WTA, le migliori al mondo: presentazione

Al femminile

WTA, le migliori al mondo: presentazione

Pubblicato

il

 

TENNIS AL FEMMINILE – Torna il countdown dedicato alle migliori giocatrici del circuito femminile. Da 16 a 1: da Lucie Safarova a Serena Williams, ogni giorno un articolo presenterà le migliori protagoniste della WTA, in attesa del ritorno del tennis giocato.


L’anno scorso nel mese di dicembre avevo preparato una serie di articoli dedicati alle prime teste di serie del ranking WTA. Erano stati pubblicati sedici ritratti, con il principio del conto alla rovescia, partendo cioè dalla numero sedici fino alla uno.
Oltre che per presentare le prime giocatrici del mondo, era anche un modo per scandire il tempo che mancava alla ripresa del tennis giocato: e infatti i tempi di pubblicazione erano stati calcolati in modo che il pezzo dedicato alla numero uno, Serena Williams, arrivasse esattamente in occasione della ripresa dei tornei in Australia.
Forse Ubaldo si è affezionato a questa logica natalizia (una specie di calendario dell’avvento in chiave tennistica) e così mi ha proposto di recuperare quegli articoli per ripetere l’operazione anche quest’anno, nel solito dicembre di attesa, senza partite vere.
Ma in che modo? Invece di cercare di farne qualcosa di diverso per inseguire gli avvenimenti, ho pensato che sarebbe stato più interessante lasciare gli articoli com’erano, per poter avere l’occasione di un doppio punto di vista: quello del momento della prima stesura e quello di oggi.
Ho quindi solamente eliminato le (rare) parti riferite ad aspetti di cronaca spicciola, e le statistiche obsolete. In sostanza gli articoli sono rimasti quelli originali, con le ipotesi sviluppate al momento dell’uscita.

La ripubblicazione dovrebbe consentire una visuale con differente profondità “storica”, dato che i ragionamenti e le ipotesi formulate possono essere verificati alla luce degli avvenimenti effettivamente accaduti.
Ogni articolo sarò preceduto da una introduzione preparata in questi giorni che cercherà soprattutto di evidenziare se le ipotesi sono state confermate o se invece sono state smentite; perché sono proprio gli errori di previsione quelli che fanno riflettere di più e, ammettiamolo (con una punta di sadismo), divertono.

Dieci giocatrici protagoniste degli articoli 2013 hanno confermato la loro presenza tra le primissime a distanza di dodici mesi. In ordine di classifica attuale sono: Williams, Sharapova, Halep, Kvitova, Ivanovic, Radwanska, Wozniacki, Kerber, Errani e Jankovic. Di altre cinque giocatrici ho avuto l’occasione di pubblicare ritratti simili nella rubrica “al femminile”: Cibulkova, Makarova, Pennetta, Petkovic, Safarova.
Per completare la serie, quindi, manca una sola giocatrice, Eugenie Bouchard, per la quale arriverà un articolo scritto ex novo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement