S. Wawrinka: "Ho avuto tante occasioni, ho cercato di essere il più forte"

Interviste

S. Wawrinka: “Ho avuto tante occasioni, ho cercato di essere il più forte”

Pubblicato

il

 

TENNIS INTERVISTE – Seconda semifinale, R. Federer b. S. Wawrinka 4-6 7-5 7-6(5). Le dichiarazioni del dopo partita

Pensi di essere sceso a rete troppo precipitatamente? Cosa pensi dei matchpoint avuti a disposizione?

Dovevo fare delle scelte. Certamente alla fine ero nervoso. Non era facile giocare da fondocampo. Mi sono detto che doveveo tentare di fare qualcosa e non aspettare un suo errore. L’ho fatto due volte sulla seconda. Penso di aver avuto una volé facile di rovescio che ho messo in rete. Sai, in match come questi si fanno delle scelte, specialmente quando si è stanchi e tesi. Volevo fare il punto e non aspettare l’errore perché sai che ciò potrebbe portarti alla vittoria.

Ovviamente è stata una partita di grande tensione. Alla fine del terzo set, sembrava che ce l’avessi con qualcuno che parlava prima che si giocassero i punti. Puoi spiegare cos’è successo?

Non molto. Niente di speciale. C’era tensione. Non è mai facile.

Qual è il tuo programma adesso? Quando comincerai a giocare sulla terra? Ti allenerai un po’ per il doppio in vista della finale?

Vedremo domani quali saranno le mie condizioni fisiche. Nel match precedente ho terminato molto tardi, al terzo set. Anche se non è stato una partita molt fisica, c’è sempre tensione e quindi anche il fisico ne risente. Ho avuto un match duro anche oggi. Quindi vedremo. Certamente prenderò un giorno per cercare di recuperare, forse andrò domani a Lille o forse lunedì con Roger e tutti gli altri.

Un match come questo, semifinale alle Finals, è più difficile contro Roger o qualunque altro avversario o particolarmente complicato proprio perché contro Roger?

Come ho detto, è sempre diffcile per me, non solo perché è il miglior giocatore di sempre. Sta giocando davvero bene dalla fine dell’anno e poi è anche forte anche mentalmente, da cosi tanti anni. Oggi ho avuto molte occasioni e non le ho sfruttate. Stavo giocando un buon tennis. Sono felice di come ho cercato di mettergli pressione, di essere veramente aggressivo e non lasciarlo venire a rete troppo spesso, ho cercato di essere il più forte. Ma a volte si perdono match come questi.

Vorresti dirci cosa ti ha detto Roger dopo la partita? Sembrava molto dispiaciuto.

Non sono sicuro che fosse dispiaciuto per me (ride). Sì, non molto, non molto. Quando si vince un match così, in cui ho avuto così tante occasioni, è normale che non ci sia molto da dire. Mi sono congratulato con lui e gli ho augurato buona fortuna per domani. Niente di speciale. Mi dispiace.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement