ATP Ranking: balzo in avanti di Bedene, Isner fuori dalla top 20

Rubriche

ATP Ranking: balzo in avanti di Bedene, Isner fuori dalla top 20

Pubblicato

il

 

Dopo i primi tornei della stagione nessun cambiamento significativo nel ranking ATP: guadagna una posizione Fabio Fognini, ne perde tre John Isner. Notevole balzo in avanti di Bedene che si avvicina al suo best ranking

Roger Federer, Stan Wawrinka e David Ferrer, vincitori rispettivamente di Brisbane, Chennai e Doha, sono gli indiscussi protagonisti di questo inizio di stagione. In particolar modo il diciassette volte campione Slam, con il successo contro Milos Raonic nella finale del torneo di Brisbane, ha raggiunto il traguardo delle 1000 vittorie, ennesimo della sua incredibile carriera. Meglio di lui solo Ivan Lendl a 1071 e l’irraggiungibile Jimmy Connors a 1253. Per Roger Federer si tratta del titolo numero 83 della carriera su 125 finali disputate, primo sul cemento Brisbane.

I primi tre tornei ufficiali del 2015 non hanno comunque determinato variazioni consistenti nella classifica mondiale. Sono rimaste praticamente invariate le prime diciassette posizioni. Perde, invece, tre posizioni John Isner, che esce dalla top 20 e si colloca al numero 21, ne guadagnano una Fabio Fognini (18), Gael Monfils (19) e Gilles Simon (20). Da segnalare il crollo di Bernard Tomic, eliminato da Kei Nishikori, nei quarti di finale del torneo di Brisbane, che passa dal numero 53 al numero 71 e di Sergiy Stakhovsky, eliminato da Novak Djokovic al secondo turno di Doha, che perde 12 posizioni e si colloca al numero 69. Best ranking per Jack Sock (41), Diego Schwartzman (58), Jiri Vesely (63) e James Duckworth (119). Notevole salto in avanti dello sloveno Aljaz Bedene, che grazie alla finale raggiunta al torneo di Chennai, scala la classifica di 40 posizioni e si colloca al numero 116. Se continua così ha buone possibilità di raggiungere il suo best ranking che, ad oggi, è la posizione numero 71.

ATP TOP 25

ATP top 25
ITALIAN RANKING     
Oltre a Fabio Fognini guadagnano posizioni in classifica anche Andreas Seppi, semifinalista a Doha (sconfitto da Tomas Berdych), Simone Bolelli e Paolo Lorenzi. Sono quattro i tennisti italiani nella top 100.

Italian Ranking

TEEN RANKING   
La classifica prende in considerazione i tennisti che non hanno ancora compiuto i 20 anni.

Teen Ranking

NATION RANKING 
La classifica per nazioni somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese. Conduce la Spagna con Rafael Nadal (3), David Ferrer (10) e Feliciano Lopez (14). Al secondo posto si piazza la Francia con Jo-Wilfried Tsonga (12), Gael Monfils (19) e Gilles Simon (20). La Serbia di Novak Djokovic e la Svizzera di Roger Federer si collocano rispettivamente alla nona e alla dodicesima posizione.

Nations Ranking

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement