Aspria Tennis Cup: Riba parte con Naso, un qualificato per Volandri

Flash

Aspria Tennis Cup: Riba parte con Naso, un qualificato per Volandri

Pubblicato

il

Filippo Volandri, Aspria Tennis Cup Milano (foto by Francesco Panunzio)
 

TENNIS – Al via il main draw dell’Aspria Tennis Cup, sono 11 gli italiani che prendono parte al torneo meneghino, fra cui: Naso, Starace e Volandri, che difende il titolo.

Si aprirà subito con un big match il tabellone principale della nona edizione dell’Aspria Tennis Cup – Trofeo CDI, il Challenger da 35mila euro di montepremi dell’Harbour Club di Milano. Il sorteggio pomeridiano ha messo di fronte la prima testa di serie Pere Riba, catalano numero 87 del mondo, al siciliano Gianluca Naso, un habitué del torneo meneghino, che in passato l’ha visto mettersi in evidenza in più di un’occasione. Complice un lungo periodo avaro di risultati, il 27enne trapanese è un po’ sceso nel ranking mondiale, ma – se ispirato – può ancora giocare su livelli piuttosto alti. Il campione uscente Filippo Volandri se la vedrà invece con un giocatore proveniente dalle qualificazioni, mentre Potito Starace troverà il croato Antonio Veic in un match decisamente alla sua portata. Ostacoli argentini per Stefano Travaglia e Alberto Brizzi, opposti rispettivamente a Facundo Arguello e Renzo Olivo, mentre Marco Cecchinato e Simone Vagnozzi si affronteranno in un derby tricolore, al momento l’unico del turno d’esordio. Primo round durissimo per il faentino Federico Gaio, che ha pescato il temibile romeno Adrian Ungur, numero 79 del mondo nel 2012. È andata meglio alle altre tre wild card, fortunate a evitare i principali favoriti. Il sorteggio sulla carta più morbido è toccato a Gianluca Mager, che affronterà un qualificato. Per Filippo Baldi ci sarà invece l’austriaco Dennis Novak, per Matteo Donati l’argentino Marco Trungelliti, ostacolo difficile ma non impossibile.

La prima giornata delle qualificazioni ha promosso complessivamente quattro azzurri, fra i quali spicca Roberto Marcora, reduce dai quarti di finale di ieri nel Challenger di Praga e rimasto fuori di un soffio dal main draw. Il 24enne varesino ha regolato con un rapido 6-3 6-2 lo slovacco Ivo Klec, e domani affronterà il serbo Nikola Cacic, emerso in rimonta da una durissima battaglia contro Riccardo Sinicropi, sconfitto 2-6 7-6 7-6 dopo aver mancato quattro match-point: i primi tre consecutivi, l’ultimo (sul 6-5 del tie-break decisivo) con un rovinoso doppio fallo. Derby al secondo turno invece fra Alessandro Giannessi e Daniele Giorgini, entrambi passati senza difficoltà. L’ultima vittoria azzurra, infine, porta la firma di Nicolò Turchetti, a segno con un doppio 6-3 nella sfida fra wild card con Andrea Bergomi, figlio di ‘Beppe’, storico difensore dell’Inter e della nazionale. Già fuori il 17enne tedesco Alexander Zverev, numero 1 al mondo fra gli under 18 fino a qualche settimana fa, battuto con un doppio 7-5 dal brasiliano (di passaporto svedese) Christian Lindell. Numerosi i rimpianti per il baby fenomeno di Amburgo, incapace di concretizzare un vantaggio di 5-3 nel primo set e di 4-2 nel secondo. Domani, a partire dalle 11 del mattino, il secondo turno delle qualificazioni. Da lunedì la manifestazione sarà visibile in streaming nella sezione Challenger del sito dell’Atp World Tour, mentre su www.atpmilano.it è disponibile il servizio di live score. Le semifinali di sabato 21 giugno e la finale di domenica 22 saranno trasmesse in diretta da SuperTennis Tv, il canale della Federazione Italiana Tennis (64 del digitale terrestre, 224 della piattaforma Sky). L’ingresso al club e alle tribune sarà sempre libero e gratuito.

RISULTATI

Qualificazioni. Primo turno: Giorgini b. Bangoura (Usa) 6-1 6-3, Fratangelo (Usa) b. Urbanija (Slo) 6-4 6-0, Lizariturry (Esp) b. Licciardi 6-3 6-2, Sakamoto (Bra) b. Gatti 6-0 6-0, Dellien (Bol) b. Mattion 6-0 6-0, Giannessi b. Alekseenko (Ukr) 6-2 6-1, Ramanathan (Ind) b. Calvano 6-1 6-2, Lindell (Swe) b. Zverev (Ger) 7-5 7-5, Semrajc (Slo) b. Kushakov (Ukr) 6-4 6-2, Cuevas (Uru) b. Eriksson (Swe) 6-0 6-3, Michalicka (Cze) b. Spir (Col) 6-3 6-0, Cacic (Srb) b. Sinicropi 2-6 7-6 7-6, Marcora b. Klec (Svk) 6-3 6-2, Turchetti b. Bergomi 6-3 6-3, Beretta (Per) b. Neis (Bra) 6-2 6-2, Nishioka (Jpn) b. Gil (Por) 6-2 6-2.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement