Nishikori-Cilic: la finale improbabile

Flash

Nishikori-Cilic: la finale improbabile

Pubblicato

il

 

TENNIS US OPEN – Non capitava da più di 12 anni una finale Slam senza Top 10 della classifica mondiale, a New York da 17 anni. Decima finale tra esordiente nella Storia del Tennis Open.

La finale maschile di domani tra Kei Nishikori e Marin Cilic è una delle più sorprendenti di sempre, specialmente dopo aver battuto in semifinale due campionissimi come Djokovic e Federer.

Ma quanto bisogna tornare indietro per trovare una finale priva dei primi della classe?

In termini statistici bisogna tornare alla finale del Roland Garros 2002 vinta da Albert Costa (20) su Juan Carlos Ferrero (11) per trovare una finale priva dei Top 10 della classifica ATP.
Tuttavia i due spagnoli erano grandi specialisti della terra battuta e non si può certo definirla sorprendente quanto quella di domani.

Più significativo l’ultimo precedente a Flushing Meadows, quando nel 1997 Pat Rafter (N.13) batté Greg Rusedski che non era nemmeno compreso nelle teste di serie (che però allora erano solo 16)

Come già detto da più parti, quella di domani sarà la prima finale senza uno dei componenti del triumvirato (Federer, Nadal, Djokovic) dall’Australian Open 2005 quando Marat Safin sconfisse Lleyton Hewitt nell’atto conclusivo.

E’ solamente la decima volta nell’Era Open che si gioca una finale tra due esordienti assoluti a questo livello, 7 delle 9 precedenti si sono giocate al Roland Garros:

 

RG 1970 Kodes-Franulovic
RG 1974 Borg-Orantes
RG 1976 Panatta-Solomon
RG 1990 Gomez-Agassi
RG 2002 Costa-Ferrero
RG 2004 Gaudio-Coria
RG 2005 Nadal-Puerta

 

WIM 1996 Krajicek-Washington

 

USO 1997 Rafter-Rusedski

Insomma chi aveva voglia di novità, è stato decisamente accontentato…

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement