WTA: a Lussemburgo Vinci passa al 2° turno, Knapp si ritira. Avanti Kuznetsova e Begu a Mosca

Flash

WTA: a Lussemburgo Vinci passa al 2° turno, Knapp si ritira. Avanti Kuznetsova e Begu a Mosca

Pubblicato

il

 

TENNIS – La tarantina ha lasciato le briciole a Tereza Smitkova, liquidata con un 6-1 6-3. Niente da fare per Gioia Barbieri, eliminata nell’ultimo turno delle qualificazioni. Si ritira per infortunio Karin Knapp. A Mosca Kuznetsova avanza a seguito del ritiro di Koukalova, Begu supera Vekic al terzo

Roberta Vinci accede al secondo turno del WTA International Lussemburgo, già vinto quattro anni fa, imponendosi 6-1 6-3 sulla ceca Tereza Smitkova in meno di un’ora. La Vinci, in grande spolvero, ha piazzato dapprima un parziale di 16 punti a 2 per portarsi sul 4-0 e poi, subìto il break, ne ha piazzato un secondo di 8 punti a 3 per far suo il primo set con assoluta facilità. Nel secondo la Smitkova ha opposto un minimo di resistenza in più costringendo Roberta, involatasi sul 3-0, ad annullare una pericolosa palla break sul 3-2, 30-40. Passato lo spavento, la Vinci non ha avuto problemi a chiudere 6-3 al terzo match point utile.

Avanzano al secondo turno anche Jana Cepelova e Mona Barthel, entrambe vittoriose in due set, rispettivamente su Torro-Flor e Minella. Nell’ultimo match di giornata, la ceca Zahlavova Strycova, abile ad annullare tutte le chance di break della propria avversaria, ha sconfitto col punteggio di 6-4 6-3 la spagnola Soler Espinosa.

Chi invece ha avuto problemi, ma di natura fisica, è Karin Knapp, la cui partita contro l’austriaca Patricia Mayr-Achleitner è durata appena 19 minuti. L’altoatesina si è ritirata sul punteggio di 3-2 in suo favore, pare per un problema alla coscia. Si conclude così il suo 2014, anno in cui ha vinto il primo titolo WTA in carriera a Tashkent.

Niente da fare per Gioia Barbieri, eliminata 7-5 6-1 nell’ultimo turno di qualificazioni dalla tunisina Ons Jabeur. L’azzurra ha abbozzato una rimonta nel primo set, da 2-5 a 5-5, ma ha subìto un parziale di otto giochi ad uno che ha stroncato definitivamente ogni sua chanche di accedere per la terza volta in stagione al tabellone principale di un evento WTA, dopo Stoccarda e Nanchang.

A Mosca, Svetlana Kuznetsova avanti 6-1 su Klara Koukalova, ha approfittato del ritiro della propria avversaria per approdare al secondo turno; vittoria in due set per Pironkova, che ha superato Danka Kovinic col punteggio speculare di 6-2 6-2. Diverso il match tra Vekic e Begu, che si è trasformato in una battaglia vinta dalla rumena al terzo set. Nel primo parziale, un break ottenuto e poi restituito dalla croata, ha portato ad un tie break dove non è mancato un po’ di dramma: Begu, avanti 5-2, si faceva rimontare prima di mettere a segno il mini-break decisivo e chiudere 7 punti a 5. Il secondo set è stato un monologo per Vekic, che si è velocemente portata sul 5-0 con doppio break ed ha chiuso 6-1, dopo aver mancato due set-point per il 6-0. La determinazione di Begu non è però venuta meno nel terzo e decisivo parziale, dove la rumena è rimasta lucida sui propri turni di servizio ed ha archiviato l’incontro col punteggio di 7-6(5) 1-6 6-3.

WTA Lussemburgo, primo turno
(4) Barbora Zahlavova Strycova b. Silvia Soler Espinosa 6-4 6-3
Jana Cepelova b. Maria Teresa Torro 6-3 6-0
Mona Barthel b. Mandy Minella 6-3 6-4
Patricia Mayr-Achleitner b. Karin Knapp 2-3 ret.
(8) Monica Niculescu b. Antonia Lottner 6-2 6-2
(6) Roberta Vinci b. Tereza Smitkova 6-1 6-3
WTA Lussemburgo, qualificazioni:
(1) Johanna Larsson b. Laura Siegemund 3-6 7-6(5) 6-4
(7) Denisa Allertova b. Sesil Karatantcheva 7-5 1-6 6-4
Ons Jabeur b. Gioia Barbieri 7-5 6-1
Lucie Hradecka b. (W) Katharina Hobgarski 6-4 7-6(2)

WTA Mosca, primo turno
Irina-Camelia Begu b. Donna Vekic 7-6(5) 1-6 6-3
(5) Svetlana Kuznetsova b. Klara Koukalova 6-1 ret.
Tsvetana Pironkova b. Danka Kovinic 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement