TENNIS WIMBLEDON CHAMPIONSHIPS – Incontro di terzo turno, S. Lisicki b. A. Ivanovic 6-4, 3-6, 6-1. L’intervista del dopo partita a Ana Ivanovic. Traduzione di Yelena Apebe.
È stata dura andare là fuori oggi.
Sì, c’è stato di tutto: oscurità, pioggia, tutto. Stamattina avevo iniziato davvero bene e poi dopo la pausa non sono più riuscita a fare bene il mio gioco. Ma nel complesso penso che lei abbia servito in un modo incredibile nel terzo set. Ha giocato davvero bene, molto meglio dell’ultima volta che c’eravamo incontrate.
Sei delusa perché pensavi che quest’anno saresti potuta arrivare fino alla fine qui a Wimbledon?
Beh, sai, ogni anno cerchi di dare il massimo. Lei è in forma al massimo. Ha sempre giocato bene qui, e ne ero consapevole. Ha servito benissimo. Anche sabato sentivo di esserci vicina. Ho avuto le mie occasioni, ma nonostante sia stato un match equilibrato, lei ha giocato in modo aggressivo e il match è andato in suo favore. È ovvio che questa sconfitta è una delusione per me, ma ho veramente cercato di fare del mio meglio là fuori tutte e tre le volte che siamo scese in campo. È stata semplicemente la migliore giocatrice in campo.
Prima di questo match ti era già capitato di giocarne uno della durata di tre giorni?
Sì, in realtà sì. Molto tempo fa una volta avevo iniziato a giocare il sabato e poi il lunedì avevo dovuto riprendere il match.
So che è presto per dirlo, ma se dovessi guardare tutto il contesto di quello che sei riuscita a realizzare quest’anno sull’erba, quali sono gli aspetti positivi che porterai con te?
Sai, vincere un titolo sull’erba è stato un grande sforzo per me. Mi sono divertita qui. Come ho detto prima, ho cercato di dare il massimo. Lei ha servito alla grande oggi; colpiva la palla molto forte. In sostanza è solo un’altra lezione, ma credo di aver giocato molto tennis quest’anno e non vedo l’ora di un po’ di vacanza.
Sei stata la prima giocatrice ad ottenere una grande vittoria contro Serena quest’anno. Hai avuto l’occasione di vedere qualcosa del match di Cornet? Noti qualche differenza nel gioco di Serena rispetto a uno, due anni fa?
Beh, ho visto un po’ di quel match solo perché mi stavo riscaldando. L’ho seguito. Cornet è una difficile avversaria. Anche io l’ho affrontata quest’anno. Credo che Serena, probabilmente si senta sicura in questi match e in generale nei Grandi Slam. Probabilmente ci tiene tantissimo. A volte quando vuoi così tanto qualcosa, le cose non sempre vanno in tuo favore.
Sembra che tu stia parlando in basa alla tua esperienza.
Sì, è vero. Più desideri ottenere qualcosa più questo si allontana.
Ana, cosa ne pensi in merito al problema del tempo, dovrebbe esserci un timer o un orologio in cui poter vedere il tempo tra un punto e l’altro, in modo tale che se un giocatore stesse impiegando troppo tempo lo sapresti?
Penso che sarebbe interessante. Cambierebbe molto il gioco. Ci sono giocatori troppo veloci e altri che ci mettono molto tempo e credo che avere l’orologio in campo cambierebbe le dinamiche del gioco.
Lo cambierebbe in meglio?
Beh, sai, penso che alcuni giocatori avrebbero problemi di concentrazione, perciò dovrebbero adattarsi. A quelli troppo veloci darebbe l’opportunità di poter gestire meglio il tempo, credo.