ATP Pechino: Nadal spreca e poi perde da Klizan. Si rivede un gran Murray

ATP

ATP Pechino: Nadal spreca e poi perde da Klizan. Si rivede un gran Murray

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP PECHINO – Djokovic elimina Dimitrov in due set, con qualche brivido nel finale. Domani Nole troverà un gran Murray, che ha battuto Cilic. Berdych batte Isner agevolmente e affronterà Martin Klizan che ha superato Nadal in rimonta 6-3 al terzo set.

Novak Djokovic ha battuto Grigor Dimitrov con il punteggio di 6-2 6-4 nel primo match dei quarti di finale del torneo di Pechino. Il numero uno del mondo non ha avuto problemi nel primo parziale, incamerato grazie a due break. Anche nella seconda frazione il serbo riusciva a procurarsi un break di vantaggio e a conquistare due matchpoint con il bulgaro a servire sotto per 5 a 2. Iniziava qui il momento brivido della partita, con Dimitrov che teneva il servizio e recuperava il break di svantaggio. Ma era solo un momento di passaggio a vuoto per Nole, in modalità spietata nell’avvio di questa campagna asiatica, che senza problemi strappava di nuovo la battuta al suo avversario chiudendo il set per 6-4.

Andy Murray forse sta tornando quello di un tempo. Se tre indizi fanno una prova, come sosteneva Agatha Christie,  i progressi messi in mostra nel torneo di Wuhan la settimana scorsa e a Tokyo in questi giorni dimostrano che il campione scozzese-inglese è in risalita. Oggi ha battuto Cilic in due set, dando sempre l’impressione di comandare la partita. Addirittura, il primo parziale era un’autentica lezione di tennis: Murray dava in pratica 6/0 a Cilic, poiché l’unico game conquistato dal croato lo aveva visto salvare ben tre palle break. Nel secondo parziale c’era finalmente partita. Murray correva soffrendo per tutto il campo, rimandava praticamente tutto, con Cilic incorreva in errori molto spesso, specie con il diritto. Murray sull’uno a uno del secondo set annullava una palla break, lanciando poi uno dei suoi “Come on!”. Cilic era molto falloso con il diritto ma cresceva con il passare dei game. Sul tre pari si procurava un’altra palla break, che ciccava con un diritto sbagliato in risposta. Erano sprazzi del Cilic modello Us Open, con diritti e rovesci colpiti di controbalzo che però tornavano indietro puntualmente. Il croato tornava ad avere un passaggio a vuoto nel momento decisivo, quando andava sotto 0-40 sul 5 a 4 per Murray. Erano tre matchpoint e Murray concretizzava il secondo. L’inglese ha posto fine alla sequenza di 10 vittorie consecutive di Cilic, giocando bene e confermando sul campo la possibilità di raggiungere il Master di Londra. Domani per lui un grande banco di prova: Novak Djokovic. 

Un Tomas Berdych apparso in buona forma ha regolato John Isner in due set. Nel primo parziale addirittura il lungagnone ceco ha accumulato due break di vantaggio, chiudendo 6-2. Nel secondo set conquista subito un altro break che gli consente di condurre il match in favore di punteggio. Sul 5 a 3 servizio Isner sciupa un matchpoint, chiudendo poco dopo l’incontro per 6-4 con il suo servizio.

Il ceco affronterà a sorpresa Martin Klizan in semifinale; lo slovacco elimina il rientrante Rafael Nadal in 3 set dopo un match pieno di stravolgimenti e chiusosi dopo 2h36 di battaglia.
Nel primo set, Klizan sciupa un break di vantaggio cedendo la battuta proprio quando si trova a servire per il parziale. Si arriva comunque a un decisivo tie-break dove Nadal recupera da 0-2 e poi chiude al quarto set point per 9 punti a 7.

Nel secondo set Nadal sembra ormai in pieno controllo del match quando prende un break di vantaggio nel terzo gioco e avrebbe l’opportunità di bissarlo sul 4-2 in suo favore. Ma inspiegabilmente non riesce a mantenere alta la concentrazione e cede 5 giochi consecutivi, inclusi 2 turni di servizio, che gli costano il set.
Nadal si salva nel secondo gioco del terzo set dopo aver annullato una palla break grazie a  una spiccata propensione verso la rete rispetto al solito.

Klizan ha un passaggio a vuoto nel quinto gioco dove cede la battuta per un break che sembra indirizzare il match in maniera chiara. Ancora una volta Nadal non ha la consueta cattiveria nel momento di affondare e restituisce addirittura a 0 il break appena conquistato. Dal sesto game si innesca un parziale incredibile di 16 punti a 2 per lo slovacco che chiude al primo match point con una spettacolare volée alta di dritto.

Particolarmente deficitario il maiorchino sulla sua seconda palla di servizio con la quale ha conquistato appena il 32% dei punti. Troppi anche gli errori gratuti che saranno ben 37 a fine match con solo 21 vincenti. Klizan chiude invece con un saldo positivo sia con la seconda palla (60%) che con il bilancio vincenti-errori (33-30).

Berdych e Klizan si sono affrontati poche settimane fa allo US Open con vittoria del ceco in 5 set al secondo turno.

Risultati:
N. Djokovic b. G. Dimitrov 6-2 6-4
A. Murray b. M. Cilic 6-1 6-4
T. Berdych b J. Isner 6-2 6-4
M. Klizan b R. Nadal 6-7(7) 6-4 6-3

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement