Wozniacki-McIlroy: fine di un amore, nuovi successi?

Rubriche

Wozniacki-McIlroy: fine di un amore, nuovi successi?

Pubblicato

il

 

TENNIS – La vittoria quasi in contemporanea, domenica, per Rory Mcllroy al British Open di Liverpool e dell’ex fidanzata Caroline Wozniacki al torneo WTA di Istanbul fa riflettere sulla relazione tra la fine di un amore ed il successo nello sport.

Sarà la rabbia per quel che poteva essere e non e’ stato, che ti spinge a reagire, a toglierti qualche sassolino dalle scarpe, e ritornare a vincere. E, letteralmente, di scarpe – con il tacco dodici – e di vittorie dopo un lungo digiuno – nel torneo WTA di Istanbul – si parla nel caso di Caroline Wozniacki. Un’immagine su Instagram presto cancellata (un indizio che è simile ad una prova) in cui l’ex numero uno del mondo prende in giro, o qualcosa di più, l’ex fidanzato e quasi marito Rory McIlroy. Il motivo è nell’interrogativo dell’amico e collega Tiger Woods: “Come fai quando Caroline mette i tacchi?”. Ecco, non faceva, perché i tacchi nei quasi tre anni di relazione erano stati tatticamente riposti nel guardaroba. Tre anni di attesa, non altrettanti per vincere un torneo (ci era riuscita a Seoul, Mosca e Lussemburgo) ma, forse, aver trionfato ad Istanbul ha il sapore, più dolce, della resurrezione.

Perché a partecipazioni già inviate, con la sede del matrimonio decisa, non deve essere stato facile ricevere un “grazie, arrivederci, non sono sicuro”. Il golfista nordirlandese avrà avuto le sue più che legittime ragioni – e non spetta certo a noi giudicarle – ma Caroline ha poi salutato Parigi al primo turno, ed ha cercato conforto “fuggendo” dall’amica Serena Williams a Miami. La Istanbul Cup e, forse, un flirt con Feliciano Lopez l’hanno aiutata a recuperare fiducia in se stessa. Il messaggio piccato su Instagram non sarà stato un gesto di sobria eleganza, ma dimostra che il momento in cui McIlroy non doveva neppure essere nominato per il rischio di una crisi di nervi e’ ormai alle spalle.

Che, poi, la storia tra Caroline e Rory non portasse – sportivamente parlando, ci mancherebbe – a grandi risultati ce lo dicono i numeri. Nei due anni che precedono la relazione, Caroline è al suo top. Numero uno del ranking, inanella una serie di vittorie: Dubai e Indian Wells, Pechino e Charleston. Certo, manca un torneo dello Slam, ma Caroline è costantemente ai vertici. Nei primi sette mesi del 2011, la danese ha un record dell’83 per cento di vittorie. Negli anni di Rory, la percentuale scende al 68. Nell’ (ancor breve, in verità) periodo post, Caroline risale al 79 (dati da Business Insider). Certamente, ci sono anche un paio di infortuni, cambi di allenatore e le aspettative frustrate di vincere un major. Però. E parrebbe – ma qui ci avventuriamo in terre incognite – che una storia non dissimile possa essere raccontata per il compagno sui campi da golf.

Ogni storia, fa, ovviamente, storia a sé. Per restare ad amori tra sportivi italiani di discipline diverse, la fresca campionessa del mondo di spada Rossella Fiamingo ha un trascorso sentimentale con il nuotatore Luca Dotto. Più drammatico l’epilogo tra la pattinatrice Kostner ed il campione olimpico di Pechino, il marciatore Schwazer, con le note e tristi vicende di doping e personali del ragazzo di Vipiteno. Ormai diversi anni fa, vicino all’altare, si era conclusa anche la tormentata relazione tra il cestista Gianmarco Pozzecco e la pallavolista Maurizia Cacciatori. Alcuni non hanno mai smesso di vincere, per altri si è invece trattato di ritrovarsi. Talvolta c’e’ voluto poco, talvolta e’ stato un percorso più tortuoso. Parafrasando il poeta, però, dopo “le discese ardite” ci sono “le risalite”…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement