WTA Wuhan: fuori Giorgi e Schiavone, bene Karin Knapp

WTA

WTA Wuhan: fuori Giorgi e Schiavone, bene Karin Knapp

Pubblicato

il

 

TENNIS PREMIER 5 – Nella prima giornata del nuovo Premier 5 cinese, risultati alterni per le azzurre. Delude ancora Camilla Giorgi che raccoglie solo 5 game con la Svitolina, vittoria in 3 set per Karin Knapp, mentre Francesca Schiavone non riesce a chiudere contro la Flipkens. Caroline Garcia rimonta Venus Williams e vince il match del giorno dopo 2h31

Arrivano i primi risultati da Wuhan dove scatta oggi il nuovo torneo Premier 5 cinese sul cemento.

Erano impegnate tre azzurre in questa prima giornata, due delle quali sono le qualificate Karin Knapp e Francesca Schiavone.

La terza, la migliore in termini di classifica, ossia Camila Giorgi raccoglie appena 5 giochi contro l’ucraina Elina Svitolina, N.35 del ranking mondiale, 6-2 6-3 il punteggio finale in 1h08

La giocatrice di Macerata parte malissimo e si trova sotto 0-4 in pochi minuti, prima di recuperare uno dei due break nel sesto gioco. Le sue incertezze al servizio e due doppi falli le costano un terzo break che portano a una rapida conclusione del parziale.

La Giorgi prosegue il suo match da incubo con 3 doppi falli nel gioco di apertura del secondo set che le costano un break immediato. Ne arriverà un altro nel nono gioco mentre la sua avversaria non concederà mai nulla al servizio.

Prosegue invece lo splendido momento di Karin Knapp che supera in 3 set la neozelandese Marina Erakovic, anche lei qualificata, col punteggio di 6-4 2-6 6-1 in 2h07 e affronterà dunque Petra Kvitova nel suo match di secondo turno probabilmente sul campo Centrale.

Karin è stata bravissima a recuperare uno svantaggio di 2-4 nel primo set infilando quattro giochi consecutivi per conquistare il primo parziale. Non le riesce altrettanto nel secondo set quando si trova sotto 1-4 con due break, prima di cedere all’ottavo gioco.

Nel terzo set la Knapp ribalta la situazione andando lei avanti di due break rapidamente (break arrivati nel secondo e nel sesto gioco) e nonostante qualche tremolio nel finale chiude al secondo match point.

Niente da fare invece per Francesca Schiavone, comunque bravissima a qualificarsi; si arrende col punteggio di 2-6 7-6(2) 6-4 all’esperta belga Kirsten Flipkens dopo una battaglia di 2h31.

Francesca ha servito per il match senza successo sul 6-2 5-4 quando ha ceduto la battuta a 30 dopo essere stata sotto 0-40. Ha finito poi per perdere nettamente il tie-break per 7 punti a 2.

Nel terzo set non ha avuto alcuna opportunità di break e le è stato invece fatale quello subito hai vantaggi nel fatidico settimo game sul 3-3. Un break che la Flipkens difenderà fino al 6-4 definitivo.

GLI ALTRI MATCH

Non ha deluso le attese il big match della prima giornata tra Caroline Garcia e Venus Williams. La francese si impone dopo 2h31 per 6-4 4-6 7-6(6) dopo aver annullato un match point sul 5-3 del terzo set in favore di Venus.

Una battaglia che ha visto Venus arrendersi poi nel tie-break dopo aver annullato a sua volta 2 match nel tie-break decisivo sul 6-4 Garcia. La francese ha poi chiusa 8-6 al terzo match point.

Venus ha sprecato un vantaggio di 5 giochi a 2 nel terzo set, mancando un match point sul 5-3 40-30 con il servizio a disposizione.

Vittorie agevoli per le due russe Makarova e Kuznetsova rispettivamente contro la serba Jovanovski e la giapponese Nara. È stata una giornata molto calda. La cinese Xu, wild-card di 16 anni, si è ritirata a causa di un colpo di colore poco prima del tie-break che avrebbe deciso il suo match contro Alison Riske.

Risultati

A. Riske (USA) d S. Xu (CHN) 4-6 6-4 6-6 RET.
Z. Diyas (KAZ) d K. Koukalova (CZE) 6-4 6-7(1) 6-2
B. Zahlavova (CZE) d D. Hantuchova (SVK) 7-6(5) 7-6(2)
(13) E. Makarova (RUS) d B. Jovanovski (SRB) 6-2 6-2
S. Kuznetsova (RUS) d K. Nara (JPN) 6-3 6-2
E. Svitolina (UKR) d C. Giorgi (ITA) 6-2 6-3
K. Knapp (ITA) d M. Erakovic (NZL) 6-4 2-6 6-1
K. Flipkens (BEL) d F. Schiavone (ITA) 2-6 7-6(2) 6-4
C. Garcia (FRA) d  V. Williams (USA) 6-4 4-6 7-6(6)
A. Petkovic (GER) d. D. Vekic (CRO) 5-7 6-1 6-2

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement