ITF Futures: finali amare per Giorgini, Donati e Fortuna

ITF

ITF Futures: finali amare per Giorgini, Donati e Fortuna

Pubblicato

il

 

TENNIS FUTURES – Daniele Giorgini, Matteo Donati e Claudio Fortuna si fermano ad un passo dal titolo. Resoconto su quanto accaduto nei tornei Futures in giro per il mondo.

ITALIA F24 FUTURES – FANO
Jason Kubler, dopo un digiuno di un mese, torna al successo sui campi in terra del Tc Fano e si proietta a ridosso della top 200 con la speranza di raggiungere quanto prima una classifica sicuramente migliore.
In finale Kubler ha sconfitto Daniele Giorgini con lo score di 6-1 5-7 6-3. Il 21enne di Brisbane ha messo al tappeto nell’ordine la WC di casa Gianluca Di Nicola, il Salvatore Caruso, il sesto favorito del seeding Matteo Trevisan ed in semifinale un buonissimo Stefano Napolitano. Ottimo torneo anche per Giorgini arrivato davvero ad un passo dal bis dopo il successo della settimana scorsa a Modena. Dopo aver salvato match point al primo turno contro Federico Maccari, Giorgini ha eliminato Trusendi, Travaglia (tds due) ed in semi il belga De Greef (tds quattro). Quarti di finale anche per Giacalone e Gaio.
Successo nel torneo di doppio per la coppia composta da Lorenzo Frigerio e Matteo Trevisan che in finale hanno superato il duo composto da Borgo e Bortolotti.

DANIMARCA F1 FUTURES – AARHUS
Sulla terra rossa di Aarhus il titolo è andato allo svedese Christian Lindell che in finale ha approfittato del ritiro a fine primo set di Matteo Donati. Continua l’ottimo momento di forma per Lindell che si aggiudica così il quarto titolo stagionale.
Il 22enne svedese, accreditato della quarta testa di serie, per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Horno, Olin, Hess-Olesen ed in semifinale l’ucraino Manafov (tds sei). Buona settimana anche per Donati che in semifinale ha battuto Simone Vagnozzi in due set in un derby dominato dall’inizio alla fine. Nessun set perso per il giovane azzurro prima del ritiro in finale. Dopo due turni abbastanza agevoli nei quarti Vagnozzi ha lottato parecchio per sconfiggere il dominicano Jose Hernandez (tds tre). Stop negli ottavi per il primo favorito del seeding Hugo Dellien sconfitto con un netto 6-4 6-1 dal tedesco Reichelt. La coppia azzurra Donati/Vagnozzi si è aggiudicata il torneo di doppio dopo aver superato in finale Lindell/Olin.

FRANCIA F16 FUTURES – TROYES
Sulla terra outdoor di Saint-Gervais vince a sorpresa Maxime Hamou. Il 19enne francese ha superato in tre set in finale il connazionale Laurent Rochette (tds quattro).
Buonissima settimana per Hamou che prima della finale non ha ceduto neanche un set ed ha fatto fuori nei quarti il primo favorito del seeding Enzo Couacaud. Per il transalpino si tratta del primo successo della carriera. Semifinale per i francesi Jacq sconfitto dal vincitore e per Jules Marie (tds due).

IRLANDA F1 FUTURES – DUBLINO
Il circuito future arriva in Irlanda e fa tappa a Dublino. Il titolo è andato al britannico Joshua Milton che ha superato in finale in rimonta il connazionale Edward Corrie (tds due).
Ottimo torneo per Milton (tds tre) che ha battuto nei quarti il danese Nielsen (tds cinque) e soprattutto in semifinale l’idolo di casa Sam Barry (tds uno). Semifinale anche per il francese Yannick Jankovits (tds quattro).

GERMANIA F9 FUTURES – ESSEN
Il tedesco Peter Torebko non si ferma più e vince anche il terzo torneo consecutivo.
In finale il 26enne teutonico ha sconfitto il connazionale Marvin Netuschil con lo score di 6-2 6-4. Settimana tranquilla per Torebko che, come la settimana scorsa, non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari. Semifinale per il belga Yannick Reuter (tds uno) e per l’australiano Gavin Van Peperzeel (tds sei). Quarti di finale per i due cileni Urzua Rivera (tds quattro) e Saavedra Corvalan (tds tre).

SPAGNA F19 FUTURES – DENIA
Pedro Cachin (tds tre) si aggiudica il future sul rosso di Denia. L’argentino ha superato in finale in tre set l’australiano Maverick Banes (tds sei).
Per il giovane argentino si tratta del secondo successo stagionale dopo la vittoria sui campi italiani di Siena. Piazzamento in semifinale per gli iberici Ojeda Lara (tds otto) e Vega Hernandez (tds quattri). Molto male l’indiano Ramkumar Ramanathan sconfitto all’esordio dallo spagnolo Zapata Miralles. Stop all’esordio anche per lo spagnolo David Perez Sanz (tds due) costretto al ritiro dopo due games contro il connazionale Martos Gornes.

HONG KONG F3 FUTURES – HONG KONG
Kento Takeuchi vince il terzo future di Hong Kong. Il giapponese, accreditato della quarta testa di serie del seeding, ha approfittato in finale del ritiro del 23enne qualificato koreano Min Kyu Song sul punteggio di 6-2 4-1 Per Takeuchi si tratta del primo titolo stagionale e secondo della carriera. Piazzamento in semifinale per il koreano Nam bravissimo ad eliminare all’esordio lo statunitense Devin McCarthy (tds cinque) e nei quarti il primo favorito del seeding Danai Udomchoke. Semifinale anche per il nipponico Toshihide Matsui (tds due).

AUSTRIA F5 FUTURES – BAD WALTERSDORF
Dusan Lojda profeta in Austria. Il ceco ha superato in finale in un match davvero molto duro lo slovacco Karol Beck (tds due) con il punteggio di 6-3 5-7 6-4. Per Lojda davvero una grandissima settimana con ottime vittorie anche nei quarti su Pirmin Haenle (tds otto) e soprattutto in semifinale sul primo favorito del seeding Dennis Novak. Per il 26enne di Ivancice si tratta del secondo successo stagionale. Semifinale anche per lo slovacco Horansky (tds sei).

BELGIO F8 FUTURES – HEIST
E’ il grande favorito della vigilia Julien Cagnina ad aggiudicarsi il titolo. In finale il belga ha superato il sempreverde connazionale Olivier Rochus (tds due) in due set. Settimana perfetta per Cagnina che non ha ceduto neanche un set in tutto l’arco del torneo. Per il giovane belga si tratta del secondo titolo della stagione mentre per Rochus la conferma di poter dare ancora tanto al tennis.
Piazzamento in semifinale per il cileno Juan Carlos Saez (tds tre) e per il belga Jonas Merckx.

SERBIA F6 FUTURES – VALJEVO
Primo titolo della carriera per Maxime Janvier. Il 17enne francese, vera sorpresa del torneo, ha superato in finale il cileno Tomislav Jotovski (tds cinque) con un doppio tiebreak. Gran torneo di Janvier bravissimo soprattutto nei quarti a sconfiggere il primo favorito del seeding ed idolo di casa Miki Jankovic. Piazzamento in semifinale per il qualificato tedesco Bogdan Djurdjevic ed il serbo Arsenije Zlatanovic (tds sette), giustiziere all’esordio di Alberto Cammarata. Presente in tabellone anche Davide Melchiorre sconfitto nei quarti dal finalista Jotovski dopo aver superato il serbo Milenkovic ed il bulgaro Halachev. Male la testa di serie numero due del seeding Marko Tepavac sconfitto negli ottavi in tre set da Halachev. Finale di doppio amara per Melchiorre che, in coppia con il montenegrino Celebic, ha ceduto al duo ungherese Godry/Nagy.

SLOVACCHIA F2 FUTURES – MICHALOVCE
Il secondo future del 2014 in terra slovacca è andato a Kamil Majchrzak che in finale ha superato il qualificato ceco Filip Brtnicky con un netto 6-2 6-3. Per il polacco è arrivato finalmente il secondo successo della stagione. Ottima settimana per Majchrzak che ha sconfitto in rimonta sia nei quarti il primo favorito del seeding Adrian Partl sia in semi l’idolo di casa Marek Semjan. Settimana super anche per il finalista Brtnicky che ha sfruttato un discreto tabellone per raggiungere la prima finale della carriera. Semifinale oltre che per Semjan anche per lo slovacco Pazicky, giustiziere negli ottavi dello spagnolo Pol Toledo Bague (tds due). Presenti in Slovacchia due giocatori azzurri ed entrambi fuori all’esordio: Filippo Baldi (tds otto) ha ceduto a sorpresa in due set allo svizzero Maiga mente il qualificato Francesco Vilardo è stato sconfitto dal qualificato slovacco Havaj.

ESTONIA F2 FUTURES – TALLIN
Vladimir Ivanov (tds tre) profeta in patria. L’estone ha superato in finale in due set il lettone Janis Podzus (tds otto). Ivanov ha finalmente ha scelto la terra di casa per rompere un digiuno che durava ormai da più di due anni. Piazzamento in semifinale per i polacchi Drzewiecki e Lomacki.
Malissimo l’australiano e primo favorito del seeding Andrew Witthington sorpreso all’esordio dal qualificato lituano Sakinis. Presenti in Estonia vari giocatori azzurri: Francesco Garzelli dopo aver battuto nel derby il qualificato Ercole di Ianni ha ceduto al finalista Podzus; ottavi di finale per Andrea Basso (tds cinque) e Gianluca Mager (tds sette) sconfitti rispettivamente da Lomacki e Sabanin mentre è andato subito fuori Lorenzo Papasidero contro Martins Podzus (tds sei).

VENEZUELA F3 FUTURES – MARACAIBO
L’ecuadoregno Roberto Quiroz si aggiudica il torneo di Maracaibo. In finale Quiroz (tds sette) ha superato il peruviano Jorge Brian Panta (tds otto) in due set al termine di un match avuto sempre in totale controllo. Per Quiroz settimana perfetta con nessun set ceduto e con vittorie di spessore nei quarti ed in semifinale sui brasiliani Thales Turini (tds due) ed Henrique Cunha (tds tre). Per il 22enne di Guayaquil si tratta del primo titolo della carriera.
Piazzamento in semifinale anche per il peruviano Mauricio Echazu (tds quattro).

ARGENTINA F11 FUTURES – CHACO
Valentin Florez profeta in patria. L’argentino, accreditato della settima testa di serie, ha superato in finale il colombiano Felipe Mantilla (tds sei) con il punteggio di 6-1 3-6 6-2. Per Florez davvero un’ottima settimana con una bella vittoria anche in semifinale ai danni di Eduardo Torre (tds cinque), giustizierei nei quarti del primo favorito del seeding Lipovsek Puches. Per l’argentino si tratta del primo successo della carriera. Semifinale anche per il peruviano Rodrigo Sanchez (tds otto). Male l’uruguaiano Martin Cuevas (tds due) fermato all’esordio dalla WC Matias Zukas. Subito fuori anche il cileno Sborowitz (tds tre).

ROMANIA F9 FUTURES – PITESTI
Sesto successo consecutivo per il francese Matthias Bourgue (tds uno). Il 20enne di Avignone ha deciso davvero di non fermarsi più ed questa volta in finale ha superato Claudio Fortuna (tds due) costretto al ritiro ad inizio secondo set.
Bourgue per raggiungere la finale ha sconfitto all’esordio Giurgiu, negli ottavi Leahu, Ciorcila (tds otto) nei quarti e d il peruviano Beretta (tds tre) in semifinale. Piazzamento in semifinale anche per il rumeno Cornea sconfitto da Fortuna solo al dodicesimo gioco del set decisivo dopo un match molto lottato. Fortuna battendo Cornea ha vendicato così Giulio Torroni e Matteo Marfia che il rumeno aveva sconfitto nei quarti e negli ottavi.

CINA F9 FUTURES – ZHANGJIAGANG
Secondo successo stagionale per il cinese Zhe Li. Il sesto favorito del seeding ha sconfitto in finale il serbo Nikola Milojevic (tds quattro) in due set con il punteggio di 6-2 6-2.
Semifinale per i koreani Ji Sung Nam (tds sei) e per Min Hyeok Cho (tds sette). Quarti di finale invece per i primi due favoriti del seeding, il giapponese Takuto Niki ed il koreano Cheong-Eui Kim. Fuori negli ottavi il nipponico Hiroki Kondo (tds tre).

USA F21 FUTURES – GODFREY, IL
E’ l’americano Daniel Nguyen a fare suo il future di Godfrey. In finale lo statunitense ha superato il connazionale Mitchell Frank al termine di un match durissimo vinto solo al tiebreak decisivo. Per il 23enne americano si tratta del primo sigillo della stagione e quarto della carriera. Altra ottima settimana per Frank che ha subito battuto all’esordio il primo favorito del seeding Liam Broady sconfitto in due set proprio due giorni dopo averlo sconfitto in finale a Tulsa. Semifinale per il qualificato americano Ronnie Schneider e per l’inglese Luke Bambridge (tds quattro). Fuori negli ottavi Marcelo Arevalo (tds due) superato dal britannico Martin.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement