WTA: Stosur e Riske vincono a Osaka e Tianjin

WTA

WTA: Stosur e Riske vincono a Osaka e Tianjin

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA – Nelle due finali asiatiche del circuito WTA di questa settimana, l’australiana conquista il suo terzo titolo a Osaka, mentre l’americana conquista il primo titolo della carriera in Cina battendo Belinda Bencic.

WTA OSAKA

Samantha Stosur ha trovato a Osaka una seconda casa. Dopo un anno esatto la giocatrice australiana torna a vincere un torneo WTA, la terza nella città giapponese.

L’australiana ha superato in finale la kazaka Zarina Diyas col punteggio di 7-6(7) 6-3 dopo 1h41. L’australiana ha così vinto il titolo senza nemmeno cedere un set anche se oggi Diyas è andata molto vicina a strappare il primo parziale. Stosur ha dovuto recuperare uno svantaggio di 5-3 e poi ha annullato due set point nel tie-break, prima di chiudere 9-7. Vinto il tie-break, Stosur ha trovato sùbito il break che ha deciso il match e quando Diyas ha servito nuovamente in una situazione difficile, cioè per restare nel match, la kazaka ha tradito l’inesperienza facendosi breakkare a 15.

Per la Stosur si tratta del sesto titolo in carriera in singolare, la metà dei quali conquistati dunque ad Osaka dove aveva vinto il suo primo titolo WTA nel 2009 battendo in finale Francesca Schiavone. Con questo successo la Stosur si qualifica per il Masters B di Sofia in quanto vincitrice di un torneo WTA International e stabile N.18 del ranking mondiale.

Zarina ha giocato un grande match. Risponde molto bene e mi ha messo un sacco di pressione. Quando ha servito per il set, non lo so, forse era un po’ tesa (Diyas era alla prima finale WTA, ndr), ma io ho giocato in maniera più aggressiva“.

Risultati:

(1) S. Stosur b. (5) Z. Diyas 7-6(7) 6-3

 

WTA TIANJIN

A Tianjin in Cina, l’americana Alison Riske vince il suo primo titolo WTA della carriera battendo la giovane svizzera Belinda Bencic in una finale durata appena 80 minuti. Riske ha strappato tre volte il servizio alla sua avversaria nel primo set, e si è fatta poi recuperare un break di vantaggio nel secondo. Dopo aver annullato una delicata palla break sul 4-4, ha poi strappato il servizio a Bencic per la quinta volta nel decimo gioco.
L’americana si avvicina dunque al suo best ranking poiché domani salirà al N.43 della classifica WTA (è stata N.40).

È un grande traguardo” ha detto Riske a fine match. “Spero di sfruttare il momento e continuare a vincere“. La vittoria di Riske pare essere la conferma dei segnali di risveglio del tennis americano: negli ultimi due anni, nessuna tennista statunitense al di fuori delle Williams aveva vinto un torneo. Riske è invece la terza nel 2014 dopo le vittorie di Keys ad Eastbourne e Vandeweghe a ‘s-Hertogenbosch. Per Belinda Bencic, delusione da smaltire a parte, ulteriori conferme di un 2014 da incorniciare: prima partecipazione negli Slam, primo quarto di finale Slam al quarto tentativo, prima finale WTA e la trentatreesima posizione del ranking. Sarà difficile – se non impossibile – non trovarla tra le teste di serie a Melbourne.

Risultati:

(6) A. Riske b. (3) B. Bencic 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement