ITF Futures: a Trieste nell'F30 vince Nicolas Reissig

ITF

ITF Futures: a Trieste nell’F30 vince Nicolas Reissig

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il resoconto settimanale dei tornei Futures con Nicolas Reissig che vince il torneo F30 italiano a Trieste

ITALIA F30 FUTURES – TRIESTE
Nicolas Reissig dopo quasi tre mesi torna al successo e lo fai sui campi in terra del Tc Triestino. In finale Reissig ha sconfitto lo sloveno Tomislav Ternar con il netto score di 64 62. Il 25enne di Salisburgo ha superato per raggiungere l’atto conclusivo del torneo il qualificato azzurro Davide Pontoglio, Lorenzo Frigerio, il lucky loser Davide Della Tommasina ed in semifinale lo sloveno Tom Kocevar-Desman (tds sette). Piazzamento in semifinale anche per Lorenzo Sonego che, dopo aver superato le qualificazioni ha messo in riga nell’ordine Ferdinando Bonuccelli, Marco Speronello e Francesco Borgo. Quarti di finale invece per Mike Urbanija (tds due) superato da Kocevar-Desman e per il tedesco Jeremy Jahn, autore della sorpresa del torneo all’esordio con la vittoria sull’austriaco Bastian Trinker (tds uno). Finale amara nel doppio per la coppia composta da Bortolotti e Rondoni.

MESSICO F11 FUTURES – TEHUACAN
Sul cemento di Tehuacan il titolo è andato al favoritissimo Adam El Mihdawy che in finale ha superato in due set il connazionale Evan Song. Per il 25enne americano si tratta del secondo titolo stagionale e per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Rojas, Amiri, Patino (tds otto) e Bar (tds quattro). Semifinale anche per Christopher Diaz Figueroa (tds due). Stop nei quarti invece per i messicani Astorga (tds sei), Hach, Gallardo Valles (tds cinque) oltre che Patino.

IRAN F10 FUTURES – TEHRAN
Il circuito future torna in Iran. Il titolo è andato francese Alexis Musialek che in finale ha superato il venezuelano Jordi Munoz Abreu (tds quattro) in due facili set. Torneo tranquillo per Musialek che ha ceduto appena un set nei quarti con l’indian Prashanth (tds cinque). Semifinale per due azzurri: il qualificato Fabio Mercuri e Luca Pancaldi (tds sette). Mercuri ha giocato davvero un gran tennis ed ha sconfitto Ergenaman, Kocyla (tds sei) e soprattutto il francese Jules Marie (tds uno). Pancaldi invece ha approfittato di un discreto tabellone e del ritiro nei quarti di Matteo Marfia, già bravo nel turno precedente ad eliminare il greco Kalovelonis (tds tre). Ottavi per il qualificato Edoardo Lamberti sconfitto nettamente da Pancaldi. Successo nel torneo di doppio per Matteo Marfia in coppa con lo svizzero Margaroli.

CROAZIA F16 FUTURES – BOL
Sulla terra outdoor di Bol vince Tomislav Brkic. Il 24enne bosniaco ha trovato una settimana discretar ed ha vinto il torneo lasciando appena un set ai suoi avversari. In finale Brkic ha sconfitto Riccardo Sinicropi (tds due) con lo score di 75 62. Piazzamento in semifinale per il francese Laurent, giustiziere all’esordio di Daniele Chiurulli, e per il kazako Evgeny Korolev (tds quattro), vincitore su Affonso Neto al primo turno. Quarti di finale invece per Riccardo Bonadio che, dopo aver superato il francese Bensoussan (tds otto) e il croato Mitak, ha lasciato strada a Sinicropi andando davvero ad un passo dalla vittoria. Subito fuori Antonio Mastrelia sconfitto facilmente dal transalpino Tabatruong. Il campano però si è aggiudicato il torneo di doppio in coppia con l’ungherese Borsos.

TUNISIA F4 FUTURES – CARTHAGE/TUNISI
Il titolo è andato al francese Maxime Hamou che in una finale tutta francese ha superato l’amico Theo Fournerie (tds otto). Hamou, terza forza del seeding, ha sconfitto per raggiungere la finale Ghorbel, Dougaz, Grassi e Plattes. Malissimo Stefano Travaglia, accreditato della prima testa di serie del tabellone, che ha ceduto all’esordio al francese Giraudeau. Come detto quarti di finale per Claudio Grassi che, iscrittosi tardi al torneo, è stato costretto anche a superare le qualificazioni prima di approdare ai quarti e perdere come detto con Hamou. Ottavi di finale per Filippo Borella che. dopo aver superato lo svizzero Harajci. nulla ha potuto con il serbo Miljevic (tds due). Semaforo rosso all’esordio per i qualificati Alessio Giannuzzi, Marco Stancati e Matteo Donnini. Travaglia e Grassi si sono rifatti nel torneo di doppio dove si sono aggiudicati il titolo senza faticare più di tanto.

AUSTRIA F10 FUTURES – ST.POELTEN
Nils Langer torna al successo dopo due settimane. In finale il 24enne tedesco ha superato in rimonta il russo Kirill Dimitriev (tds otto) con lo score di 06 63 62. Langer per raggiungere la finale ha superato Petrenko, Uhlig, Pazicky e Brunner (tds cinque). Stop in semifinale anche per Kevin Krawietz (tds sei), giustiziere nei quarti dello slovacco Adrian Partl (tds due). Buonissima settimana anche per il finalista Dimitriev, allievo dei fratelli Korolev, che ha eliminato giocatori del calibro di Krawietz e Semjan (tds tre). Subito fuori Riccardo Bellotti (tds quattro) sconfitto in tre set dal portoghese Romain Barbosa.

SPAGNA F25 FUTURES – OVIEDO
Jordi Samper Montana (tds tre) si aggiudica il future sul rosso di Oviedo. Lo spagnolo, accreditato della prima testa di serie del seeding, ha superato in finale in due set il connazionale Oriol Roca Batalla (tds due). Per il 24enne di Barcellona si tratta del terzo successo stagionale mentre per Roca Batalla è la seconda finale amara su cinque in questo 2014. Piazzamento in semifinale per il giovanissimo Jaume Munar, vincitore all’esordio su Arauzo Martinez (tds cinque), e per il cileno Christian Garin (tds tre). Subito fuori Ivan Arenas Gualda (tds quattro) sconfitto da Mazon Hernandez.

PERU’ F5 FUTURES – LIMA
E’ Juan Carlos Saez a fare suo il future di Lima. In finale il giovane cileno ha superato il connazionale Cristobal Saavedra Corvalan (tds tre) al termine di un match giocato davvero benissimo e vinto con lo score di 64 75. Per il 23enne di Santiago si tratta del primo titolo di questo 2014. Piazzamento in semifinale per Jorge Aguilar (tds uno) e l’idolo di casa Duilio Beretta (tds due). Quarti di finale per i brasiliani Tiago Lopes (tds sei) e Fabricio Neis (tds cinque) oltre che per l’americano Devin McCarthy (tds sette) ed il peruviano Jorge Brian Panta (tds otto).

POLONIA F7 FUTURES – PIEKARY SLASKIE
Sulla terra outdoor di Piekary è Dusan Lojda ad imporsi. Il ceco ha superato in finale solo al tiebreak decisivo il giovane di casa Kamil Majchrzak per la delusione dei numerosi tifosi accorsi sulle tribune per sostenere il loro beniamino. Terzo titolo stagionale per Lojda mentre per il polacco la conferma di un tennis di ottima fattura ed un futuro assicurato. Piazzamento in semifinale per altri due giocatori di casa, Gadomski (tds uno) e Kapas (tds tre).

RUSSIA F9 FUTURES – VSEVOLOZHSK
Marc Giner vince sulla terra russa di Vsevolozhsk. Il tennista iberico ha superato in finale il russo Anton Zaitcev (tds due) in due set. Per lo spagnolo, accreditato della prima testa di serie, si tratta del secondo titolo stagionale e quinto della carriera. Giner però sia nei quarti con Vasilevski che in semifinale con Lebedev ha dovuto faticare davvero tantissimo. Piazzamento in semifinale anche per il russo Zhurbin, giustiziere all’esordio di Nedelko (tds quattro). Costretto al ritiro al suo match d’esordio dopo appena tre games il russo Lobkov (tds tre).

BELGIO F14 FUTURES – ARLON
E’ il secondo favorito del seeding Steve Darcis ad aggiudicarsi il titolo. In finale il belga ha superato il giovane olandese Scott Griekspoor, allievo di Kristof Vliegen, in due comodi set. Settimana perfetta per Darcis che non ha ceduto neanche un set in tutto l’arco del torneo e conferma di aver buttato completamente alle spalle l’infortunio che lo aveva allontanato dai campi per parecchi mesi. Per il trentenne di Liegi si tratta del secondo titolo della stagione. Piazzamento in semifinale per il belga Folie e per il francese Vibert (tds tre). Costretto a ritirarsi durante il suo match d’esordio il belga German Gigounon (tds uno).

GRAN BRETAGNA F15 FUTURES – LONDRA
Secondo titolo stagionale per Frederik Nielsen. Il 31enne danese, fuori dal lotto delle teste di serie, ha superato in rimonta in finale il britannico Marcus Willis (tds cinque) con lo score di 26 64 64. Buon torneo di Nielsen che è stato l’ammazzabritannici visto che prima di Willis ha eliminato anche Aswat, Cox (tds due), Bambridge (tds sette) e Milton (tds sei). Piazzamento in semifinale anche per Joshua Ward Hibbert, giustiziere nei quarti di Brydan Klein (tds tre). Sfortunata la testa di serie numero uno del seeding Daniel Evans costretto al ritiro dopo aver vinto il primo set con il qualificato connazionale Tutu.

FRANCIA F17 FUTURES – BAGNERES DE BIGORRE
L’ennesimo future del 2014 in terra francese è andato ad Enzo Couacaud che in finale ha superato il connazionale Laurent Lokoli (tds uno) in due set. Per il transalpino è arrivato così il terzo successo della stagione. Ottima settimana per Couacaud (tds sette) che per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine i francesi Hemery e Bourbon, il tedesco Puetz (tds uno) ed il francese Barrere (tds otto). Buona settimana anche per il finalista Lokoli che ha sfruttato un discreto tabellone per raggiungere la finale. Semifinale oltre che per Barrere anche per Tatlot. Malissimo lo spagnolo Roberto Ortega Olmedo (tds due) superato all’esordio in due set dalla WC di casa Bonzi.

ARGENTINA F16 FUTURES – SANTIAGO DEL ESTERO
Nicolas Kicker profeta in patria. L’argentino, accreditato della prima testa di serie, ha superato in finale il colombiano Federico Coria (tds due) con il netto punteggio di 6-3 6-0. Per Kicker davvero un’ottima settimana con appena un set perso negli ottavi con il connazionale Matute. Per l’argentino si tratta del quarto successo della stagione, terzo nelle ultime quattro settimane. Torneo dominato dagli argentini e piazzamento in semifinale per Duran (tds tre) e Ficovich., giustiziere negli ottavi di Paz (tds quattro).

TURCHIA F30 FUTURES – ANTALYA
Il future numero trenta in terra turca è andato appannaggio del sudafricano Tucker Vorster (tds quattro) che ha sconfitto in finale l’amico connazionale Nikala Scholtz (tds sette). Finale davvero di buon livello e conclusasi solo al tiebreak decisivo con vittoria di Vorster per 10 punti a 8 dopo anche due match point salvati. Per Vorster si tratta del primo titolo della carriera e punti preziosi per il ranking. Piazzamento in semifinale per i francesi primi due favoriti del seeding Hugo Nys e Remi Boutillier.

ECUADOR F5 FUTURES – QUITO
Gonzalo Escobar profeta in patria. L’ecuadoregno, accreditato della seconda testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale il peruviano Mauricio Echazu, terza forza del seeding. Continua così lo straordinario momento di Escobar che ha fatto suo il quarto titolo consecutivo e continua la sua scalata in classifica. Settimana perfetta per Escobar che tra l’altro non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari. Piazzamento in semifinale per l’ecuadoregno Ivan Endara (tds cinque) e lo statunitense Connor Smith (tds quattro). Fuori nei quarti il brasiliano Henrique Cunha (tds uno) superato con un doppio tiebreak da Endara.

CANADA F9 FUTURES – TORONTO
E’ l’americano Bjorn Fratangelo a fare suo il future di Toronto. In finale lo statunitense ha superato il connazionale Mitchell Krueger al termine di un match giocato davvero benissimo e dominato sin dall’avvio. Per il 21enne americano si tratta del quarto sigillo della stagione e settimo della carriera. Piazzamento in semifinale per altri due giocatori americani, Sekou Bangoura (tds sei, unico capace di strappare un set al vincitore) e Daniel Nguyen (tds due). Fuori nei quarti l’idolo di casa Philip Bester (tds sette). Andrea Di Rienzo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement