ATP Shanghai: Berdych ai quarti, Ferrer inguaia Murray

ATP

ATP Shanghai: Berdych ai quarti, Ferrer inguaia Murray

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP SHANGHAI – Tomas Berdych è il primo ad accedere ai quarti di finale del torneo Master 1000 di Shanghai, il ceco ha sconfitto in match del tutto lineare Ivo Karlovic, giustiziere di Cilic e ora sfiderà Simon. Grande delusione per Murray, battuto in rimonta da David Ferrer

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

Con la vittoria di Ferrer su Andy Murray, rispettivamente numero 10 e numero 9 della Race, si complica di parecchio la corsa di Andy verso le ATP World Tour Finals. Lo scozzese partiva favorito contro uno spagnolo in crisi di risultati ma si è improvvisamente bloccato dopo aver vinto in scioltezza il primo set per 6-2. Ferrer ha ritrovato i colpi dei bei tempi andando ad erodere pian piano le sicurezze di un Murray che dopo Shenzen e Pechino sembrava lanciato nella corsia di sorpasso. Invece è l’utilitaria Ferrer a trovare l’affidabilità necessaria per scombinare ulteriormente le carte in una corsa per Londra sempre più combattuta. Il match si è concluso con un 2-6 6-1 6-2 che racconta la partita di uno scozzese che ha perso il filo del discorso mentre Ferrer trovava la profondità e il timing giusto per aggredire Murray. Il break che ha fatto girare il match è stato un piccolo capolavoro di Ferrer, che è poi stato bravo a resistere ai tentativi di rimonta dell’avversario. Ottenuto un break di vantaggio anche nel terzo, la vittoria di David era cosa ormai certa. E il secondo, arrendevole break concesso da Murray ha così certificato il sorpasso dello spagnolo nella Race.

Questa la situazione attuale (in grassetto chi è ancora in gioco a Shanghai):

5. Nishikori 4265
6. Cilic 3990
7. Berdych 3945
8. Raonic 3750
9. Ferrer 3715
10. Murray 3655
11. Dimitrov 3450

Nella prima mattinata italiana, con le vittorie in due set di Tomas Berdych e Gilles Simon, si è delineato il primo quarto di finale a Shanghai. Due match del tutto regolari e senza intoppi per i due giocatori. Nel primo set il ceco ha ottenuto un break nel sesto gioco, e, realizzata la seconda di due palle break, si è portato avanti 4-2. Mancate altre tre occasioni di allungare le distanze sul 5-2, Berdych ha chiuso il parziale sul proprio servizio, senza mai perdere più di due punti nei turni di battuta. Il secondo parziale non è stato dissimile dal primo, un Karlovic del tutto inefficace in risposta ha subito un solo e decisivo break nel settimo gioco, il ceco, tds n. 6, ha quindi chiuso senza patemi e senza concedere un sola palla break in tutto il match, col punteggio di 6-3 6-4. Il miglior risultato del ceco a Shanghai resta la semifinale raggiunta nel 2012 e persa dal futuro vincitore, Novak Djokovic, che quest’anno punta al terzo titolo consecutivo.

Un Simon decisamente in fiducia ed apparentemente poco provato dal match di ieri contro Stan Wawrinka, ha superato col punteggio di 6-2 6-3 un più che dignitoso Malek Jaziri. Il francese ha ottenuto due break nel primo set: il primo nel secondo gioco, per issarsi velocemente 4-1, ed il secondo sul 5-2, che gli ha permesso di archiviare il parziale. Nel secondo set Jaziri ha provato a dare il tutto per tutto, ma senza riuscire ad ottenere più di due palle break nel primo game, prontamente annullate da Simon, che però ha dovuto aspettare il sesto gioco prima di piazzare il break decisivo dell’incontro e salire 4-2. Il francese ha poi chiuso sul proprio servizio, dopo aver mancato due match point nell’ottavo gioco. Avanti anche il connazionale Benneteau, che tra i francesi è quello che ha ottenuto i migliori risultati nei Master 1000. Julien ha battuto Jack Sock in due set e ora aspetta il vincente di Federer-Bautista. Ai quarti anche Youzhny, che torna nei quarti di un Master 1000 dopo oltre quattro anni (perse a Miami contro Söderling).

Tutti i risultati:
G. Simon b. (Q) M. Jaziri 6-2 6-3
(6) T. Berdych b. I. Karlovic 6-3 6-4
(5) D. Ferrer b. (11) A. Murray 2-6 6-1 6-2
J. Benneteau b. J. Sock 6-3 6-4
M. Youzhny b. (WC) J. Monaco 5-7 6-3 6-2
F. Lopez b. (13) J. Isner 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement