ATP Newport: la finale sarà Karlovic – Hewitt

ATP

ATP Newport: la finale sarà Karlovic – Hewitt

Pubblicato

il

 

TENNIS – TENNIS – La finale sarà Karlovic – Hewitt che battono facilmente Groth e Sock, i precedenti parlano croato ma Hewitt è alla terza finale a Newport ma non ha mai alzato il trofeo.

Pronostici rispettati per le semifinali del torneo di Newport, Hewitt e Karlovic si sbarazzano, anche abbastanza facilmente, di Sock e Groth. Serve un’ora precisa a Lleyton Hewitt per staccare il pass per la finale con l’ultimo americano rimasto in gara Jack Sock, per Hewitt questa è la terza finale consecutiva a Newport ma mai è riuscito ad alzare il trofeo. Match senza storia, Sock mette in campo solo il 58% di prime portando a casa il punto solo nel 47% dei casi, percentuali troppo basse contro un gran ribattitore come l’ex campione di Wimbledon. Il numero delle palle break è ancora più schiacciante, Hewitt non ne concede neanche l’ombra mentre l’americano perde quattro volte il servizio su tredici occasioni concesse a Hewitt. “Mi sentivo abbastanza sicuro quando colpivo la palla – ha detto Hewitt – Sono stato in grado di annullare le armi di Sock, servizio e dritto, fin dall’inizio”. Il nativo di Adelaide è il primo nella storia del Newport (dal 1977) a raggiungere tre volte consecutive la finale. Nelle precedenti occasioni ha perso da John Isner nel 2012 e Nicolas Mahut lo scorso anno. Il 33enne sta cercando di vincere il 30esimo  titolo in carriera e unirsi a Roger Federer (79), Rafael Nadal (64) e Novak Djokovic (45) nella lista dei giocatori attivi con più di 30 titoli.

Altrettanto schiacciante è stata la vittoria di Ivo Karlovic su Samuel Groth, arrivata anche questa in due set con un doppio 6-4 in un’ora e cinque minuti. Karlovic concede solo una palla break al suo avversario, salvata, mentre Groth capitola nel 67% dei casi ovvero due su tre. “E ‘stata comunque una partita difficile, perché lui serve in maniera incredibile – ha detto Karlovic – Ho avuto la fortuna di portare a casa le mie chance quando si presentavano e questo mi ha portato alla vittoria”. Karlovic, vincitore già di cinque titoli ATP, due dei quali sull’erba (Nottingham 2007 – ’08) domenica si giocherà la sua dodicesima finale in carriera, terza quest’anno.

Nei precedenti il croato è in vantaggio 4-1 su Hewitt e soprattutto 3-0 sull’erba. Storico il successo del 2003 a Wimbledon quando Hewitt da campione in carica apriva il programma del primo giorno sul centrale e Karlovic lo eliminò regalando al torneo la prima grande sorpresa.

Results Semifinals
Karlovic d Groth 6-4 6-4
Hewitt d Sock 6-1 6-2

Order of play Sunday, July 13, 2014
CENTER Start 2:00 pm
[3] Lleyton Hewitt (AUS) v [2] Ivo Karlovic (CRO)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement