Coric, Thiem, Kyrgios e Vesely: la nuova “Gioventù al Potere”

Rubriche

Coric, Thiem, Kyrgios e Vesely: la nuova “Gioventù al Potere”

Pubblicato

il

 

Dominic Thiem Jiri Vesely, Nick Kyrgios e Borna Coric sono le giovani promesse del circuito ATP. Passiamo in rassegna la loro stagione 2014

Con una bellissima stagione appena conclusa ed una alle porte, in questa rubrica vogliamo parlare dei migliori giovani del circuito. Il 2014, infatti, è stato un anno ricco di belle sorprese. Sono stati 5 i titoli vinti da giocatori nati dopo il 1990, e per la prima volta dal 2011 due giocatori teenager hanno concluso l’anno fra i primi 100. Il ricambio generazionale è alle porte? Solo il tempo potrà dirlo, ma nel frattempo passiamo in rassegna i primi 4 giocatori Under 21 del Ranking.

Dominic Thiem (39esima posizione – 21 anni e 3 mesi)
Il giovane austriaco è stato senza dubbio la sorpresa dell’anno: è riuscito a qualificarsi in ben 7 tornei, vincendo partite in 13 diverse manifestazioni, ed incassando così punti pesanti che lo collocano all’interno del gotha del tennis mondiale in 39esima posizione (-82 rispetto al 2013).

Il punto più alto della sua stagione è rappresentato dalla finale persa a Kitzbuhel da David Goffin (che a sua volta è un classe ’90) al terzo set con il punteggio di 4-6 6-1 6-3. L’ottima stagione di Thiem è testimoniata dal fatto che l’austriaco è riuscito a qualificarsi in tutte e quattro le prove del Grande Slam ed in 8 dei 9 Masters 1000 della stagione. In particolare, il 21enne ha disputato uno strepitoso US Open, arrivando al quarto turno e battendo l’undicesima testa di serie Ernests Gulbis rimontando uno svantaggio di due set. Dominic non si è fatto mancare nemmeno una vittoria contro un top ten, battendo il Numero 3 Stan Wawrinka al secondo turno del Mutua Madrid Open, diventando così il primo ventenne a battere un Top 3 dai tempi di Juan Martin del Potro. “Non riesco veramente a crederci – commentò Thiem – ero concentrato al massimo. L’unica possibilità che avevo oggi era di giocare ogni punto al 100 per 100, e ci sono riuscito.”

Nick Kyrgios (52esima posizione – 19 anni e 8 mesi)
Il 19enne australiano ha sicuramente portato una grossa ventata di freschezza e sana esuberanza all’interno del circuito durante il 2014. Il suo livello di gioco è impressionante per un ragazzo della sua età, in particolare servizio e dritto hanno poco da invidiare a chi lo precede in classifica. Kyrgios ha iniziato la stagione qualificandosi per gli Australian Open, raggiungendo il secondo turno, nel quale ha perso al quinto da Benoit Paire. Questo risultato gli ha dato al contempo fiducia e voglia di riscatto, e le sue prestazioni sono migliorate (e di molto) nel corso dell’anno.

La perla della sua stagione è rappresentata dai Quarti di Finale raggiunti a Wimbledon: un risultato di tale prestigio sull’erba dimostra che il ragazzo ha tutti i numeri per diventare uno dei protagonisti assoluti nei prossimi anni. Proprio all’All England Club Kyrgios ha piazzato la vittoria più importante della sua carriera, battendo l’allora Numero 1 Rafa Nadal con il punteggio di 7-6 5-7 7-6 6-3. Questo risultato ha fatto diventare l’australiano il più giovane giocatore a raggiungere i Quarti di Finale in uno Slam dopo il connazionale Bernard Tomic. Un altro record detenuto dal giovane Aussie è rappresentato dai 9 match point annulati ai danni di Richard Gasquet durante il secondo turno dello Slam Inglese.
Grazie anche alle vittorie a livello Challenger nei tornei di Sarasota e Nottingham, Kyrgios ha chiuso la stagione al 52esimo posto, guadagnando 134 posizioni rispetto al 2013.

Jiri Vesely (66esima posizione – 21 anni e 5 mesi)
Il 21enne ceco, dopo aver vinto il premio ATP “Star of Tomorrow” nel 2013 ha continuato a scalare la classifica, concludendo la stagione al Numero 66 del ranking (-16 rispetto al 2013). Le perle della sua stagione sono sicuramente rappresentate dal Terzo Turno al Masters 1000 di Indian Wells (dove ha perso da Andy Murray) e la Semifinale raggiunta a Dusseldorf (battuto da Karlovic).

La vittoria più importante viene però registrata a Wimbledon, dove Vesely ha battuto al quinto set il Numero 24 Gael Monfils, prima di perdere al terzo turno proprio contro Nick Kyrgios. I suoi risultati stagionali sono impreziositi anche dal titolo di doppio ottenuto alla Kremlin Cup di Mosca in coppia con Frantisek Cermak.
“È vero, è la prima volta che giochiamo insieme – ha dichiarato Vesely – e siamo gli unici due Cechi nel torneo, ma ci conosciamo da tanto tempo. Andavo sempre a guardare le sue partite da ragazzo, perciò volevo davvero giocare al massimo insieme a lui. I nostri punti di forza sono il servizio ed il gioco aggressivo”.
A livello Challenger, Jiri ha raggiunto due finali consecutive, vincendo la prima a Prostejov e perdendo la seconda contro Lukas Rosol a Pragua.

Borna Coric (96esima posizione – 18 anni ed 1 mese)
Nel 2014 solo due giocatori hanno scalato più di 200 posizioni, concludendo fra i primi 100 del Ranking: il nostro Simone Bolelli e Borna Coric. Il 18enne Croato, è il vincitore di quest’anno dell’ATP “Star of Tomorrow” essendo il più giovane fra i primi 100 giocatori al mondo. Dopo aver vinto gli US Open a livello Juniores l’anno scorso, Borna ha scalato 276 posizioni in classifica, guadagnando il suo miglior ranking (91esima posizione).

Il risultato più prestigioso è la Semifinale raggiunta nel torneo Indoor di Basilea (perdendo dall’ammazza-giovani David Goffin), dopo aver battuto nei Quarti Rafael Nadal col punteggio piuttosto netto di 6-2 7-6. Grazie alle due vittorie ottenute ad Umago, Coric è diventato il giovatore più giovane ad aver raggiunto i Quarti di Finale in due diverse manifestazioni dell’ATP World Tour, scavalvando proprio Rafa Nadal in questa particolare classifica.
Il giovane croato non si è nemmeno fatto mancare una vittoria a livello Slam (battendo in 3 set Lukas Rosol al primo turno) ed una vittoria nel Challenger di Izmir.

In questa prima parte della rubrica abbiamo analizzato i risultati dei primi 4 giocatori Under 21 del Ranking. Non perdete la prossima puntata per conoscere i nomi delle altre giovani speranze del circuito!

(1-Continua)

Alessandro Fascetti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement