Coppa Davis: Francia prima finalista, Gasquet-Tsonga vincono il doppio

Coppa Davis

Coppa Davis: Francia prima finalista, Gasquet-Tsonga vincono il doppio

Pubblicato

il

 

TENNIS – Al termine di una battaglia di più di 3 ore e mezza, la Francia è la prima finalista della Coppa Davis 2014. Gasquet-Tsonga battono Berdych-Stepanek ed eliminano i campioni in carica cechi per il tripudio del pubblico Philippe Chatrier. E’ la diciannovesima finale francese in Davis.

 FRANCIA- REP.CECA 3-0 (Roland Garros, Parigi)

R.Gasquet/J.W.Tsonga b T.Berdych/R.Stepanek
6-7(4) 6-4 7-6(5) 6-1

Richard Gasquet e Jo-Wilfred Tsonga riportano la Francia in finale di Coppa Davis dopo 4 anni, vincendo in 4 set dopo 3h35 contro la coppia Berdych-Stepanek in un doppio ricco di qualità tecnica e mille colpi di scena sul campo Philippe Chatrier al Roland Garros di Parigi.

Come detto il match è stato piuttosto lungo, ma la coppia francese avrebbe potuto chiuderlo molto prima e possibilmente in 3 set: nel primo parziale la coppia transalpina va avanti di slancio 3-0 e poi 4-1 con un break, prima di farsi rimontare sul 4-4 dopo aver mancato 3 palle break nell’ottavo gioco per andare a servire per il set. Si arriva a un decisivo tie-break dove i francesi si portano avanti per 4-2 per poi cedere i 5 punti successivi, ritrovandosi incredibilmente sotto di un set. Le acrobazie aeree di Stepanek e la potenza di Berdych sembrano poter dunque tener testa al talento di Gasquet e all’esplosività di Tsonga.

La coppia padrona di casa ha il merito di non lasciarsi abbattere da quanto appena avvenuto e resistono alla “tempesta” annullando 7 palle break complessivamente tra il secondo e il quarto gioco. Come spesso accade nello sport, ai cechi è invece fatale la prima palla break concessa nel game successivo, il quinto.
Un break che i francesi porteranno in porto fino al 6-4 definitivo senza concedere nulla al servizio.

Sulla slancio del secondo set vinto, il match sembra cambiare in maniera perentoria la propria direzione: I francesi si portano avanti 3-0 con doppio break nel terzo set, lasciando presagire una rapida conclusione del parziale ma come nel primo set non sono in grado di difendere il vantaggio, stavolta persino più ampio; i cechi recuperano immediatamente il primo dei 2 break nel quarto gioco e poi sul 3-4 strappano il servizio ai loro avversari addirittura a 0. Si portano quindi avanti 5-4 ma il braccio di Tsonga non trema al servizio e poi si arriva a un secondo tie-break che stavolta appare fin da subito, decisivo per il risultato finale del match.

Stavolta l’andamento è opposto rispetto a quello del primo set: sono i cechi ad andare avanti 4-2 per poi subire 4 punti consecutivi. La Francia si porta dunque avanti 6-4 potendo giocare il primo set-point al servizio. I cechi non mollano e lo salvano ma sul punto successivo una prodezza di Gasquet con uno spettacolare passante di rovescio lungolinea fa esplodere lo Chatrier portando avanti la Francia per 2 set a 1.

Il match è ormai spezzato a favore dei transalpini che trovano il primo break nel quarto gioco, annullano una palla del contro-break in quello successivo e chiudono rapidamente il parziale per 6-1 per la gioia del pubblico francese.

Per la Francia si tratta della diciannovesima finale di Coppa Davis della sua Storia: il suo bilancio è in perfetto equilibrio 9-9 nelle 18 precedenti. L’ultimo titolo risale al 2001 quando vinsero a Melbourne contro l’Australia. L’ultima finale è quella del 2010 persa contro la Serbia di Novak Djokovic a Belgrado.

I transalpini danno già per scontata la finale con la Svizzera e hanno già fatto sapere che si giocherebbe a Lille allo stadio Pierre-Mauroy in condizione indoor, su superfice da definirsi. Si parla di una configurazione da più di 20.000 spettatori, la stessa che ospiterà la finale dell’Europeo di Basket del 2015. Lo stadio ospita la squadra di calcio del Lille dalla sua inaugurazione nel 2012.
La finale si giocherà nel weekend dal 21 al 23 Novembre prossimi

Doppio FRA-CZE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement