TENNIS – Presentata la prima edizione degli Internazionali di Cortina d’Ampezzo, torneo Challenger da 42.500 dollari, con una sorpresa dell’ultimo minuto: la presenza confermata di Simone Bolelli oltre a Volandri e Starace. Il torneo prenderà il via il 28 Luglio per chiudersi il 3 Agosto.
Un altro gioiello per la Perla delle Dolomiti. Ad aggiungersi all’infinita collezione, questa volta tocca allo sport, e al tennis in particolar modo. Manca solo una settimana al via ufficiale della prima edizione degli Internazionali di Cortina d’Ampezzo, evento challenger del circuito Atp dotato di un montepremi di 42.500 euro.
Già a una settimana dal via, arriva la prima sorpresa, annunciata durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento bellunese. Si tratta del bolognese Simone Bolelli, che a poche settimane dall’ottima prestazione a Wimbledon va ad aggiungersi a una lista di partecipanti già di alto livello. Si gioca al Tennis Country Club Cortina e si parte proprio sabato 26 luglio, con il tabellone di qualificazione.
Poi, dal lunedì successivo, tocca ai big con la partenza del tabellone principale. Tutto è ormai pronto a ospitare i professionisti del circuito internazionale, guidati all’ombra delle Tofane da un paio di pezzi da 90 come Victor Hanescu, 32enne rumeno attualmente sulla soglia dei primi 100 del mondo ma con un passato da n.26 Atp, e il tedesco Andreas Beck.
Ma non saranno gli unici ad avere i riflettori puntati addosso. Intanto perché ai nastri di partenza ci sono anche due degli azzurri che più hanno dato al tennis italiano negli ultimi decenni, vale a dire Potito Starace e Filippo Volandri. Quest’ultimo, in particolare, può vantare un best ranking di n.25 Atp e inoltre perché in carriera si è portato a casa alcuni scalpi davvero d’eccezione. Su tutti quello di Roger Federer, battuto agli Internazionali d’Italia di Roma nel 2007, quando lo svizzero era già n.1 del mondo.
E poi ci sono diversi outsider di alto livello, come il tedesco Peter Gojowczyk, e giovani di altissima prospettiva, su tutti il serbo Filip Krajinovic e il croato Borna Coric, campione in carica degli US Open juniores (vinti nel 2013) ed ex n.1 al mondo Under 18. Eppure non sarà il campo l’unico protagonista.
Sì, perché in una cornice come quella di Cortina non può essere altrimenti. “Organizzeremo parecchi eventi collaterali – ha dichiarato il direttore del torneo Andrea Mantegazza durante la conferenza stampa di presentazione – perché vogliamo coinvolgere il più possibile la gente, gli spettatori e la città”.
Al tavolo della presentazione, oltre a Mantegazza, anche il presidente del club ospitante Paola Bergamo, il vice-presidente vicario della Federazione Italiana Tennis Gianni Milan, l’assessore allo sport e al turismo Marco Ghedina e il fiduciario federale per la provincia di Belluno Fabrizio Montenero. In platea anche Kristian Ghedina, il più vittorioso discesista italiano nella storia della coppa del mondo di sci: “È un grande amico del Country Club e non ha mancato di farci avere la sua vicinanza nella fase di lancio”, ha sottolineato Mantegazza.
Nel tabellone di qualificazione, annunciate le wild card per il bellunese Marco Bergagnin e per il trevigiano ma di casa a Cortina Luca Serena.
DIRETTAMENTE NEL MAIN DRAW: SONO IN 22
Ecco i 22 che, al momento, accedono di diritto al tabellone principale: Victor Hanescu (ROU, 104), Peter Gojowczyk (GER, 114), Filippo Volandri (ITA, 115), Andreas Beck (GER, 131), Inigo Cervantes (ESP, 148), Filip Krajinovic (SRB, 152), Adrian Ungur (ROU, 162), Potito Starace (ITA, 170), Rogerio Dutra Silva (BRA, 178), Guilherme Clezar (BRA, 194), Nikoloz Basilashvili (GEO, 201), Toni Androic (CRO, 220), Hans Podlipnik-Castillo (CHI, 226), Yann Marti (SUI, 232), Jason Kubler (AUS, 237), Borna Coric (CRO, 240), Jose Checa-Calvo (ESP, 246), Pedja Krstin (SRB, 250), Matthias Bachinger (GER, 254), Maxime Teixeira (FRA, 257), Jurgen Zopp (EST, 271), Rui Machado (POR, 274).
Un altro gioiello per la Perla delle Dolomiti. Ad aggiungersi all’infinita collezione, questa volta tocca allo sport, e al tennis in particolar modo. Manca solo una settimana al via ufficiale della prima edizione degli Internazionali di Cortina d’Ampezzo, evento challenger del circuito Atp dotato di un montepremi di 42.500 euro. Già a una settimana dal via, arriva la prima sorpresa, annunciata durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento bellunese. Si tratta del bolognese Simone Bolelli, che a poche settimane dall’ottima prestazione a Wimbledon va ad aggiungersi a una lista di partecipanti già di alto livello. Si gioca al Tennis Country Club Cortina e si parte proprio sabato 26 luglio, con il tabellone di qualificazione. Poi, dal lunedì successivo, tocca ai big con la partenza del tabellone principale. Tutto è ormai pronto a ospitare i professionisti del circuito internazionale, guidati all’ombra delle Tofane da un paio di pezzi da 90 come Victor Hanescu, 32enne rumeno attualmente sulla soglia dei primi 100 del mondo ma con un passato da n.26 Atp, e il tedesco Andreas Beck. Ma non saranno gli unici ad avere i riflettori puntati addosso. Intanto perché ai nastri di partenza ci sono anche due degli azzurri che più hanno dato al tennis italiano negli ultimi decenni, vale a dire Potito Starace e Filippo Volandri. Quest’ultimo, in particolare, può vantare un best ranking di n.25 Atp e inoltre perché in carriera si è portato a casa alcuni scalpi davvero d’eccezione. Su tutti quello di Roger Federer, battuto agli Internazionali d’Italia di Roma nel 2007, quando lo svizzero era già n.1 del mondo.
E poi ci sono diversi outsider di alto livello, come il tedesco Peter Gojowczyk, e giovani di altissima prospettiva, su tutti il serbo Filip Krajinovic e il croato Borna Coric, campione in carica degli Us Open juniores (vinti nel 2013) ed ex n.1 al mondo Under 18. Eppure non sarà il campo l’unico protagonista. Sì, perché in una cornice come quella di Cortina non può essere altrimenti. “Organizzeremo parecchi eventi collaterali – ha dichiarato il direttore del torneo Andrea Mantegazza durante la conferenza stampa di presentazione – perché vogliamo coinvolgere il più possibile la gente, gli spettatori e la città”. Al tavolo della presentazione, oltre a Mantegazza, anche il presidente del club ospitante Paola Bergamo, il vice-presidente vicario della Federazione Italiana Tennis Gianni Milan, l’assessore allo sport e al turismo Marco Ghedina e il fiduciario federale per la provincia di Belluno Fabrizio Montenero. In platea anche Kristian Ghedina, il più vittorioso discesista italiano nella storia della coppa del mondo di sci: “È un grande amico del Country Club e non ha mancato di farci avere la sua vicinanza nella fase di lancio”, ha sottolineato Mantegazza. Nel tabellone di qualificazione, annunciate le wild card per il bellunese Marco Bergagnin e per il trevigiano ma di casa a Cortina Luca Serena.
DIRETTAMENTE NEL MAIN DRAW: SONO IN 22
Ecco i 22 che, al momento, accedono di diritto al tabellone principale: Victor Hanescu (ROU, 104), Peter Gojowczyk (GER, 114), Filippo Volandri (ITA, 115), Andreas Beck (GER, 131), Inigo Cervantes (ESP, 148), Filip Krajinovic (SRB, 152), Adrian Ungur (ROU, 162), Potito Starace (ITA, 170), Rogerio Dutra Silva (BRA, 178), Guilherme Clezar (BRA, 194), Nikoloz Basilashvili (GEO, 201), Toni Androic (CRO, 220), Hans Podlipnik-Castillo (CHI, 226), Yann Marti (SUI, 232), Jason Kubler (AUS, 237), Borna Coric (CRO, 240), Jose Checa-Calvo (ESP, 246), Pedja Krstin (SRB, 250), Matthias Bachinger (GER, 254), Maxime Teixeira (FRA, 257), Jurgen Zopp (EST, 271), Rui Machado (POR, 274).
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;}