Bolelli non ha perso per quel punto ma ha... vinto

Editoriali del Direttore

Bolelli non ha perso per quel punto ma ha… vinto

Pubblicato

il

Simone Bolelli allo Us Open (foto Ray Giubilo)
 

TENNIS US OPEN – Un episodio sconcertante e un errore dell’arbitro Pascal Maria (che ha cambiato più volte idea) ha certamente favorito Robredo. Il bolognese, al top nei primi 3 set, non avrebbe dovuto però mollare quarto e quinto set. Le foto di ieri a New York, con Federer che autografa scarpe, Bolelli, Wilander, Becker e lo stadio Ashe a cura di Art Seitz

Il video di commento del day 4

Intervista Bolelli, parte 1 : “Pascal Maria ha cambiato idea quattro volte!” La discussione sul punto che forse ha deciso, psicologicamente il match.

Intervista Robredo in italiano: ” Bolelli è stato sfortunato, anche io mi sarei arrabbiato”

Intervista Bolelli, parte 2 su Coppa Davis, Federer e Wawrinka: “Siamo solo leggermente sfavoriti”


Abbiamo ritrovato Simone Bolelli. Un anno dopo che credevamo di averlo perso per sempre. Ha perso, ma è stato bravo. Non bravissimo, ma bravo. E sicuramente sfortunato, anche se – attenzione! – le partite di tennis non si perdono mai soltanto per sfortuna. Nemmeno quando lo stesso tuo avversario riconosce che non sei stato fortunato, come ha fatto sportivamente Tommy Robredo quando gli ho chiesto la sua opinione su un episodio certamente importante accaduto nel finale del terzo set e del quale scriverò fra qualche riga.Per due ore e 21 minuti, per due set e tre quarti il tennista bolognese ha servito come non mai e giocato una delle migliori partite della sua carriera. Anche d’attacco visto che è andato a rete 50 volte (più di sempre…) conquistando 36 punti, il 72%. Ma 38 volte c’è andato nei primi 3 set, e solo 12 fra quarto e quinto set.Salvo che nel primissimo game del match Robredo non ha avuto palle break fino al 5-4 del terzo set, mentre Simone ne aveva avute sette nel primo e una nel secondo, vinto al tiebreak per 7 punti a 5.

Ma il tennis è un gioco nel quale spesso i nervi sono più importanti dei colpi. Si sa che non è mai semplice servire sul 4-5. Che è proprio la situazione in cui si è trovato Simone nel terzo set, dopo aver mancato l’occasione di un break che sarebbe stato probabilmente decisivo sul 75 76 3 pari.

In quel game Robredo aveva commesso un doppio fallo e una steccata e mandato Simone sullo 0-30. Lo spagnolo aveva messo a segno un servizio vincente ma sul 15-30 Simone ha steccato a sua volta un dritto a metà campo abbastanza facile. Dal mancato 15-40, divenuto invece un più tranquillo 30 pari Robredo è riuscito a cavarsela con un paio di buoni servizi, come avrebbe fatto poi anche sul 4 pari quando è stato indietro 15-30. Ma lì Bolelli non ha granchè da rimproverarsi.

Insomma, si arriva -dopo 2 ore e 21 minuti di bel tennis considerando che c’era un vento molto fastidioso e anche un campo, il 17, pieno di fastidiose luci ed ombre – a Bolelli che deve servire per restare nel set.

Tanto aveva servito bene fino ad allora, tanto serve male adesso. Questione di nervi appunto. Un doppio fallo all’avvio lo innervosisce ancora di più. Fra un dritto vincente di Robredo e un rovescio sbagliato di Simone eccoci a 30-40, la prima palla break dopo un secolo, dopo il primo game del match. Ogni palla break, ovviamente, sul 4-5 è anche un setpoint. Dritto spettacolare di Simone, pur innervositosi per il primo fallo di piede che gli viene chiamato.Poi una seconda: servizio vincente. Una terza a seguito del secondo doppio fallo nel game, la palla del 5 pari per Simone, un nuovo fallo di piede fischiatissimo dal pubblico, e sul vantaggio pari ecco il patatrac, quando la durata del game ha già superato i 10 minuti.

Su un colpo profondo di Robredo si ode un no stentoreo. Pare a tutti, Bolelli compreso, quello del giudice di linea. Wrong: era uno spettatore ad aver gridato out. Bolelli tira una prima volta la palla di là con la abituale vigoria, ma sulla successiva ribattuta di Robredo, rallenta il movimento per giocare una palla molle ed alta che non arriva alla riga della battuta nel campo di Robredo che, anche lui, la tira piano dall’altra parte. “Replay the point!” dice immediatamente Maria al microfono. Ma poi ci ripensa e dice a Bolelli che lui ha alzato il braccio e interrotto l’azione, sebbene il colpo di Robredo fosse buono. Si apre un fitto conciliabolo, nel quale il più tranquillo è Robredo che ne approfitta per prendere fiato e farsi dare una bottiglietta d’acqua da un raccattapalle. Nel frattempo, mentre Bolelli e Maria discutono (“Ha cambiato 4 volte idea” ci racconterà poi Bolelli) interviene Lars Graff, il supervisor. Il quale parlotta soltanto con Maria, chiede se Bolelli abbia interrotto lui il gioco – cosa vera fino ad un certo punto perchè Simone la palla di là l’aveva mandata seppur molle ed alta – e decide che il punto è di Robredo, che così avrà sulla racchetta il quarto setpoint.

Bolelli è chiaramente contrariato. Il pubblico perfino più di lui. Fischi e buuh all’indirizzo dell’arbitro. Come minimo Pascal Maria avrebbe dovuto ammettere che si trattava di palla disturbata, come quando un foglietto svolazza in mezzo al campo. Invece è setpoint e Robredo stavolta lo trasforma. 2,38 minuti di match a quel punto. Al cambio di campo del 5-4 erano 2 ore e 21. Fra setpoint procurati ed annullati, l’episodio descritto e le discussioni che ne sono seguite, sono passati dunque 17 minuti.

Si va al quarto e Bolelli, anche se non lo confesserà, è come traumatizzato. Non si capacita dell’accaduto. “Maria ha sbagliato” ripeterà a noi più volte, dopo averlo ripetuto a se stesso molte di più.

Fatto sta che la prima volta che serve, nel secodo game, perde subito il servizio. E stessa cosa accadrà all’inizio del quinto. Ringalluzzito Robredo cresce in fiducia, allunga i colpi, palleggia profondo impedendo a un Bolelli ancora stranito tutte quelle discese a rete che gli riuscivano così bene nei primi tre set. Simone, che in fase di risposta non è mai stato un fenomeno e perfino nei primi tre set di risposte ne aveva ciccate parecchie, ribatte sempre peggio e sempre meno. Robredo perderà soltanto 3 punti sul proprio servizio nel quarto set, e tre anche nel quinto.

In pratica il match è finito al terzo set. Bolelli non è più stato in partita. Aveva perso smalto e lucidità, non veniva più a rete, si intestardiva a scambiare pallate da fondocampo: un invito a nozze per Robredo che non desiderava di più e meglio. Dopo 3 ore e 37 minuti Robredo era al terzo turno, mentre Bolelli poteva solo rimpiangere la grande occasione mancata.

All’uscita dal campo n.17 avrebbe evitato volentieri di parlarmi Umberto Rianna, il coach di Simone che tanto bene ha fatto per “rimetterlo a nuovo” dopo l’operazione al polso e la classifica in caduta libera (insieme al preparatore atletico e allo staff di Tirrenia). Ma dimostrando la buona educazione che non gli ha mai fatto difetto Rianna si è fermato a parlarmi, e mentre parlava gli è forse sbollita un tantino la rabbia che covava in seno. L’audio a caldo è interessante, ve ne consiglio l’ascolto, così come quello realizzato poi con Eduardo Infantino, il resposnsabile tecnico di fatto (non so se la dizione sia esatta) del centro di Tirrenia. Se vi piace capire anche le analisi e le problematiche di una partita di tennis perduta in quel modo, potete ascoltare le registrazioni. Cui sono poi seguite sia quelle di Bolelli sia quelle di Robredo, cortesissimo come sempre, al punto da rispondere prima in spagnolo per la home spagnola di Ubitennis, poi in inglese per quella inglese, infine addiritttura in italiano. Ha anche detto ”Se fossi stato Bolelli mi sarei considerato molto molto sfortunato e sarei arrabbiato”.

Ciò detto lui, per la verità, non si è minimamente proposto per “giocare le due palle”. Si è preso il punto che l’arbitro e Graff gli hanno concesso e ha portato a casa il set. Rimontando così per la settima volta da due set a zero sotto. Peccato, peccato e ancora peccato. Ma ciò detto questo è un Bolelli resuscitato. Potrà prendersi, e darci, ancora tante soddisfazioni. Ma dovrà capire che il piano tattico da mettere in atto è uno solo: cercare di aprirsi il campo e seguire a rete. Sparando un po’ meno pallate, se necessario. Perchè è vero che ha un gran dritto, e che pure il rovescio è tutt’altro che malvagio, però è trovando gli angoli, spingendo l’avversario lontano (cui si può fare anche qualche palla corta, vero? Oggi Robredo a volte era quattro metri dietro la riga di fondo…) che poi, seminando e seminando, si può venire a raccogliere il punto rischiando il giusto.

Simone ormai ha quasi 29 anni. Non è troppo tardi. Almeno due anni, forse tre, li ha persi facendosi male qua o di là. Però deve anche mettersi in testa che in una partita di 3 ore e 37 minuti non può essere un punto – per quanto importante e ingiustamente perduto – a costargli così caro, a fargi dimenticare del tutto come si era costruito il vantaggio nei primi due set. Negli ultimi due era così confuso che non ha più attaccato, non ha tirato un solo rovescio lungo linea né una smorzata. Poteva dirglielo Rianna? Non lo so, non è mai facile comunicare in quelle situazioni. Io so soltanto che mi pareva che dirgli soltanto “Dai Simone, forza Simone” mi sembrava poco utile sotto il profilo psicologico. Simone avrebbe voluto dare ma non non ce l’avea dentro.

Ad un certo punto del quinto set non ho resistito, e ben consapevole che sarebbe stata una mancanza di rispetto nei confronti di Rianna, e un fattore probabilmente distraente per Simone, ho preferito scrivere un bigliettino a Umberto perchè dicesse a Simone (il succo era questo) : “Ricordati come hai vinto i primi due set, come li hai giocati, non lo stati facendo più, riprovaci e pensa solo a quello”. Non credo che Umberto se ne sia avvalso, probabilmente era comunque troppo tardi. Ma avrei fatto qualunque cosa per aiutarlo. Perchè Simone è un gran bravo ragazzo, sempre educato, sempre rispettoso, sempre gentile. Le sue qualittà tecniche nessuno le ha mai messe in discussione. Quelle temperamentali sì. E su quelle, anche se ha fatto grandi progressi perchè altrimenti non sarebbe riuscito a riemergere dagli abissi in cui era precipitato, dovrà continuare a lavorare. Ma intanto dobbiamo rallegrarci del fatto che un giocatore che sembrava essersi smarrito si sia ritrovato.

Schermata-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement