Davis interviste, Federer: "Domani e domenica giocherò meglio"

Interviste

Davis interviste, Federer: “Domani e domenica giocherò meglio”

Pubblicato

il

 

TENNIS INTERVISTE COPPA DAVIS – Incontro finale di Coppa Davis. G. Monfils b. R. Federer 6-1, 6-4, 6-3. L’intervista del dopo partita

Roger, è più dura sotto l’aspetto mentale giocare pensando alla schiena, sperando che questa regga?
ROGER FEDERER: Non ci devi mai pensare, non puoi affrontare il match in quest’ottica. Ecco perché sono contento che questi pensieri siano spariti dalla mia mente, anche in considerazione del fatto che più andava avanti il match di ieri, meglio mi sentivo. La prestazione di Stan poi è per me importante della mia sconfitta nel secondo match. Sono molto felice per lui. Insomma, come team le nostre sensazioni sono positive.

Ci puoi descrivere come hai trovato la superficie e come hai trovato giocare un match con il più grande numero di giocatori in una partita di tennis ufficiale? Come ti è sembrato l’ambiente?
ROGER FEDERER: L’ambiente è stato favoloso ma la cosa che più mi ha colpito è stato vedere tutta questa gente di Venerdì, un giorno lavorativo. Ringrazio i tifosi svizzeri che si sono sobbarcati la trasferta per sostenerci. La superficie è in ottimo stato, è una terra piuttosto secca, immagino per il sistema di riscaldamento, abbastanza scivolosa. Gli organizzatori hanno fatto un lavoro egregio.

Se potessi scegliere se vincere un altro Wimbledon o la Coppa Davis, cosa sceglieresti?
ROGER FEDERER: Non mi pongo questo tipo di problema ora. Sono impegnato nella finale della Davis, un torneo a squadre e penso alla squadra, non conta la mia carriera personale ora.

Severin, perché hai chiesto aiuto al coach dei fratelli Bryan per il doppio? Quali benefici può portare alla squadra?
CAPITANO LUTHI: Ritengo che sia utile avere il punto di vista di chi si sia sempre occupato esclusivamente di quella specialità con ottimi risultati. Abbiamo parlato in maniera proficua a Londra e così l’ho scelto.

Roger, anche se non senti dolore e la tua schiena migliora, trovi ragionevole giocare tutti e tre i giorni?
ROGER FEDERER: Come dicevo, le buone sensazioni avute nel corso del match con Gael mi suggeriscono che giocherò meglio tra oggi e domani e soprattutto che sono in grado di farlo. L’aver giocato oggi (ieri, ndr) è stato positivo perchè non mi sentivo bene prima come invece mi sento ora.

Capitano, chi deciderà se Roger giocherà il doppio, tu o lui?
CAPITANO LUTHI: Buona domanda. Per me sarebbe stupido decidere senza parlare coi giocatori per avere le loro sensazioni. Poi è chiaro che qualcuno deve prendere la decisione e lo farò, ma non prima di aver raccolto tutte le informazioni da loro.

Roger, se non vinci la Davis quest’anno, pensi che la giocherai l’anno prossimo?
ROGER FEDERER: Ovviamente farò delle valutazioni se non la vinco adesso, ma siccome domani non sapremo il risultato finale ci aggiorniamo a Domenica sera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement