ITF Futures: la cinquina di Safiullin, il bis di Chrysochos

ITF

ITF Futures: la cinquina di Safiullin, il bis di Chrysochos

Pubblicato

il

 

TENNIS – Vince il quinto titolo dell’anno Roman Safiullin, assoluto protagonista del finale di stagione. Molto bene anche Petros Chrysochos, che batte in rimonta Crepaldi annullando match point. Secondo titolo dell’anno anche per il giovane coreano Duck Hee Lee

 

CIPRO F3 FUTURES – LARNACA

Secondo successo dell’anno a livello ITF per Petros Chrysochos. La giovane speranza di casa, accreditata dell’ottava testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale in tre set Erik Crepaldi (tds tre) con lo score di 36 76 60. Risultato finale che lascia davvero l’amaro in bocca a Crepaldi che non ha sfruttato un vantaggio di 63 51 e match point prima di subire l’incredibile rimonta del cipriota che, dopo aver annullato anche altri tre match point nel tiebreak, si aggiudicava la frazione a suon di vincenti. Terzo set senza storia con Crepaldi che finiva il match anche in preda ai crampi. Molto dura anche la semifinale per il vincitore contro il britannico Gabb (tds quattro) superato in maniera molto simile a Crepaldi. Piazzamento in semifinale anche per il belga Dubail, giustiziere nei quarti di Sam Barry (tds uno). Presente in tabellone anche Marco Bortolotti (tds sette) sconfitto nei quarti in tre set proprio da Crepaldi. Semaforo rosso all’esordio invece per i qualificati Giovanni Rizzuti, eliminato dall’israeliano Goldengoren (tds cinque), e per Francesco Salviato, sconfitto da Barry. Ottavi di finale per Laslo Djere (tds due) sconfitto dal tedesco Simon. Finale amara anche in doppio per Crepaldi che, in coppia con Bortolotti, ha ceduto al duo irlandese Barry/O’Hare.

TUNISIA F9 FUTURES – SOUSSE

Quarto successo della stagione e secondo della carriera per Yannick Jankovits. Il francese, terza testa di serie del seeding, ha superato in finale Omar Giacalone con un nettissimo 61 62. Settimana di ottimo tennis per Jankovits che ha approfittato davvero di un ottimo tabellone per raggiungere l’atto conclusivo del torneo cedendo appena due set, uno all’esordio al connazionale Escoffier nella rivincita della finale del torneo della settimana scorsa ed uno in semifinale al tedesco Ruepke. Piazzamento in semifinale anche per il portoghese Domingues (tds sette). Presente anche Nicola Ghedin che ha visto la sua corsa fermarsi nei quarti battuto dal vincitore. Quarti di finale fatali al serbo Nikola Miljevic (tds uno), superato da Ruepke, e per David Perez Sanz (tds due), eliminato da Domingues.

 

EGITTO F34 FUTURES – SHARM EL SHEIKH

L’ennesimo future stagionale sui campi in terra rossa del Sierra Savoy Hotel di Sharm El Sheikh è andato ancora all’idolo di casa Mohamed Safwat (tds tre) che in finale ha sconfitto il favoritissimo Jaroslav Pospisil in rimonta con lo score finale di 57 63 62. Altro successo per Safwat che continua nel suo ottimo momento di forma. Piazzamento in semifinale per il francese Tom Jomby che, dopo la finale della scaorsa settimana, ha trovato continuità di gioco ed il risultato di questa settimana ne è la assoluta conferma con ottime vittorie su Jankovic (tds cinque) e Trinker (tds quattro). Semifinale anche per Julien Cagnina (tds due) fermato dal vincitore. Proprio Cagnina ha fermato negli ottavi di finale la corsa di Francesco Garzelli. Semaforo rosso all’esordio invece per il qualificato Pierdanio Lo Priore e per Riccardo Bonadio sconfitti dai cechi Satral (tds sei) e Salaba.

 

CAMBOGIA F2 FUTURES – PHNOM PENH

Sigillo numero due della stagione per Duck He Lee, tennista sordo dalla nascita. Il coreano ha sconfitto in finale in due set l’israeliano Dekel Bar. Gran torneo per Lee (tds otto) che per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Suzuku, Ouyang, Kim ed in semifinale il francese Tatlot (tds cinque). Ottimo torneo anche per il finalista che per raggiungere la finale ha eliminato giocatori del calibro di Niki (tds tre), Singh (tds sette) e Kern (tds sei). Fuori nei quarti Tsung Hua Yang e Liang Chi Huang, prime due teste di serie del seeding, sconfitti in due set rispettivamente da Tatlot e Kern.

 

TURCHIA F42 FUTURES – ANTALYA

Roman Safiullin vince anche in Turchia e così i successi stagionali salgono a cinque. Finale di stagione davvero fantastico per il giovane russo che continua a scalare la classifica. In finale il diciassettenne di Podolsk City (tds sette) ha sconfitto il qualificato ucraino Denis Mylokostov in due set. Tabellone non complicatissimo per il vincitore che ha lasciato per strada appena un set nei quarti contro il kazako Popko. Cammino sicuramente molto più arduo per il finalista vincitore all’esordio su Mirza Basic (tds due) ed in semifinale su Frederico Ferreira Silva (tds tre). Piazzamento in semifinale anche per il russo Dmitriev (tds otto).

 

KUWAIT F3 FUTURES – MESHREF

Il circuito future fa tappa in Kuwait. Il successo è andato a Christian Trubrig che in finale ha superato lo spagnolo Jaime Pulgar Garcia (tds tre) in due set bissando così il successo di due settimane fa. Settimana davvero fantastica per il vincitore che non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari tra cui anche il belga De Loore (tds quattro) ed il primo favorito del seeding Roberto Ortega Olmedo Semifinale, oltre che per Ortega Olmedo, anche per lo svizzero Adrien Bossel giustiziere nel turno precedente su Daniel Smethurst (tds due). Fuori negli ottavi Luca Pancaldi che, dopo aver eliminato il qualificato austriaco Wirlend, ha ceduto a Pulgar Garcia in due set.

 

CILE F8 FUTURES – TEMUCO

Guillermo Rivera Aranguiz vince sulla terra rossa di casa di Temuco. Il tennista cileno ha trovato una settimana davvero di ottimo livello ed ha sconfitto in finale in tre set in rimonta il connazionale Joerge Aguilar (tds due) con quest’ultimo costretto al ritiro sotto 4-1 nel set decisivo a causa di alcuni problemi fisici. Per lui si tratta del secondo titolo della stagione e punti preziosi per il ranking. Piazzamento in semifinale per il cileno Saez (tds quattro) e per l’argentino Paz (tds sei), Fuori nei quarti invece il primo favorito del seeding Hans Podlipnik Castillo sconfitto in due set dal vincitore. Fuori a sorpresa all’esordio l’argentino Tomas Lipovsek Puches sconfitto nettamente dal qualificato connazionale Villanueva.

 

THAILANDIA F10 FUTURES – BANGKOK

Udomchoke non finisce davvero mai. Il sempreverde Danai si aggiudica il suo terzo titolo della stagione e lo fa sul cemento di casa. Il 33enne (tds cinque) ha sconfitto in finale l’americano Jason Jung in due set. Gran torneo per il thailandese che per raggiungere la finale ha messo in riga Navasirisomboon, Kaewsuto, Bai ed in semifinale il terzo favorito del seeding Brydan Klein. Piazzamento in semifinale anche per il giapponese Yasutaka Uchiyama (tds due). Si è fermata negli ottavi la corsa di Benjamin Mitchell (tds uno) sconfitto in due set dal cinese Bai.

 

IRAN F11 FUTURES – KISH

All’improvviso Marc Fornell torna a giocare un torneo dopo più di quattro mesi e lo fa portando a casa il titolo. Partito dalle qualificazioni, il 32enne spagnolo ha superato in finale il croato primo favorito del seeding Toni Androic con un nettissimo 61 61. Settimana davvero super per l’iberico che ha ceduto appena un set negli ottavi al francese Rakotomalala ed ha sconfitto giocatori ostici come Lizariturry (tds quattro) nei quarti e Musialek (tds due) in semifinale. Piazzamento in semifinale anche per il polacco Kocyla sconfitto dal finalista. Vari azzurri presenti in tabellone: ottavi di finale fatali ad Antonio Mastrelia sconfitto dal portoghese Mensurado (tds sette), Alberto Cammarata eliminato da Lizariturry, Federico Maccari battuto da Musialek, Davide Galoppini demolito da Kekez (tds cinque); Fabio Mercuri invece ha ceduto all’esordio al vincitore senza vincere neanche un game.

 

BRASILE F15 FUTURES – FOZ DO IGUACU

Fabricio Neis profeta in patria. Il 24enne brasiliano, fuori dal lotto delle teste di serie, ha superato in finale in due set il connazionale Rafael Matos. Per Neis si tratta così del secondo successo della carriera. Semifinale per l’argentino Nicolas Kicker (tds due) ed il brasiliano Felipe Brandao. Subito fuori a sorpresa il croato Nikola Cacic (tds uno) eliminato dall’uruguagio Behar. Stop ad inizio torneo anche per i brasiliani Turini (tds tre), Dutra Da Silva (tds quattro), Romboli (tds cinque), Severino (tds sei), Sorgi (tds sette) e Silva (tds otto).

 

REP.DOMINICANA F1 FUTURES – LA ROMANA

È Antal Van Der Duim a vincere il torneo. L’olandese, prima testa di serie del tabellone, ha confermato i favori del pronostico ed ha sconfitto in finale l’americano Connor Smith al termine di un match molto duro e vinto solo dopo tre set molto intensi. Piazzamento in semifinale per l’argentino Galarza e per il redivivo brasiliano Monteiro (tds otto). Darian King (tds quattro). Semaforo rosso nei quarti di finale invece per il brasiliano De Paula (tds due), sconfitto da Monteiro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement