ITF Futures: Caruso trionfa in Sardegna, Virgili si ferma in finale in Francia

ITF

ITF Futures: Caruso trionfa in Sardegna, Virgili si ferma in finale in Francia

Pubblicato

il

 

TENNIS ITF FUTURES – A Santa Margherita di Pula Salvatore Caruso si aggiudica il derby siculo in finale contro Gianluca Naso; va peggio ad Adelchi Virgili che a Rodez si ferma sul più bello, sconfitto da Maxime Authom. Resoconto su quanto accaduto nei tornei Futures in giro per il mondo

ITALIA F37 FUTURES – SANTA MARGHERITA DI PULA
Il derby siculo della finale del 17° torneo ITF al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula finisce nelle mani di Salvatore Caruso, vincitore nell’atto conclusivo su Gianluca Naso. 64 75 lo score finale in favore di Caruso che si aggiudica così il suo primo titolo stagionale e secondo della carriera. Torneo abbastanza tranquillo per il vincitore che non ha ceduto neanche un set nell’arco di tutto il torneo sconfiggendo nell’ordine Riccardo Bonadio, la wc Giovanni Rizzuti, il francese Johan Sebastien Tatlot (tds tre) ed in semifinale Andrea Basso (tds sette). Bel torneo di quest’ultimo che ha fermato nei quarti la corsa di Erik Crepaldi (tds due). Piazzamento in semifinale anche per il primo favorito del seeding Maxime Hamou fermato da Naso dopo aver eliminato nei quarti Rondoni. Molto male Stefano Napolitando (tds cinque) sconfitto all’esordio dallo svizzero Kahoun. Nel torneo di doppio successo per la coppia Bonadio/Rondoni che ha superato in finale i due finalisti del singolare Caruso e Naso.

TURCHIA F37 FUTURES – ANTALYA
Pedja Krstin ha rispettato i favori del pronostico ed ha fatto suo il future di Antalya. Il serbo ha sconfitto in finale il russo Kirill Dimitriev (tds otto) in due set. Settimana di ottimo tennis per il giovane ventenne di Kiklinda che non ha lasciato neanche un set per strada e conferma ancora una volta il suo grande talento. Per lui si tratta del quinto sigillo stagionale. Dopo il successo della settimana scorsa Federico Gaio (tds quattro) questa volta si è fermato in semifinale contro Dimitriev dopo una dura lotta conclusasi solo al dodicesimo gioco del set decisivo. Piazzamento in semifinale anche per il croato Mateja Pecotic bravo a superare negli ottavi  lo sloveno Janez Semrajc (tds tre). Semaforo rosso all’esordio per gli altri due azzurri presenti in tabellone:  Pietro Licciardi è stato sconfitto dal tedesco Maden in tre set mentre Filippo Baldi ha ceduto al finalista in due set. Si ferma all’esordio anche l’austriaco Dennis Novak (tds due) sconfitto dal kazako Popko.

EGITTO F29 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
L’ennesimo future sui campi in cemento del Sierra Hotel di Sharm El Sheikh è andato a Matwe Middelkoop che ha sconfitto nell’atto conclusivo del torneo l’idolo di casa Mohamed Safwat (tds due) con il punteggio di 75 26 63. Il 31enne di Leerdam rompe così un digiuno che durava da più di due anni. L’olandese ha fermato in semifinale la corsa verso il tris del bosniaco Aldin Sektic (tds uno). Piazzamento in semifinale anche per il polacco Piotr Gadmoski (tds cinque), vincitore nei quarti sul serbo Milojevic (tds quattro). Fuori all’esordio il siriano Taweel (tds sei) ed il francese Inzerillo (tds sette). Subito fuori i due azzurri presenti in tabellone: Giorgio Ricca ed Edoardo Lavagno, entrambi qualificati, hanno ceduto rispettivamente all’egiziano Sabry (tds tre) ed alla wc britannica Ridout.

GRAN BRETAGNA F17 FUTURES – MANCHESTER
Il circuito future in Inghilterra e questa volta fa tappa sui campi in cemento indoor di Manchester. Il successo è andato a sorpresa a Tom Farquharson che in finale ha superato lo svizzero Adrien Bossel con lo score di 64 61. Farquharson per raggiungere la finale ha approfittato di un discreto tabellone mettendo in riga il belga Julien Cagnina (tds sette), il britannico Marcus Willis, il tedesco Robin Lang ed in semifinale il francese Jules Marie (tds tre). Per Jenkins si tratta del secondo titolo stagionale. Buona finale raccolta da Bossel con ottime vittorie soprattutto su Cox (tds sei) all’esordio e Grigelis (tds due) nei quarti. Semifinale per l’olandese Wesley Koolhof sconfitto in tre set dal finalista. Semaforo rosso agli ottavi per Flavio Cipolla (tds quattro) che, dopo aver superato facilmente l’inglese Toby Martin, ha ceduto in due set a Luke Bambridge. Fuori all’esordio il primo favorito del seeding Peter Torebko.

SPAGNA F32 FUTURES – MADRID
Yannick Mertens si aggiudica il future sul cemento di Madrid. Il belga, testa di serie numero quattro del seeding, ha superato in finale in due set il qualificato spagnolo Pablo Vivero Gonzalez con lo score di 63 75. Per il 27enne allenato da Kris Mertens si tratta del terzo successo stagionale. Gran torneo anche del finalista che ha vinto tutti match contro pronostico con Short, Mate Pavic (tds otto), Ortega Olmedo (tds tre) ed in semifinale sul colombiano Gomez. Semifinale per Roberto Marcora (tds uno) che dopo aver superato Zhurbin, Escoffier e Roca Batalla (tds cinque) ha ceduto in due set al vincitore. Continua il suo momento difficile Marc Giner (tds due) fermato negli ottavi da Gomez, stop all’esordio invece per Klec (tds sei) e Struvay (tds sette).

USA F28 FUTURES – BROWNSVILLE, TX
Sul cemento di Brownsville il titolo è andato wc di casa Michael Mmoh. Il giovanissimo statunitense classe 1998 si aggiudica così il primo titolo della carriera dopo aver battuto in finale in il connazionale Dennis Novikov (tds tre). Settimana fantastica per Mmoh che per raggiungere la finale ha sconfitto Kutrovsky (tds due), Richard, Tashi ed in semifinale Baughman. Piazzamento in semifinale anche per il brasiliano Henrique Cunha (tds uno) sconfitto facilmente dal finalista. Ottavi per i due messicani Hank (tds sei) e Garza (tds sette), fuori all’esordio il sudafricano Fritz Wolmarans (tds quattro) ed il francese Theo Fournerie (tds otto).

FRANCIA F24 FUTURES – RODEZ
Secondo successo consecutivo in terra francese per Maxime Authom che in finale ha superato Adelchi Virgili con lo score di 75 06 63. Ottima settimana per il belga (tds cinque) che per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Rossier, Coco, il favorito del seeding Ruben Bemelmans (tds uno) e l’idolo di casa Maxime Teixeira (tds sette). Per il 27enne di La Louviere è arrivato così il terzo successo della stagione. Settimana di grande tennis anche per Virgili arrivato probabilmente molto provato alla finale dopo le belle vittorie in battaglia contro i francesi Boltz (tds otto) ed Eysseric (tds quattro). Quarti di finale per Niels Desein (tds tre), fuori all’esordio invece Grefoire Burquier (tds due) battuto al tiebreak decisivo dal connazionale Belot.

PORTOGALLO F11 FUTURES – PONTA DELGADA
Sul cemento portoghese il successo è andato a Rui Machado. Il portoghese, prima testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il connazionale Frederico Ferreira Silva (tds tre) impedendogli la doppietta. Per il portoghese si tratta del secondo titolo stagionale. Piazzamento in semifinale per altri due giocatori di casa, Joao Domingues (tds sette) e Andre Gaspar Murta (tds sei). Altro buon risultato per il giovane spagnolo Jaume Munar che, dopo aver battuto l’americano Evan Song (tds quattro), ha ceduto nei quarti a Domingues. Presenti in terra portoghese tre azzurri: ottavi di finale per Fabio Mercuri eliminato dal vincitore dopo aver battuto il qualificato inglese Lizen, semaforo rosso all’esordio invece per Luca Pancaldi e Filippo Leonardi sconfitti rispettivamente da Mensurado e Durasovic.

PERU’ F9 FUTURES – LIMA
Esattamente un mese dopo torna al successo Juan Carlos Saez. Il cileno, accreditato della testa di serie numero sette del seeding, ha trovato una settimana perfetta ed ha sconfitto in finale in rimonta il monegasco Benjamin Balleret (tds otto). Per Saez si tratta del secondo successo della stagione. Piazzamento in semifinale per il brasiliano Dischinger e per l’austriaco Linzer (tds cinque). Quest’ultimo aveva fermato nei quarti di finale la corsa del francese Mathias Bourgue (tds uno). Fuori negli ottavi gli ecuadoregni Emilio Gomez (tds due) e Gonzalo Escobar (tds tre).

REP.CECA F4 FUTURES – JABLONEC NAD NISOU
In Repubblica Ceca arriva il secondo successo stagionale per Nikola Mektic. Torneo dominato sin dal primo turno dal croato che in finale ha sconfitto Jan Hernych (tds quattro) con un doppio 64. Piazzamento in semifinale per il bielorusso Uladzimir Ignatik (tds uno), unico giocatore capace di strappare un set al vincitore, e l’idolo di casa Jan Mertl (tds due). Quarti di finale per il ceco Marek Michalicka (tds cinque), il croato Filip Veger, il qualificato doppista polacco Mateusz Kowalczyk ed il ceco Dominic Suc. Subito fuori Roman Jebavy (tds sei).

GERMANIA F17 FUTURES – GOEHREN LEBBIN
E’ Mats Moraing a vincere sulla cemento di Goehren Lebbin. Il tedesco, quarto favorito del seeding, ha superato in finale il connazionale Maximilian Marterer (tds due) dopo due tiebreak. Torneo non facile per Moraing che nei match contro il lucky loser Fanselow ed in semifinale con Wunner (tds sei) è dovuto ricorrere al set decisivo. Piazzamento in semifinale anche per l’austriaco Nicolas Reissig (tds tre). Fuori negli ottavi di finale sia il ceco primo favorito del seeding Michal Schmid che l’americano Peter Kobelt (tds cinque).

BIELORUSSIA F4 FUTURES – MINSK
A Minsk a sorpresa è Evgeny Tyurnev a far da padrone. Il russo, fuori dal lotto delle teste di serie, ha trovato la miglior settimana della carriera ed ha sconfitto in finale il connazionale Victor Baluda al termine di un match davvero durissimo conclusosi solo al tiebreak decisivo dopo quasi tre ore di gioco. Settimana fantastica ma allo stesso tempo durissima per il diciassettenne che ha sconfitto tutti contro pronostico l’estone Ivanov (tds otto) al tiebreak decisivo dopo aver salvato vari match point, il bielorusso Tybar sempre in tre set, il russo Zaitcev (tds quattro) e ancora in tre set intensissimi il russo Konstantin Kravchuk (tds due). Buon torneo anche per Baluda con ottime vittorie soprattutto all’esordio sul croato Cacic (tds tre) ed in semifinale sull’idolo di casa Egor Gerasimov (tds uno).

GRECIA F9 FUTURES – HERAKLION
Primo successo della carriera per Quentin Halys. Il giovane francese, partito dalle qualificazioni, ha fatto suo il future numero nove in terra greca dopo aver battuto in finale il venezuelano Ricardo Rodriguez (tds due) in due comodi set. Gran bel torneo per Halys che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine l’amico Bonzi, lo slovacco Semjan (tds sei), il qualificato tedesco Matic ed in semifinale Thomas Fabbiano (tds uno). L’azzurro ha ceduto in due set al vincitore dopo essersi preso la rivincita negli ottavi sul belga Folie ed aver battuto nei quarti al tiebreak decisivo Riccardo Bellotti. Piazzamento in semifinale anche per Omar Giacalone bravo a battere Masur e Jakupovic prima di cedere al finalista. Semaforo rosso all’esordio per il ceco Dusan Lojda (tds tre) ed il serbo Miki Jankovic (tds quattro).

ZIMBABWE F2 FUTURES – HARARE
A vincere il secondo future del 2014 nello Zimbabwe è ancora Boy Westerhof. L’olandese, primo favorito del seeding, ha superato in finale il connazionale Antal Van Der Duim (tds due) per 67 75 30 e ritiro. Torneo abbastanza complicato per Westerhof costretto al terzo set anche negli ottavi e nei quarti contro Crowley e Nicolaas Scholtz (tds sei). Piazzamento in semifinale per il sudafricano Tucker Vorster (tds quattro) e il francese Arthur Surreaux (tds otto). Da segnalare che come la scorsa settimana tutte ed otto le teste di serie hanno raggiunto i quarti di finale.

BRASILE F10 FUTURES – BELEM
Ricardo Hocevar profeta in patria. Il brasiliano, quarta testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il connazionale Fabiano De Paula (tds uno) con il punteggio di 76 64. Per Hocevar si tratta del primo successo in questo 2014. In un tabellone con trentadue giocatori brasiliani hanno trovato spazio fino alla semifinale Caio Zampieri (tds tre) ed il qualificato Leonardo Cinita Talles, giustiziere all’esordio di Thales Turini (tds due). Quarti di finale invece per Dutra Da Silva (tds sei) e Miele (tds sette).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement