ATP Toronto: tabellone da incubo per Djokovic

ATP

ATP Toronto: tabellone da incubo per Djokovic

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nella sua parte alta Novak Djokovic ha un sentiero irto di ostacoli: prima Stepanek o Monfils, Tsonga e Murray. Più agevole la strada di Federer (n.2 del seeding dopo il forfait di Nadal) nella parte bassa. Fabio Fognini trova Youzhny. Da Toronto la nostra inviata

Rientro nel circuito col botto, per il neo n.1, neo-marito Novak Djokovic: si trova infatti in un quarto di tabellone di ferro, con un secondo turno dove lo aspetterà al varco uno tra Stepanek e Monfils, potenzialmente Tsonga al terzo e Murray ai quarti di finale. Decisamente più agevole, sulla carta almeno, il cammino di Federer, che dovrebbe trovare al terzo turno Cilic e ai quarti uno tra Ferrer e Isner.

Il campione serbo era l’invitato d’onore all’apertura ufficiale del torneo, con il sorteggio del tabellone che si è tenuto nel pomeriggio nella bellissima Sala della Musica nell’ufficio del Governatore dell’Ontario, all’interno del palazzo legislativo a Queen’s Park, nel cuore della città. Ma non si può dire che Nole si sia portato fortuna! Tutt’altro e vediamo perchè.

Vediamo il tabellone nel dettaglio (e potete più in giù scorrerlo voi stessi)…
Primo quarto: teorici terzi turni Djokovic-Tsonga e Gasquet-Murray. E’ stato decisamente sfortunato il n.1 del mondo a trovare l’avversario più blasonato, e il cammino per arrivarci è comunque irto di ostacoli, visto che già alla prima partita dovrà affrontare uno tra Stepanek e Monfils, e al terzo turno probabilmente Tsonga. Anche Murray comunque avrà i suoi problemi, con un secondo turno potenziale con la sorpresa di Wimbledon Kyrgios, e poi uno tra Gasquet, Karlovic e il beniamino locale Pospisil, che ha appena battuto Berdych a Washington. Primi turni interessanti: Stepanek-Monfils, Gasquet-Pospisil.

Secondo quarto: teorici (molto teorici a dir la verità) terzi turni Wawrinka-Fognini e Nishikori-Dimitrov. E’ andata meglio a Wawrinka, che non dovrebbe avere grossi problemi a raggiungere i quarti di finale. Il suo più pericoloso avversario sul cemento è forse Anderson. Fognini al primo turno troverà Youznhy e poi, ammesso che vinca,  proprio Anderson che sul cemento va considerato favorito nei confronti del tennista di Arma di Taggia, sempre imprevedibile e con il morale un po’ scosso per un’estate sulla terra rossa molto meno brillante che quella dello scorso anno quando vinse due tornei (Stoccarda e Amburgo per fare poi finale a Umag). Strada in discesa anche per Dimitrov, mentre Nishikori dovrà vedersela con Kohlschreiber e il vincente di Simon-Thiem, nei due primi turni più interessanti di questa zona.

Terzo quarto: teorici terzi turni Raonic-Gulbis e Bautista Agut-Berdych. L’idolo di casa Raonic si trova in una zona tranquilla di tabellone, ma dovrà stare attento al possibile terzo turno col sempre pericoloso Gulbis. Anche Berdych non ha grandi ostacoli dalle sue parti, potrà impensierirlo Bautista Agut in un grande momento di forma? Primi turni interessanti l’incontro tra “vecchietti” Hewitt-Benneteau e il derby spagnolo F. Lopez-Bautista Agut (che ha appena assunto come coach l’ex allenatore di Ferrer, Javier Piles.

Ultimo quarto: teorici terzi turni Ferrer-Isner e Cilic-Federer. Ferrer non è ancora sicurissimo di poter partecipare, ma ha un secondo turno abbordabile con uno tra Mahut o una qualificato. Incontrerà un qualificato anche Andreas Seppi, che vincendo poi andrebbe a sbattere sul gigante Isner. Per Federer, possibile secondo turno insidioso con Janowicz, che però non sta facendo certo faville in questa stagione. Non ci sono primi turni particolarmente interessanti qui, ma forse Cilic-Istomin potrebbe essere una bella battaglia.

(1) N. Djokovic (SRB)
Bye
R. Stepanek (CZE)
G. Monfils (FRA)

J. Chardy (FRA)
F. Delbonis (ARG)
E. Roger-Vasselin (FRA)
(13) J. W. Tsonga (FRA)

(12) R. Gasquet (FRA)
V. Pospisil (CAN)
I. Karlovic (CRO)
Qualifier/SE

S. Giraldo (COL)
(WC) N. Kyrgios (AUS)
Bye
(8) A. Murray (GBR)

(3) S. Wawrinka (SWI)
Bye
Qualifier/SE
A. Falla (COL)

K. Anderson (RSA)
Qualifier/SE
M. Youzhny (RUS)
(16) F. Fognini (ITA)

(9) K. Nishikori (JPN)
P. Kohlschreiber (GER)
G. Simon (FRA)
D. Thiem (AUT)

Qualifier/SE
(WC) F. Dancevic (CAN)
Bye
(7) G. Dimitrov (BUL)

(6) M. Raonic (CAN)
Bye
(WC) J. Sock (USA)
J. Melzer (AUT)

L. Hewitt (AUS)
J. Bennetteau (FRA)
J. Sousa (POR)
(11) E. Gulbis (LAT)

(14) R. Bautista-Agut (ESP)
F. Lopez (ESP)
Qualifier/SE
T. Robredo (ESP)

Y. H. Lu (TPE)
M. Granollers (ESP)
Bye
(4) T. Berdych (CZE)

(5) D. Ferrer (ESP)
Bye

N. Mahut (FRA)
Qualifier/SE

A. Seppi (ITA)
Qualifier/SE
I. Dodig (CRO)
(10) J. Isner (USA)

(15) M. Cilic (CRO)
D. Istomin (UZB)
G. Garcia-Lopez (ESP)
Qualifier/SE

(WC) P. Polansky (CAN)
J. Janowicz (POL)
Bye
(2) R. Federer (SWI)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement