WTA Brisbane: Tomljanovic elimina Jankovic, fuori anche Petkovic e Stosur

Flash

WTA Brisbane: Tomljanovic elimina Jankovic, fuori anche Petkovic e Stosur

Pubblicato

il

 

Si alza il sipario sulla stagione WTA 2015. A Brisbane, in Australia, va in scena il primo atto. Subito fuori due teste di serie, Jelena Jankovic e Andrea Petkovic

Nell’attesa di avere un tabellone completo con la fine delle qualificazioni, si giocano alcune partite di primo turno, non senza sorprese. Ajla Tomljanovic, croata di nascita ma naturalizzata australiana nell’agosto 2014 (gioca ancora per la Croazia nei tornei non ITF finché non le verrà concessa la cittadinanza australiana), dispone al meglio della wild card ottenuta estromettendo la testa di serie numero 6 (ed ex numero 1 al mondo) Jelena Jankovic (nazionalità serba) in due set 7-6(6) 6-0. La ventunenne australiana, numero 63 del ranking, parte con il freno a mano (e tanti errori gratuiti) tipico dell’inizio di stagione e cede subito il servizio a 15, ma nel game successivo Jankovic restituisce il favore. Per i primi game si alternano break e controbreak. La serba non riesce a concretizzare il break di vantaggio sul 5-4 e si fa rimontare ancora una volta. Si arriva così al tie break. Jankovic si procura due set point che non realizza e finisce per perdere il primo parziale per 8 punti a 6. Nel secondo set, la serba accusa mentalmente il colpo e concede subito cinque palle break: ne salva quattro, ma capitola alla quinta. La Tomljanovic così trova gioco facile e chiude con un perentorio 6-0.
Cade anche la testa di serie numero cinque, Andrea Petkovic, sotto i colpi di una ispiratissima Kaia Kanepi. La partita (conclusasi 6-4 5-7 6-4) è molto equilibrata e divertente e non si lesinano accelerazioni vincenti. La Kanepi trova la risoluzione del match nel suo diritto, oggi particolarmente efficace.
L’ultima partita in programma vede la tennista di casa Sam Stosur contro la statunitense Lepchenko. L’australiana sembra comandare il match soprattutto grazie alla sua esperienza. Nel terzo set si porta avanti 4 a 0 e servizio, ma subisce il furioso ritorno dell’americana che chiude il match 4-6 6-4 7-5. La Stosur non è riuscita a concretizzare un match point al settimo gioco, servizio a favore.

Risultati:

(WC) A. Tomljanovic b. (6) J. Jankovic 7-6(6) 6-0
E. Svitolina b. M. Rybarikova 6-0 6-2
K. Kanepi b. (5) A. Petkovic 6-4 5-7 6-4
(7) C. Suarez Navarro b. T. Pironkova 3-6 6-2 6-1
V. Lepchenko b. S. Stosur 4-6 6-4 7-5

Cesare Novazzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement