ITF Futures: a Santa Margherita vince Trusendi

ITF

ITF Futures: a Santa Margherita vince Trusendi

Pubblicato

il

 

TENNIS FUTURES – Resoconto settimanale sui tornei Futures. A Santa Margherita Di Pula torna ad assaporare la gioia della vittoria Walter Trusendi

ITALIA F32 FUTURES – SANTA MARGHERITA DI PULA
Sui campi in terra rossa del Tc Forte Village di Santa Margherita di Pula è arrivato il primo successo stagionale per Walter Trusendi. Il tennista massese, accreditato della prima testa di serie, ha superato in finale in tre set il tedesco Yannick Maden (tds sei). Finalmente un successo per Trusendi che mancava ormai veramente da troppo tempo. Buon torneo anche di Maden che è stata una vera e propria bestia nera per gli italiani ed ha raggiunto l’atto conclusivo del torneo dopo aver battuto Cutuli, Sonego, Carli ed in semifinale Claudio Fortuna (tds tre). Piazzamento in semifinale anche per il francese Tatlot (tds cinque), giustiziere di Giacalone e Rondoni. Quarti di finale per Gianluca Mager (tds otto) sconfitto da Fortuna. Ottimo il torneo anche del qualificato Carli che ha sconfitto il francese Wang (tds due) e Molina prima di cedere a Maden. Settimana perfetta per Trusendi che ha trionfato anche nel torneo di doppio in coppia con Matteo Volante.

USA F25 FUTURES – COSTA MESA, CA
Primo successo stagionale per Jarmere Jenkins sul cemento californiano di Costa Mesa. In finale il 23enne americano ha superato il connazionale Dennis Novikov (tds cinque) con lo score di 64 62. Jenkins, accreditato della seconda testa di serie, per raggiungere la finale ha superato Manlow, Ouellette, Thompson e Sandgren (tds tre). Ottima settimana anche per Novikov giunto all’atto conclusivo del torneo dopo aver regolato Greg Jones, Baughman, il primo favorito Matt Reid ed in semifinale Dadamo (tds otto). Fuori nei quarti Nevolo reduce dal successo della settimana scorsa. Ottavi di finale per Salvatore Caruso che, dopo la finale della scorsa settimana, ha ceduto all’americano Ty Trombetta in due set. Semaforo rosso all’esordio invece per il lucky loser Antonio Massara superato facilmente da Baughman.

COLOMBIA F6 FUTURES – ARMENIA
Sul rosso di Armenia il titolo è andato all’idolo di casa Nicolas Barrientos che in finale ha superato in due set il dominicano Jose Hernandez (tds uno). Il 27enne colombiano ha dominato il torneo ed ha lasciato per strada appena un set in semifinale al peruviano Varillas Patino Samudio (tds sei). Semifinale anche per Marco Bortolotti (tds quattro) che ha battuto il qualificato Erazo, la wc Zornosa ed il colombiano Mantilla (tds cinque) prima di cedere al finalista. Stop nei quarti invece per l’ecuadoregno Gonzalo Escobar (tds otto) fermato anche lui dal finalista.

SERBIA F12 FUTURES – NIS
Il circuito future torna in Serbia. Il titolo è andato al serbo Laslo Djere (tds due) che in finale ha superato il connazionale Ivan Bjelica (tds sei) in due set.
Torneo tutto sommato abbastanza tranquillo per Djere che ha ceduto appena un set negli ottavi con il macedone Jotovski (tds otto). Piazzamento in semifinale per il serbo Tepavac (tds quattro) e per Pietro Licciardi bravo a sfruttare un buon tabellone. Male il primo favorito del seeding Nikola Milojevic eliminato nei quarti da Bjelica. Malissimo invece il francese Sakharov (tds tre) superato a sorpresa all’esordio dal qualificato ungherese Borsos. Fuori al primo turno Marko Djokovic, fratello di Nole, sconfitto dal vincitore in due set.

CROAZIA F18 FUTURES – BOL
Sulla terra outdoor di Bol secondo successo consecutivo per Janez Semrajc. Il 25enne sloveno ha trovato un’altra ottima settimana ed ha vinto il torneo lasciando appena un set ai suoi avversari. In finale Semrajc (tds due) ha sconfitto in due set lo slovacco Adrian Partl (tds quattro) con lo score di 64 76. Per il giocatore di Lubiana si tratta così del terzo sigillo stagionale.
Piazzamento in semifinale per il croato Toni Androic (tds uno) ed il belga German Gigounon (tds due). Quarti di finale per Riccardo Sinicropi (tds otto) che, dopo aver superato il francese Fournerie ed il croato Kraljevic, ha ceduto in tre set a Partl. Quarti fatali anche per il redivivo spagnolo Javier Marti che ha ceduto al finalista dopo aver superato le qualificazioni ed aver eliminato il serbo Vucic e Riccardo Bellotti (tds sei). Ottavi di finale invece per il qualificato campano Giovanni Rizzuti che per la seconda settimana consecutiva ha dovuto cedere al tedesco Nekic (tds sette).
Sconfitta in finale nel torneo di doppio per la coppia Bellotti/Sinicropi che ha ceduto solo 12-10 al supertiebreak al duo sloveno composto da Semrajc e Ternar.

SPAGNA F27 FUTURES – MADRID
Marcus Willis (tds uno) si aggiudica il future sul cemento di Madrid. Il britannico ha confermato i favori del pronostico ed ha superato in finale in due set il francese Mick Lescure con un netto 63 62.
Per il 23enne di Slough si tratta del terzo successo stagionale. Settimana abbastanza tranquilla per il vincitore che non ha lasciato per strada neanche un set ai suoi malcapitati avversari. Piazzamento in semifinale per l’iberico Jaime Pulgar Garcia (tds tre) e per l’argentino Mateo Nicolas Martinez (tds sei). Stop nei quarti per il croato Mate Pavic (tds quattro) sconfitto al tiebreak decisivo da Martinez e per lo spagnolo Ivan Arenas Gualda (tds due) fermato dal finalista in due set. Subito fuori Andres Artunedo Martinavarr (tds quattro) sconfitto dal francese Cayre. Out all’esordio anche il lucky loser italiano Francesco Bessiere superato da Willis.

SVEZIA F4 FUTURES – DANDERYD
Jurgen Zopp vince sul cemento di Danderyd. Il tennista estone ha superato in finale il giovane americano Peter Kobelt in due set con lo score di 76 64. Settimana tranquilla per l’estone che non ha ceduto neanche un set nell’arco di tutto il torneo. Per Zopp, accreditato della prima testa di serie ed abituato a palcoscenici sicuramente migliori, si tratta del primo titolo stagionale. Piazzamento in semifinale per lo svedese Isak Arvidsson (tds sette) e Matteo Donati. Il giovane azzurro, terza forza del seeding, ha ceduto solo al vincitore dop aver battuto la wc Mridha, il tedesco Haenle e lo sloveno Kocevar Desman. Malissimo l’indiano N.Sriram Balaji (tds due), subito sconfitto dallo svedese Solberg, ed il moldavo Maxime Dubarenco (tds quattro), sconfitto dal giovane di casa Mikael Ymer.

FRANCIA F19 FUTURES – PLAISIR
L’ennesimo future del 2014 in terra francese è andato al belga Niels Desein che in finale ha superato il francese Josselin Ouanna (tds due) in due set. Ottima settimana per Desein (tds due) che per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Commin, Schonenberg, Halys ed il connazionale Cagnina (tds sette). Per il 27enne di Gent è arrivato così il secondo successo della stagione. Buona settimana anche per il finalista Ouanna che ha sfruttato un discreto tabellone per raggiungere la finale. Semifinale oltre che per Cagnina anche per il tedesco Jeremy Jahn, giustiziere del russo Khachanov (tds sei) e del francese Guez (tds uno). Quarti di finale per Erik Crepaldi sconfitto dal vincitore dopo aver superato il qualificato Mitjana e la WC di casa Eric Fomba.

ARGENTINA F18 FUTURES – BUENOS AIRES
Federico Coria profeta in patria. L’argentino, accreditato della prima testa di serie, ha superato in finale il connazionale Juan Ignacio Ameal con il punteggio di 62 36 76 al termine di un match davvero molto equilibrato. Per Coria si tratta del primo successo stagionale. Vera sorpresa del torneo Ameal che ha superato contro pronostico i connazionali Monteferrario (tds otto) e soprattutto Paz (tds tre). Torneo dominato dagli argentini e piazzamento in semifinale per Juan Pablo Ficovich, giustiziere negli ottavi di Gabriel Hidalgo (tds due) e per Patricio Heras (tds quattro).

TURCHIA F32 FUTURES – ANTALYA
Il future numero trentadue in terra turca è andato appannaggio dell’indiano Ramkumar Ramanathan  che ha sconfitto in finale il francese Remi Boutillier (tds due). Per Ramanathan (tds uno) terzo titolo della stagione e punti preziosi per il ranking mentre per il francese si tratta della seconda finale amara consecutiva. Piazzamento in semifinale per il croato Matija Pecotic (tds sei) e per il nipponico Ehara. Quarti di finale per gli inglesi Gabb (tds tre) e Carpenter (tds otto), il tedesco Heller (tds quattro) ed il koreano Lee (cinque).

BOLIVIA F1 FUTURES – COCHAMBA
Ryusei Makiguchi vince il primo future del 2014 in terra boliviana. Il giapponese, wc dell’ultimo minuto e terza testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale in tre set il giocatore del Guatemala Christopher Diaz Figueroa, prima forza del seeding. Il nipponico ha sfruttato un tabellone discreto per aggiudicarsi il secondo titolo della carriera. Piazzamento in semifinale per l’argentino Franco Feitt e per il boliviano Federico Zeballos (tds quattro). Fuori a sorpresa negli ottavi l’argentino Estevez (tds due) superato dal peruviano Vallebuona.

CANADA F11 FUTURES – MARKHAM
Decisamente a sorpresa è il britannico Farris Fathi Gosea a fare suo il future di Markham. In finale il ventenne di Cardiff ha superato l’idolo di casa Philip Bester (tds sei) al termine di un match molto duro e vinto solo al decimo gioco del set decisivo. Per Gosea si tratta del primo successo in carriera a livello ITF. Settimana di altissimo livello per Gosea che per raggiungere la finale ha superato il qualificato delle Bahamas Philip Wilbert Major, l’americano Tyler Hochwalt (tds otto), il bulgaro Dimitar Kutrovsky (tds tre) e l’americano Jason Jung (tds uno). Piazzamento in semifinale anche per il sudafricano Fritz Wolmarans (tds quattro).Semaforo rosso all’esordio a sorpresa per il canadese Filip Peliwo (tds due) sconfitto dall’australiano Harry Bourchier.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement