WTA Mosca: Finale Pavlyuchenkova-Begu

Flash

WTA Mosca: Finale Pavlyuchenkova-Begu

Pubblicato

il

 

TENNIS – La rumena sorprende in tre set (7-6(5) 1-6 6-3) Lucie Safarova che spreca molto nel parziale decisivo. La russa liquida senza problemi la rivelazione Siniakova

Sarà tra Anastasia Pavlyuchenkova e Irina Camelia Begu la finale del torneo Wta Premier di Mosca, la nota Kremlin Cup.

Nella prima semifinale la rumena ha avuto ragione al termine di un match molto duro della testa di serie nr.4 del tabellone, la ceca Lucie Safarova, sconfitta dopo oltre due ore e mezzo di battaglia con il punteggio di 7-6(5) 1-6 6-3. Una partita non sempre bella, ma sicuramente lottata da entrambe le parti. Alla fine ha avuto la meglio la giocatrice meno quotata ma sicuramente più cinica nei momenti cruciali del terzo set, dove la Safarova ha sprecato troppe opportunità.
E’ il primo precedente tra le due semifinaliste, la Begu tra tornei principali e ITF ha vinto 49 partite quest’anno ed è in gran ripresa, molto dimagrita, si muove molto bene in campo e mostra un solido servizio. La Safarova fa fatica ad entrare nel match, latita alla risposta e rischia un paio di volte alla battuta rimontando da 0-30 ma soprattutto salvando tre palle break consecutive dalla 0-40 sul 2-1 per la sua avversaria.
La Begu sino al 4-3 in suo favore cede solo 3 punti nei suoi turni alla battuta, ma sul 5 pari rischia il break dopo essere stata due volte nel game precedente a due punti dal set. La rumena però si salva con un diritto vincente, la Safarova tiene senza problemi la battuta nel game successivo e si va al tie break, anche se ai punti il parziale lo meriterebbe la rumena.
L’inizio del tie break è orribile, ci sono ben 4 minibreak su 6 punti giocati, la Begu scappa 3-0 e servizio, la Safarova recupera sul 2-3 ma l’avversaria centra un nuovo minibreak per il 4-2 con una gran risposta. La Begu mantiene il piccolo vantaggio e sale 6-3 con 3 set point a disposizione. La Safarova salva i primi due ma con una bruttissima risposta capitola sul terzo.
La tennista ceca capisce che è il caso di svegliarsi e così il secondo set fila via liscio per lei. La Safarova domina gli scambi, muove molto la Begu, va subito sul 4-0 e poi chiude 6-1 senza molti problemi.
La nr. 17 del mondo pare padrona del match ma non riesce a dare la mazzata definitiva all’avversaria che si salva in un paio di occasioni (2 palle break fondamentali annullate nel terzo game e due recuperi da 0-30 nei turni di battuta successivi). L’allungo allora lo effettua la Begu che nell’ottavo game annulla una palla del 4 pari ed alla seconda occasione grazie ad un gratuito di diritto della Safarova centra il break e va a servire per il match sul 5-3. Ancora una volta la Safarova va sullo 0-30 e si fa rimontare, poi si procura una palla del 4-5 che la riporterebbe in partita, ma non la sfrutta e con un gratuito di diritto al secondo match point cede la contesa.
Begu alla 4° finale in carriera, ha vinto un unico titolo nel 2012 a Tashkent.

Senza storia invece la seconda semifinale, quella tra Anastasia Pavlyuchenkova e la giovane tennista ceca Katerina Siniakova, proveniente dalle qualificazioni, appena 18 anni, nr. 128 del ranking. La Siniakova, reduce dalla durissima maratona di ieri contro la nostra Giorgi, tiene botta con coraggio nei primi game ma poi cede alla distanza. La ceca è apparsa stanca, mentre la Pavlyuchenkova dopo i primi game incerti ha preso le redini del gioco e si è guadagnata la 10° finale (6-3 sin qui il bilancio) della sua carriera senza problemi.
L’inizio della semifinale è contraddistinto da qualche gratuito di troppo, c’è subito il break della Pavlyuchenkova che poi deve salvare 3 palle dell’1-1 prima di sprecare a sua volta una palla del 3-0 “pesante”. La Siniakova mette in difficoltà con le sue accelerazioni l’avversaria, ma rispetto a ieri a meno pazienza ed è meno lucida. La Pavlyuchenkova centra un altro break nel settimo game e praticamente ipoteca il match. La russa comanda il gioco a suo piacimento, la Siniakova fa quel che può. Così la russa chiude il primo set 6-2 e sale velocemente 5-1 nel secondo set.
Piccolo brivido nel game finale del match per la Pavlyuchenkova, che si vede annullare due match point consecutivi prima di trasformare il terzo sull’ennesima accelerazione lunga della sua avversaria.

C’è un solo precedente tra Begu e Pavlyuchenkova, vinto dalla russa l’anno scorso a Seul.

WTA Mosca, Semifinali

(6) A. Pavlyuchenkova b. (Q) K. Siniakova 6-2 6-2
I. Begu b. (4) L. Safarova 7-6(5) 1-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement