WTA Sofia: E' una Pennetta in formato super, in finale sfiderà Andrea Petkovic

WTA

WTA Sofia: E’ una Pennetta in formato super, in finale sfiderà Andrea Petkovic

Pubblicato

il

 

WTA SOFIA – Nella prima semifinale del WTA Tournament of Champions Andrea Petkovic batte Garbine Muguruza dopo aver rischiato di riaprire una partita già vinta: finisce 6-1 6-4. In finale andrà in scena la seconda sfida stagionale contro la nuova numero 1 italiana, Flavia Pennetta, che liquida 6-4 6-2 Carla Suarez Navarro. Giulia Vai e Luca De Gaspari

Dopo un avvio esitante, Flavia Pennetta batte nettamente, 6-4 6-2, Carla Suarez Navarro e domani si giocherà il titolo nel torneo di Sofia contro la tedesca Andrea Petkovic. Flavia, in vantaggio 3-1 nei precedenti, inizia a servire. Si alternano grandi colpi di Flavia e di Carla nei primi due giochi in equilibrio. Già dal terzo game Pennetta offre una palla break alla spagnola che ne approfitta. Solo parzialmente però perché con un paio di errori di troppo restituisce all’italiana il break di vantaggio: 2 pari. Nel quinto game piuttosto laborioso, Pennetta salva più di una palla break. In generale l’italiana è più aggressiva e infatti nel sesto game ottiene due palle break da 40-15 per la spagnola senza riuscire però a trasformarle. Siamo 3 pari. Nel gioco successivo nuovamente si va ai vantaggi e tra un colpo vincente e un errore, Flavia deve salvare una palla break, con un gran rovescio in lungo linea. 4-3. Finalmente Pennetta riesce a vincere un game a zero per il 5-4. Qui la spagnola commette due errori non forzati che spingono l’italiana a chiudere il primo set con un break alla prima opportunità del game: è 6-4 in 48 minuti. 

Nel secondo set, rimane l’impressione che sia Pennetta a creare di più senza riuscire a concretizzare. Nel frattempo però Suarez Navarro concede sul diritto qualche errore di troppo. Così già nel primo game l’italiana ottiene un break che la porta in vantaggio sul 2-0. La spagnola recupera 2-1 e poi 2 pari. Ora oltre che di diritto, Navarro sbaglia anche di rovescio, 4 errori di fila regalano a Pennetta il game a zero: 4-2. Ormai Suarez non riesce più a essere precisa nei colpi e al secondo matchpoint Flavia chiude 6-4, 6-2 in un’ora e mezza.

Domani la sfida per il titolo contro Andrea Petkovic, che ha voluto aggiungere un po’ di pepe a una semifinale che si era risolta fin troppo rapidamente, poi ha rischiato di mettere in discussione prima di salvarsi appena in tempo. La tedesca supera 6-1 6-4 in 1h12 Garbine Muguruza nella prima semifinale del Masters “B” di Sofia.

La tedesca ha infilato un parziale di 26 punti a 12 nel primo set con 5 giochi consecutivi dall’1-1, un set vinto in 25 minuti.

Nel secondo set la Muguruza ha finalmente reagito riuscendo a limitare il numero degli errori per un breve periodo portandosi 2-0 nel secondo, salvo poi mancare l’opportunità del 3-0 alla battuta restituendo subito il break appena conquistato. Da lì in avanti la partita ha ripreso l’andamento del primo set con la Petkovic che sale in cattedra e si invola rapidamente 5-2 incluso un break a 0 nel settimo gioco. La Petkovic si porta 40-30 al servizio ma non riesce a convertire il primo match point. Da qui la partita diventa una specie di incubo per lei: la Muguruza torna a crederci e le strappa il servizio per il 3-5, poi dal 15-40 salva altri 2 match point nel nono gioco prima di tenere la battuta.

“Quando lei ha iniziato a giocare meglio e a vincere punti e game mi sono innervosita, poi per fortuna è venuto mio padre (il suo coach, ndr) che mi assicurato che stavo giocando bene e che dovevo semplicemente continuare allo stesso modo. Mi sono calmata e ho portato a casa la partita”, ha poi spiegato in conferenza stampa la tedesca.

Nel decimo gioco però Muguruza ha la palla break per un’incredibile 5-5 sul 30-40. La Petkovic la annulla e finalmente riesce a chiudere al quarto match point tirando un sospiro di sollievo.

Per lei é la terza finale dell’anno. La giocherà contro Flavia Pennetta, contro cui è 2-2 nei precedenti scontri diretti. “Devo vendicare la sconfitta che Flavia mi ha inflitto quest’anno a Stoccarda (su terra) nel mio torneo di casa”, ha dichiarato Petkovic. E sull’imminente finale di Fed Cup contro la Repubblica Ceca: “Hanno già annunciato che sarò una delle singolariste. E’ chiaro se mi sentirò bene e salvo infortuni. Se dovessi sentirmi troppo stanca lo dirò, abbiamo comunque altre valide giocatrici in squadra ma l’idea è di giocare almeno la prima partita“.

Risultati (SF)
(4) A. Petkovic b. (7) G. Muguruza 6-1 6-4
(3) F. Pennetta b. (5) C. Suarez Navarro 6-4 6-2

Giulia Vai e Luca De Gaspari

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement