ATP Washington: Tiafoe perde all'esordio tra i pro. Stanford: Petkovic ok

ATP

ATP Washington: Tiafoe perde all’esordio tra i pro. Stanford: Petkovic ok

Pubblicato

il

 

TENNIS – Esordio a livello ATP per il giovane statunitense Tiafoe, che perde con un doppio 6-4 da Donskoy. Prosegue la striscia vittoriosa di Tomic. Avanti anche Paire e Ginepri che batte Falla e sfiderà Berdych. Niente Petkovic-Stosur al secondo turno del WTA di Stanford: l’australiana ha perso in un match davvero combattuto con la 16enne Osaka che ha pure annullato un match point.

ATP WASHINGTON

Frances Tiafoe, 16 anni e vittorioso a fine 2013 all’Orange Bowl, ha fatto il suo debutto a livello ATP al Citi Open di Washington: è finita con una sconfitta onorevole contro il numero 111 del mondo, Evgeny Donskoy: 6-4 6-4 per il russo. Ma nonostante la sconfitta Tiafoe – che è numero 6 tra i junior – ha detto che il primo match in un tabellone ATP è quello che finora ha avuto più significato nella sua carriera: “Quando sono entrato in campo la gente è impazzita, stavo per mettermi a piangere“. Donskoy però non ha avuto compassione e si è qualificato per il secondo turno del torneo statunitense. Nonostante alcuni servizi davvero impressionanti, il break subìto nei primi game ha fatto la differenza nel primo set. Nel secondo set un altro break sembrava spianare la strada a Donskoy ma Tiafoe trovava la forza per pareggiare i conti. Ma il break ottenuto dal russo sul 3-3 era quello buono. Coach Kuznetsov è soddisfatto ma non perde l’occasione per analizzare gli errori del suo allievo: “Ha preso alcune decisioni non buone. A questo livello non puoi permetterti di perdere il servizio così facilmente. Se avesse tenuto qualche servizio in più magari sarebbe andato al terzo“.

Oltre a Tiafoe esordiva tra i grandi anche Jared Donaldson. Jared è riuscito a qualificarsi per il tabellone principale ma, opposto a Ram, non è riuscito ad andare oltre. Buona comunque la prestazione dello statunitense classe 1996 che ha vinto il primo set e ha solo ceduto alla distanza. Tra gli altri risultati, buona la vittoria di Paire (6-4 6-0 a Dancevic) e di Tomic, un nome da tenere d’occhio perché pare che il giovane australiano si stia riprendendo: dopo la vittoria a Bogotà, Tomic ha vinto facilmente all’esordio nel torneo americano (6-3 6-2 a Gonzalez). Infine da registrare la bella vittoria di Robby Ginepri contro Falla: al prossimo turno ci sarà uno scoglio piuttosto arduo, la testa di serie numero uno Tomas Berdych.

R64 E Donskoy defeats F Tiafoe 64 64
R64 R Ginepri defeats A Falla 64 62
R64 B Tomic defeats A Gonzalez 63 62
R64 D Young defeats Y Sugita 64 46 64
R64 T Smyczek defeats A Kuznetsov 63 60
R64 B Paire defeats F Dancevic 64 60
R64 R Ram defeats J Donaldson 67(1) 64 75
R64 L Lacko defeats F Peliwo 75 63
R64 M Matosevic defeats I Marchenko 64 75
R64 M Jaziri defeats S Stakhovsky 76(2) 64

WTA WASHINGTON

Sia Taylor Townsend che Tornado Alicia Black sono riuscite a qualificarsi per il main draw femminile del Citi Open. Taylor ha vinto il suo primo turno: la partita era piuttosto impegnativa ma la giovane statunitense è riuscita a battere al terzo set Julia Goerges, ancora alla ricerca del miglior tennis. Non ce l’ha fatta invece Alicia, che ha perso piuttosto nettamente conto la kazaka Diyas. Fuori anche Cornet, battuta da Shelby Rogers, protagonista a sorpresa di quest’estate. Le altre teste di serie impegnate stanotte erano Cirstea, che ha battuto Bertens al terzo set, Kuznetsova, vittoriosa invece in due set e Keys, battuta da Kurumi Nara in due set.

8-Sorana Cirstea (Romania) beat Kiki Bertens (Netherlands) 6-4 4-6 6-3
Kurumi Nara (Japan) beat 7-Madison Keys (U.S.) 7-5 6-3
Zarina Diyas (Kazakhstan) beat Tornado Alicia Black (U.S.) 6-4 6-0
Shelby Rogers (U.S.) beat 3-Alize Cornet (France) 7-5 4-6 6-4
Taylor Townsend (U.S.) beat Julia Goerges (Germany) 3-6 6-2 6-3
Hiroko Kuwata (Japan) beat Alison Riske (U.S.) 6-0 7-5
6-Svetlana Kuznetsova (Russia) beat Polona Hercog (Slovenia) 6-3 6-2
Vania King (U.S.) beat Francoise Abanda (Canada) 6-2 6-0

WTA STANFORD

La sfida tra Andrea Petkovic e Samantha Stosur poteva essere una delle più interessanti del secondo turno del WTA di Stanford invece a scombinare i piani degli organizzatori è arrivata Naomi Osaka, 16 anni e alla prima partita in un tabellone principale WTA. Osaka ha vinto contro Stosur 4-6 7-6(7) 7-5, annullando un match point sul 7-6 del tie-break del secondo set e ora sfiderà Petkovic, che ha battuto agevolmente Ajla Tomljanovic. Osaka ha dimostrato una certa spigliatezza in conferenza stampa. Quando le è stato chiesto se questa fosse la vittoria più importante della sua carriera, Naomi ha risposto candidamente: “No, la più importante è stata quella con mia sorella!“. Mentre quando le hanno chiesto se fosse una coincidenza che si chiamasse Osaka, lei che è proprio di Osaka, ha preso in giro il giornalista dicendo: “No, perché tutti ad Osaka si chiamano Osaka di cognome” provocando un breve silenzio imbarazzato che è stata pronta ad interrompere quando ha aggiunto che stava scherzando.

Serena Williams e Agnieszka Radwanska conoscono i nomi delle loro prossime avversarie al secondo turno: la numero uno del mondo affronterà Karolina Pliskova (6-1 6-3 a Date-Krumm) mentre Radwanska sfiderà Lepchenko (6-4 6-3 a Garcia). Oggi debutti davvero interessanti per Cibulkova contro Muguruza e Ivanovic che aspetta Lisicki.

Coco Vandeweghe (U.S.) beat Kristie Ahn (U.S.) 6-2 7-5
8-Andrea Petkovic (Germany) beat Ajla Tomljanovic (Croatia) 6-1 6-4
Varvara Lepchenko (U.S.) beat Caroline Garcia (France) 6-4 6-3
Naomi Osaka (Japan) beat Samantha Stosur (Australia) 4-6 7-6(7) 7-5
Sachia Vickery (U.S.) beat Zhang Shuai (China) 6-1 6-2
Karolina Pliskova (Czech Republic) beat Kimiko Date-Krumm (Japan) 6-1 6-3

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement