Roberta Vinci perfetta, finale a Bucarest contro la Halep Si ferma Errani

WTA

Roberta Vinci perfetta, finale a Bucarest contro la Halep Si ferma Errani

Pubblicato

il

 

TENNIS – La giocatrice di Taranto domina la prima semifinale del torneo rumeno sul rosso. Battuta la slovacca Kristina Kukova 6-1 6-3 in una partita dominata dal primo all’ultimo punto. Prima finale del 2014 per lei. In finale sfida Simona Halep che ha piegato la Niculescu nel derby rumeno. Petkovic in finale in Austria, dove affronterà Shelby Rogers che elimina Sara Errani.

WTA Bucarest

Dopo un anno esatto Roberta Vinci torna in finale in un torneo WTA in singolare. La giocatrice di Taranto raggiunge la finale del torneo di Bucarest battendo anzi dominando la slovacca Kristina Kukova 6-1 6-3 in poco più di un’ora in una partita peraltro brevemente disturbata dalla pioggia.

La Vinci ha giocato una partita tatticamente impeccabile, confondendo la sua avversaria, n.166 del ranking mondiale, con le consuete variazioni di gioco e alcune pregevoli soluzioni d’attacco per prendere la rete.

Il primo set vola via con la Vinci che si porta 4-0 in pochi minuti; potrebbe anche chiudere 6-0 ma la Kukova salva tre palle break nel quinto gioco, salvo poi arrendersi comunque per 6-1 pochi istanti prima che uno scroscio di pioggia fermasse la partita per qualche minuto.

La Vinci subisce un break  in apertura di secondo set per poi recuperarlo immediatamente. La sua superiorità è tale da non mettere mai in discussione l’esito del parziale né tantomeno dell’incontro. Va dunque a prendersi un altro break, il quinto della sua partita, per andare 3-1 e non guardarsi più indietro. Il set seguirà i servizi fino alla fine con la Vinci che chiude 6-3 dopo 1h06.

La Vinci non raggiungeva una finale WTA da quella di Palermo 2013 esattamente un anno fa quando battè la sua amica Sara Errani. La Vinci ha vinto 9 delle 10 finali WTA giocate in carriera finora. L’undicesima finale maggiore le vale il 6° posto nella classifica all-time delle giocatrici italiane (Pennetta 23, Cecchini 18, Schiavone 17, Errani 16, Farina 13, Vinci 11, Reggi 11).

In finale se la vedrà con la prima testa di serie, Simona Halep che ha battuto nel derby “casalingo” Monica Niculescu 6-2 4-6 6-1 dopo 2 ore di gioco in un match che la N.3 del mondo si è complicato inutilmente: la Halep era avanti 6-2 3-1 e servizio prima che la Niculescu riuscisse a infilare 4 giochi consecutivi strappando 2 volte la battuta alla sua avversaria che aveva fin li dominato. Nel terzo set però la falsariga del match è diventata quella del primo set e mezzo: la Halep è volata rapidamente 4-0 prima di chiudere 6-1 con un parziale di 27 punti a 13 nel set decisivo.

WTA Bad Gastein

E’ Andrea Petkovic la prima finalista del torneo WTA di Bad Gastein. La tedesca supera in rimonta la giovane americana Grace Min col punteggio di 4-6 6-2 6-4 dopo una battaglia di 2h18 sulla terra battuta austriaca.

La Petkovic ha dovuto cedere il primo set dopo una partenza shock che l’ha vista andare sotto 5-1 con la 20enne americana in grado di vincere 4 giochi consecutivi. La Petkovic riesce a rientrare e recupera 2 break di svantaggio annullando anche 3 set point sul 5-3. Uno sforzo inutile, visto che nel momento di completare la rimonta, la tedesca cede ancora il servizio a 15 perdendo dunque il primo set per 6-4.

Nel secondo set 3 break consecutivi aprono le ostilità finché la Petkovic riesce a tenere la battuta nel quarto gioco. La Min cede il servizio per la quinta volta consecutiva nel game successivo, consegnando di fatto il set alla sua avversaria. La Petkovic chiude senza difficoltà 6-2 per portare la partita al terzo set.

Completamente diverso il terzo set in cui sarà un solo break a fare la differenza quello nel settimo gioco sul 3-3. La Petkovic non concederà mai una palla break in tutto il parziale, anzi sarà sempre la sua avversaria a soffrire per tenere il servizio.

La Petkovic chiude 6-4 al primo match point e giocherà domani la sua nona finale WTA (3-5 nei precedenti). Attende ora di sapere chi tra Sara Errani e la qualificata americana Shelby Rogers sarà la sua avversaria.

Sara Errani (2) vs Shelby Rogers (Q) 6-7(12) 3-6 (Marco Gatti)

La Errani (2) scende in campo per conquistare la finale del torneo contro Andrea Petkovic, che ha da poco battuto in 3 set (46, 62, 64) l’americana Grace Min.

Per accedere all’atto finale del torneo Sara deve superare Shelby Rogers, 147 del ranking WTA,  che dopo aver disputato il tabellone di qualificazione è giunta alla semifinale facendo due vittime illustri tra le teste di serie: la spagnola Suarez Navarro (3) e l’azzurra Camila Giorgi (7).

Si gioca su un campo in non buone condizioni, molto scivoloso per la pioggia caduta in giornata e Sara appare immediatamente piuttosto nervosa e poco a suo agio, per contro l’americana sembra non avere nessun problema col campo, non vuole scambiare a lungo, cerca immediatamente e trova con buona facilità l’accelerazione sia con il diritto che con il rovescio, prende campo con disinvoltura e sfruttando l’inizio incerto della Errani si porta rapidamente sul 3 -1.

Sara comprende che è necessario cambiare immediatamente: con alcune palle corte ben assestate, variando le rotazioni e sfruttando alcuni errori della giocatrice di Charlotte si porta prima sul 3 – 3 e successivamente sul 4 – 3 vincendo il suo turno di servizio. Non cambia strategia la statunitense, serve bene e accelera su ogni palla, spesso anche da posizioni di difesa, invece di cambiare la palla e riprendere posizione accetta di prendere rischi importanti da ogni parte del campo: i risultati le danno ragione e sul proprio servizio si riporta in parità sul 4 – 4.

Il tiebreak arriva ineluttabile per decidere il primo parziale, dopo che l’americana ha annullato un set point nel suo turno di servizio durante il decimo game. La Rogers se lo aggiudica  14 – 12, il punteggio non inganni: non si è trattato di un tiebreak denso di emozioni: si sono perlopiù visti vincenti ed errori della Rogers, con Sara Errani visibilmente a disagio sul campo scivoloso. Lasciano entrambe per strada alcuni punti del set, finché l’americana si porta sul 13 – 12 con una risposta vincente e chiude con il servizio il punto successivo: è il 14 – 12 che vale tiebreak e primo set.

Inizia meglio Sara nel secondo: effettua il break nel primo gioco e si aggiudica il suo turno di servizio: 2 – 0. La Rogers non si perde d’animo, si aggiudica il suo turno di servizio e nel quarto gioco torna in parità 2 – 2 e quindi 3 – 3. Il match non è particolarmente interessante, nel settimo gioco la Rogers si aggiudica il suo turno di servizio e torna a condurre 4 – 3.

Nell’ottavo gioco cambia definitivamente l’inerzia della partita: Sara Errani è costretta ad annullare altre tre palle break, ma alla quarta Shelby Rogers mette a segno il vincente del 5 – 3 e va a servire per il match.

Con un game di servizio impeccabile l’americana tira un filotto di 4 punti lasciando Sara a zero e si prepara a disputare la sua prima finale in carriera domani contro Andrea Petkovic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement