ITF Futures: Riccardo Sinicropi vince a Santa Margherita

ITF

ITF Futures: Riccardo Sinicropi vince a Santa Margherita

Pubblicato

il

 

TENNIS ITF FUTURES – Resoconto settimanale su tutti i tornei Futures. Tocca a Riccardo Sinicropi trionfare a Santa Margherita

ITALIA F35 FUTURES – SANTA MARGHERITA DI PULA
Ce l’ha fatta Riccardo Sinicropi a conquistare il titolo sardo: nell’atto conclusivo del torneo con l’olandese Scott Griekspoor (tds otto), l’azzurro ha fatto valere la sua maggior freschezza fisica imponendosi in due set con lo score di 7-5 6-4. Per il genovese classe 1990 si tratta del terzo successo in carriera nel circuito ITF. Il tennista azzurro, accreditato della sesta testa di serie, per raggiungere la finale ha superato nell’ordine il francese Vibert, l’olandese Griekspoor (fratello del finalista), il qualificato svizzero Kahoun (unico capace di strappargli un set nell’arco dell’intera settimana) ed in semifinale Nicola Ghedin. Buon torneo quello di Ghedin con ottime vittorie su Campo, Bourgue (tds uno) e Mager (tds cinque). Quarti di finale invece per Andrea Basso (tds sette) ed il qualificato Gian Marco Moroni che hanno ceduto rispettivamente a De Loore (tds due) e Griekspoor. Nel doppio ad alzare il trofeo è stato ancora Sinicropi che in finale, in coppia con Davide Della Tommasina, ha avuto la meglio sui favoriti Basso/Volante.

AUSTRALIA F7 FUTURES – CAIRNS
Il circuito future torna in Australia e lo fai sui campi in cemento di Cairns. Il successo è andato al favoritissimo Jarmere Jenkins che in finale ha superato l’australiano Omar Jasika in rimonta per 3-6 6-3 6-4. Jenkins per raggiungere la finale ha approfittato di un discreto tabellone mettendo in riga Guccione, Fancutt, Kelly e O’Connell. Ottima settimana anche per il giovane Jasika che conferma ancora una volta di avere nel proprio bagaglio un gran tennis. Per lui sicuramente il miglior match della settimana è stato il quarto di finale vinto in due set sul britannico Brydan Klein (tds due). Semifinale, oltre che per O’Connell, anche per Blake Mott. Quarti di finale per il nipponico Takuto Niki (tds tre) e per Maverick Banes (tds quattro).

CILE F5 FUTURES – COQUIMBO
Podlipnik Castillo profeta in patria. Il cileno ha rispettato i favori del pronostico che lo vedevano prima testa di serie del seeding ed in finale ha superato il l’argentino Nicola Kicker (tds due) in tre set. Torneo tutto sommato abbastanza tranquillo per Podlipnik Castillo fino alla semifinale dove per sconfiggere il brasiliano Jose Pereira (tds tre) ha dovuto recuperare un set di svantaggio. Piazzamento in semifinale anche per il brasiliano Wilson Leite (tds quattro). Semaforo rosso nei quarti invece per Jorge Aguilar (tds cinque) reduce dal successo dela scorsa settimana ma fermato proprio dal vincitore.

EGITTO F27 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
Il circuito future torna in Egitto e lo fai sui campi in cemento del Sierra Hotel di Shamr El Sheikh. Il titolo è andato al favorito bosniaco Aldin Sektic che ha trovato una buona settimana ed ha lasciato appena quattro games in finale al belga Clement Geens, vera sorpresa del torneo. Per il ragazzo di Sarajevo si tratta così del quarto centro stagionale. Piazzamento in semifinale per Alessandro Bega: l’azzurro, accreditato della sesta testa di serie del seeding, ha superato la wc greca Miki, il qualificato svizzero Ruppli (vincitore all’esordio su Matteo Marfia) ed il siriano Taweel (tds quattro e giustiziere negli ottavi del qualificato azzurro Luca Narcisi) prima di cedere al vincitore. Stop in semifinale anche per il giovane cipriota Petros Chrysochos che ha fermato nei quarti di finale la corsa di Daniele Capecchi. Fuori a sorpresa negli ottavi il serbo Nikola Milojevic (tds due) fermato anche lui da Chrysochos. Presente in tabellone anche il qualificato Gabriele Nardelli eliminato all’esordio da Sektic raccogliendo appena due giochi. Vittoria nel torneo di doppio per Marfia in coppia con lo svizzero Margaroli.

SPAGNA F30 FUTURES – SANT CUGAT
Roberto Carballes Baena si aggiudica anche il future sul rosso di Sant Cugat. Lo spagnolo ha superato in finale in tre set il francese Alexis Musialek (tds cinque) con lo score di 6-4 4-6 6-2. Per il 21enne di Tenerife, ormai abituato a giocare tornei challenger, si tratta del secondo successo stagionale. Piazzamento in semifinale per gli iberici Gerard Granollers Pujol (tds tre) e Oriol Roca Batalla (tds quattro). Stop all’esordio per lo spagnolo Marc Giner (tds due) fermato dal tedesco Werner. Semaforo rosso all’esordio per i due azzurri presenti in tabellone: Ferdinando Bonuccelli ha raccolto due games per set contro lo spagnolo Pol Toledo Bague mentre il qualificato Alessandro Luisi ha ceduto solo al fotofinish al tiebreak decisivo con il venezuelano Jordi Munoz Abreu.

USA F27 FUTURES – HOUSTON, TX
Sul cemento di Houston il titolo è andato ad Adam El Mihdawy. L’americano, accreditato della quarta testa di serie, ha battuto in finale il qualificato Lukas Finzelberg in tre set. Per il 25enne statunitense si tratta del terzo sigillo stagionale. Piazzamento in semifinale per l’americano Jeff Dadamo e per il brasiliano Henrique Cunha (tds due). Fuori all’esordio l’ecuadoregno Giovanni Lapentti (tds uno) costretto al ritiro ad inizio terzo set contro il britannico Gosea. Subito fuori anche il bulgaro Dimitar Kutrovsky (tds tre), sconfitto dal qualificato francese Tom Jomby, ed il messicano Daniel Garza (tds otto), sconfitto da Shabaz.

FRANCIA F22 FUTURES – SAINT DIZIERS
L’ennesimo future del 2014 in terra francese è andato a Remi Boutillier che in finale ha superato il connazionale Laurent Lokoli (tds due) con un doppio 6-4. Ottima settimana per il transalpino (tds tre) che per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Lescure, Ehrat, Rossier ed Hemery. Per il 27enne di Gent è arrivato così il terzo successo della stagione. Grande delusione in finale per Lokoli, allievo di Thierry Tulasne, ancora alla ricerca del primo titolo della stagione. Fuori negli quarti il primo favorito del seeding Julien Cagnina sconfitto da Hemery mentre out negli ottavi Filip Peliwo (tds quattro) costretto al ritiro nel corso del primo set contro la wc di casa Denolly. Fuori all’esordio Erik Crepaldi (tds sette) sconfitto in due set dalla wc svizzera Simeon Rossier.

PORTOGALLO F9 FUTURES – PORTO
Sul cemento portoghese il successo è andato a Frederico Gil. Il 29enne di Lisbona, fuori dalle teste di serie, sta cercando di risalire la classifica dopo essere stato parecchio tempo fuori per infortuni vari. Gil ha superato in finale il connazionale Frederico Ferreira Silva (tds tre) con il punteggio di 6-7 6-3 6-0 al termine di un match molto equilibrato fino alla metà secondo set. Gil torna così ad alzare il trofeo di un torneo future a distanza di otto anni. Senza perdere neanche un set fino alla finale Gil ha battuto il brasiliano Osorio, il francese Rochette (tds otto), la wc di casa Vale ed il primo favorito del seeding Rui Machado. Vera sorpresa del torneo invece il portoghese Leonardo Tavares che ha messo in riga contro pronostico il connazionale Joao Domingues (tds sette) ed il francese Jules Marie (tds due) prima di cedere al finalista solo al dodicesimo gioco del set decisivo. Presente in terra portoghese Francesco Borgo sconfitto negli ottavi anche lui dal finalista Ferreira Silva dopo aver eliminato il tedesco Plattes.

TURCHIA F35 FUTURES – ANTALYA
Torna al successo Dimitar Kuzmanov e lo fa in quel di Antalya. Il bulgaro, accreditato della terza testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale russo Andrei Plotniy con il nettissimo punteggio di 6-1 6-0. Per Kuzmanov si tratta del quartoo titolo della stagione. Piazzamento in semifinale per il lucky loser cinese Weigiang Zheng e per il ceco Jan Hajek (tds due) costretto al ritiro ad inizio secondo set contro Kuzmanov. Quarti di finale per i giapponesi Saito e Watanuki (tds quattro). Fuori all’esordio il ceco Jan Hernych reduce dal successo della scorsa settimana ma sconfitto dal finalista. Semaforo rosso all’esordio anche per Filippo Baldi sconfitto dopo una dura lotta conclusasi solo al tiebreak decisivo dal turco Yuksel.

PERU’ F7 FUTURES – LIMA
Duilio Beretta profeta in patria. Il peruviano ha sconfitto in finale con lo score di 64 61 il cileno Juan Carlos Saez (tds cinque). Per Beretta si tratta del primo successo della stagione e quarto della carriera. Ottima settimana per Beretta (tds otto) che non ha ceduto neanche un set e per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine Perez Mota, Varillas Patino Samudio, Diaz Figueroa (tds tre) e Dischinger. Semifinale anche per il monegasco Benjamin Balleret (tds sei). Fuori negli ottavi il brasiliano Thales Turini (tds due) fermato dal francese Maxime Tabatruong. Fuori all’esordio invece l’ecuadoregno Emilio Gomez (tds uno) sconfitto dal qualificato argentino Villanueva.

KAZAKHSTAN F13 FUTURES – SHYMKENT
Dopo aver perso la settimana scorsa in finale questa volta è arrivato il successo per lo spagnolo Enrique Lopez Perez. Torneo dominato sin dal primo turno dallo spagnolo che in finale ha sconfitto il francese Maxime Hamou (tds sei). Per il 23enne iberico si tratta del quinto sigillo stagionale. Piazzamento in semifinale per il sebo Laslo Djere (tds quattro) e per l’ucraino Vladyslav Manafov (tds sette). Male invece l’indiano Jeevan Neduncheziyan (tds due) sconfitto all’esordio dal georrgiano Metreveli.

GERMANIA F15 FUTURES – LEIMEN
E’ Martinz Podzus a vincere sulla cemento di Leimen. Grande torneo per il ventenne lettone che si aggiudica così il primo titolo della carriera. In finale Podzus ha sconfitto il tedesco Florian Fallert (tds sei) con il punteggio di 7-5 7-6. Settimana perfetta per Podzus che non ha ceduto neanche un seti ai suoi malcapitati avversari. La vittoria della settimana è stata sicuramente la semifinale dominata contro il favoritissimo Jan Mertl (tds uno). Piazzamento in semifinale anche per il tedesco Moritz Baumann (tds cinque). Quest’ultimo ha eliminato nei quarti l’americano Connor Smith (tds due).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement