori europei* su Eurosport, con un aumento del 17% rispetto all’edizione 2012, che deteneva il precedente record.
La finale femminile tra Maria Sharapova e Simona Halep è stata la partita di tennis femminile più seguita nella storia di Eurosport con un ascolto medio, in Europa, di 3.8 milioni di spettatori (+24% rispetto a Radwanska – Sharapova, finale del WTA Miami 2012, miglior match precedente).
La finale maschile, che ha visto trionfare Rafael Nadal per la nona volta al Roland Garros, è stato l’incontro più seguito di sempre per il French Open su Eurosport con oltre 4.1 milioni di spettatori in Europa e la seconda partita di tennis più vista di sempre sul canale, appena dietro la finale degli Australian Open 2012 tra Nadal e Djokovic (4.3 milioni).
La crescita maggiore in termini di audience live medio è stata registrata in Romania e Spagna (entrambe +128%), Regno Unito (+79%) e Francia (+49%). La strategia di esclusiva di Eurosport in mercati chiave come la Spagna ha contribuito a questi risultati, così come le performance degli “eroi nazionali”, quali Simona Halep, Rafael Nadal e Andy Murray, oltre al team di esperti di livello internazionale di Eurosport, composto, tra gli altri, da Mats Wilander, Juan Carlos Ferrero, Marion Bartoli e Henri Leconte.
Eurosport ha inoltre raggiunto grandi risultati in termini di reach per il torneo: un totale di 60.7 milioni di spettatori unici europei, contro i 58.8 milioni del 2013 – dato che rappresenta la seconda miglior reach di sempre per un torneo del Grande Slam, superato solo dal record di 61.2 milioni del French Open 2012.
La produzione di Eurosport ha dato un importante contributo al successo on-air dell’evento. L’esclusivo appuntamento giornaliero con “Game, Set and Mats”, presentato da Mats Wilander in primetime, ha registrato 22.5 milioni di contatti unici durante il torneo, +17% rispetto al 2013.
Per quanto riguarda l’online, oltre 1,3 milioni di utenti giornalieri** hanno visitato la sezione dedicata al French Open sul network eurosport.com, da web e da mobile.
Jean-Thierry Augustin, CEO di Eurosport Group, afferma: “Essere riusciti, quest’anno, a raggiungere i migliori risultati di sempre per il French Open rappresenta un traguardo fantastico per l’intera squadra di Eurosport. La strategia di identificare e garantire l’esclusività sulle key properties in alcuni mercati europei ha dato i risultati previsti. Il French Open è sicuramente una di queste key properties. La nostra copertura on-air è stata eccellente e in linea con le aspettative del pubblico, che ha potuto godere delle incredibili partite e delle ottime analisi dei nostri esperti. Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo record in occasione del nostro 25° anniversario che coincide, inoltre, con la 25° trasmissione del French Open sui nostri canali.”
Dati chiave audience in sintesi:
– Miglior French Open di sempre su Eurosport in termini di ascolto medio: 1.36 milioni di spettatori (+17% rispetto al 2012) per la programmazione live;
– Miglior incontro di tennis femminile di sempre su Eurosport: 3.8 milioni di spettatori per la finale Sharapova – Halep
– Miglior finale maschile del French Open di sempre su Eurosport: 4.1 milioni di spettatori
– +128% ascolto medio per la programmazione live in Romania e Spagna, +79% nel Regno Unito, +49% in Francia, rispetto all’edizione del 2013
– Secondo miglior torneo del Grande Slam di sempre su Eurosport ed Eurosport 2 in termini di reach, con 60.7 milioni di contatti unici durante il torneo.