WTA Sofia: Cibulkova torna a vincere, Flavia batte una spenta Cornet

WTA

WTA Sofia: Cibulkova torna a vincere, Flavia batte una spenta Cornet

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA SOFIA – Al Tournament of Champions buon esordio di Dominika Cibulkova dopo tre sconfitte consecutive. Battuta Tsvetana Pironkova in due set. Alizé Cornet si consegna a Flavia Pennetta, Andrea Petkovic annullata da Carla Suarez Navarro. Con la collaborazione di Ivan Mrankov

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

Sette vittorie su otto incontri: l’head-to-head tra Dominika Cibulkova e la wild-card del Tournament of Champions, la bulgara Tsvetana Pironkova è piuttosto eloquente. Oggi la slovacca, che veniva da tre sconfitte consecutive e da un 2014 negativo – finale degli Australian Open a parte – ha ritrovato la medicina bulgara i cui effetti si sono manifestati in un buon 6-3 7-6 per Dominika. Pironkova, che pure veniva da un buon momento, ha un bel po’ da recriminare perché nel secondo set si è trovata avanti di due break mentre Cibulkova stava per combinare la frittata nel tie-break che ha deciso il match, quando ha sprecato cinque match point consecutivi facendosi rimontare dal 6-1 al 6-6. La slovacca ha però arginato una rimonta che probabilmente nel terzo set l’avrebbe travolta e ha così ottenuto la prima vittoria nel gruppo Sredets (l’altro gruppo si chiama Serdica. Per chi si chiedesse l’origine di due nomi così difficili da ricordare per identificare i due gruppi: Serdica è il nome dato alla città di Sofia dai Traci, Sredets il nome bulgaro con cui si è chiamata la città fino al sedicesimo secolo, quando Sofia, introdotto nel 1376, prese il sopravvento).

Dominika ha così commentato i suoi prossimi incontri:Con la Petkovic ho giocato due volte quest’anno e sono stati sempre match molto pesanti. E’ un avversaria molto ostica. Ma se mantengo le sensazioni che provavo oggi in campo e mi mantengo calma posso battere chiunque. La Suarez Navarro e’ una ragazza dal gioco bellissimo. E’ fantastica ma dipende da me e da quanto riuscirò ad essere aggressiva. Quest’anno ci ho giocato in Australia e come dicevo prima, giocando tranquilla e rilassata non ho avuto problemi.”

A proposito di scontri diretti a senso unico, anche Flavia Pennetta, wildcard a Sofia, conferma il suo trend positivo contro Alizé Cornet (5-0 con la vittoria odierna) con una secca vittoria per 6-1 6-2. La francese in verità non è mai stata in partita, se non a partire dalla metà del secondo set, e questo ha facilitato il gioco all’italiana, che ha dominato negli scambi e nel punteggio; c’è da dire come non sia stata nemmeno la migliore Flavia dell’anno, ma tant’è che è bastato rimandare la palla di là perché la Cornet facesse tutto da sola. Gli scambi si sono allungati solo a partita iniziata dopo una buona mezzora, perché la francese prima dell’inizio del secondo set non riusciva a rimandare un dritto al di là della rete ed anche col rovescio non trovava volentieri il campo. Un solo servizio tenuto nel primo set e tre break subiti, un accenno di reazione ad inizio del secondo parziale ma poi poco più: dal 2-2 Flavia ha ingranato la quinta e ha infilato una striscia di 4 game consecutivi.

Rimane da menzionare un’altra secca batosta, patita stavolta da Andrea Petkovic, nel gruppo Sredets, un 6-0 6-4 contro Carla Suarez Navarro. La spagnola ha dominato nel primo set e poi si è limitata a gestire nel secondo, da che era sopra 5-2.

Risultati, gruppo Sredets:

(2) D. Cibulkova b. (WC, 8) T. Pironkova 6-3 7-6(6)
(5) C. Suarez Navarro b. A. Petkovic 6-0 6-4

Risultati, gruppo Serdica:

(WC, 3) F. Pennetta b. (6) A. Cornet 6-1 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement