Challenger Milano: Brizzi e Cecchinato salvano l'Italia, subito fuori Starace e Volandri

Flash

Challenger Milano: Brizzi e Cecchinato salvano l’Italia, subito fuori Starace e Volandri

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nell’Aspria Tennis Cup già fuori nove italiani, tra cui Volandri e Starace. Restano in corsa Brizzi e Cecchinato.

Continua a non portare fortuna agli italiani la nona edizione dell’Aspria Tennis Cup – Trofeo CDI, il Challenger da 35mila euro di montepremi dell’Harbour Club di Milano. Dopo le sconfitte di ieri di Gaio e Donati, oggi ne sono arrivate altre sette, e così gli unici azzurri ad aver superato il primo turno sono stati Alberto Brizzi (foto Paolo De Matteo) e Marco Cecchinato. Nel primo match di giornata il bresciano ha sconfitto per 6-2 7-5 l’argentino Renzo Olivo, contenendo il rientro del rivale nel secondo set, quando dal vantaggio di 4-1 si è lasciato riacciuffare sul 5-5, ma è comunque riuscito a tenere i nervi saldi e trovare l’allungo decisivo pochi istanti più in là. Piuttosto semplice anche il successo di Cecchinato, a segno per 6-3 6-4 contro Simone Vagnozzi, nell’unico derby azzurro del primo turno. Il primo a passare in vantaggio è stato l’ascolano, ma Cecchinato ha subito pareggiato i conti, prima di inserire una marcia insostenibile per l’avversario. Il palermitano è atteso al secondo turno dallo svizzero Michael Lammer. Subito eliminato invece Potito Starace, uno dei grandi attesi alla vigilia, battuto per 7-5 6-3 dal croato Antonio Veic. Sul 2-3 del secondo set il campano ha chiesto l’intervento del medico, sopraffatto dalla stanchezza, e di lì in poi non è più riuscito a essere competitivo. C’è amarezza anche per la sconfitta di Gianluca Naso, capace di creare più di un grattacapo alla prima testa di serie Pere Riba. Sulla prova del trapanese gravano quattro set point falliti nel primo parziale e un vantaggio di 5-2 e servizio nel secondo. Grande sorpresa nell’ultimo match di giornata, che ha visto uscire di scena il campione uscente Filippo Volandri, seconda testa di serie. Il livornese si è reso protagonista di una prova al di sotto delel aspettative, cedendo con un doppio 6-4 allo spagnolo Juan Lizariturry, 23enne numero 336 della classifica mondiale.

Come Riba, se l’è vista brutta pure Albert Ramos-Vinolas, campione all’Aspria Tennis Cup nel 2011, obbligato al terzo set dall’emergente australiano Jordan Thompson. Vinto agevolmente il primo set, l’ex n.38 al mondo si è complicato la vita sino a finire sotto per 4-3 nel set decisivo, ma nel momento più difficile ha saputo reagire da campione, andando a prendersi il successo. Fuori con tanti rimpianti anche Gianluca Mager, arrivato a un passo dalla prima vittoria in carriera a livello Challenger, ma rimontato e battuto dal boliviano Hugo Dellien, bravo a risalire dal 6-4 3-1 vincendo 11 degli ultimi 12 giochi. Eliminati in due set Stefano Travaglia, mai in partita contro Facundo Arguello, e Roberto Marcora, sconfitto dall’altro argentino Maximo Gonzalez. Malgrado la tanta fatica accumulata nei giorni scorsi, il 24enne bustocco ha disputato un buon match, andando avanti di un break nel primo set e per 5-2 nel secondo. Ma dopo aver fallito un set point sul 5-3 si è spento, regalando all’esperto rivale (finalista a Milano nel 2010) la sesta vittoria consecutiva dopo le cinque della scorsa settimana, foriere del titolo nel Challenger francese di Blois. A Brizzi il compito di provare a fermarlo. Domani l’inizio degli incontri è fissato per le 11.30, con la sfida Baldi-Novak (ultimo match del primo turno) e i primi quattro match del secondo round. La manifestazione è visibile in streaming nella sezione Challenger del sito dell’Atp World Tour, mentre su www.atpmilano.it è disponibile il servizio di live score. Le semifinali di sabato 21 giugno e la finale di domenica 22 saranno trasmesse in diretta da SuperTennis Tv, il canale della Federazione Italiana Tennis (64 del digitale terrestre, 224 della piattaforma Sky). L’ingresso al club e alle tribune sarà sempre libero e gratuito.

RISULTATI – Singolare. Primo turno: Brizzi b. Olivo (Arg) 6-2 7-5, Molteni (Arg) b. Sektic (Bih) 6-4 6-2, Lammer (Sui) b. Pavlasek (Cze) 7-6 6-2, Riba (Esp) b. Naso 7-5 7-6, Dellien (Bol) b. Mager 4-6 6-3 6-1, Ramos-Vinolas (Esp) b. Thompson (Aus) 6-2 3-6 7-5, Veic (Cro) b. Starace 7-5 6-3, Gonzalez (Arg) b. Marcora 6-3 7-5, Arguello (Arg) b. Travaglia 6-4 6-2, Cecchinato b. Vagnozzi 6-3 6-4, Mina (Fra) b. Nishioka (Jpn) 6-1 6-3, Lizariturry (Esp) b. Volandri 6-4 6-4. Doppio. Primo turno: Naso/Ungur (Ita/Rou) b. Gioia/Gibertini 6-1 6-0, Barrientos/Spir (Col) b. Cacic/Tosic (Srb) 6-4 6-4.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement