TENNIS – Oggi si completeranno le qualificazioni e partirà il main draw che vedrà esordire Matteo Donati e Federico Gaio.
Milano, 15 giugno 2014 – Seconda giornata di qualificazioni guastata dalla pioggia all’Aspria Tennis Cup – Trofeo CDI, il Challenger da 35mila euro di montepremi dell’Harbour Club di Milano. Degli otto match in programma se ne sono conclusi appena cinque, fra i quali il derby italiano fra Giannessi e Giorgini, che ha premiato il 24enne spezzino. Nel primo incontro di giornata, iniziato con circa un’ora di ritardo a causa della fitta pioggia caduta in nottata, che ha reso necessari lavori di manutenzione ai campi, Giannessi l’ha spuntata in rimonta con il punteggio di 4-6 7-6 6-2, al termine di una battaglia di 2 ore e 34 minuti. Domani il tennista ligure si giocherà l’accesso al main draw contro lo spagnolo Juan Lizariturry, a segno 6-3 6-4 sullo statunitense di origini molisane Bjorn Fratangelo, campione nel 2011 al Roland Garros under 18, ma sin qui incapace di confermarsi tra i professionisti. Un altro grande protagonista del circuito Itf juniores, in quella stagione, fu il boliviano Hugo Dellien, capace di arrivare fino alla posizione numero 2 del ranking mondiale. Oggi il sudamericano l’ha spuntata in tre set (7-6 3-6 6-1) sul brasiliano dagli occhi a mandorla Pedro Sakamoto, e domani si giocherà la qualificazione contro il vincitore della sfida fra Janez Semrajc e Christian Lindell, sospesa sul punteggio di 6-3 3-4 per la prima testa di serie del torneo cadetto. Fermato invece nel corso del primo game il match fra il promettente giapponese Yoshihito Nishioka e il peruviano Duilio Beretta, mentre sono riusciti a chiudere i conti sia l’uruguaiano Martin Cuevas sia il ceco Marek Michalicka. Il primo, fratello dell’ex top 50 Pablo, ha regolato con un doppio 6-2 l’indiano Ramkumar Ramanathan, mentre il secondo ha lasciato un gioco in meno al saronnese Nicolò Turchetti, capace di opporre resistenza solo per un set. Nemmeno iniziato, infine, l’incontro fra Roberto Marcora e il serbo Nikola Cacic.
Disputata oggi anche la finalissima dell’ormai tradizionale torneo sociale di doppio, con in palio una wild card per il tabellone del torneo, regalando a due amatori una giornata da ‘pro’. L’invito andrà ai terza categoria Vito Gioia ed Eugenio Gibertini, la coppia vincitrice dell’eliminatoria organizzata nei giorni scorsi a Milano, a segno per 4-2 4-5 10/7 (si giocava su distanza ridotta). Battuta la coppia che si era imposta nella tappa di qualificazione di Torino, formata da Marco Cassetta e dal figlio Raffaello. Domani l’inizio degli incontri è fissato per le 10, con gli ultimi tre match del secondo round delle qualificazioni e i quattro del turno decisivo. Alle 14 il via al main draw di singolare, con i match Gaio-Ungur e Basic-Smirnov. Non prima delle 17, l’esordio del giovane talento piemontese Matteo Donati, opposto all’argentino Marco Trungelliti. Da domani la manifestazione sarà visibile in streaming nella sezione Challenger del sito dell’Atp World Tour, mentre su www.atpmilano.it è disponibile il servizio di live score. Le semifinali di sabato 21 giugno e la finale di domenica 22 saranno trasmesse in diretta da SuperTennis Tv, il canale della Federazione Italiana Tennis (64 del digitale terrestre, 224 della piattaforma Sky). L’ingresso al club e alle tribune sarà sempre libero e gratuito.
RISULTATI
Qualificazioni. Secondo turno: Giannessi b. Giorgini 4-6 7-6 6-2, Lizariturry (Esp) b. Fratangelo (Usa) 6-3 6-4, Dellien (Bol) b. Sakamoto (Bra) 7-6 3-6 6-1, Michalicka (Cze) b. Turchetti 6-3 6-0, Cuevas (Uru) b. Ramanathan (Ind) 6-2 6-2, Beretta (Per)-Nishioka (Jpn) 15-40 sospesa, Semrajc (Slo)-Lindell (Swe) 6-3 3-4 15-30 sospesa, Marcora-Cacic (Srb) non iniziata.